|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
|
come ottengo i 7,5 volt ?
7,5 giu di li ... è per un circuitino da 12v che accende neon da 12volt (con 7,5 volt fa la stessa intensita e scalda meno) .. il sistema è il primo in sign ed il mio ali è da 350! che dite brucio qualcosa ? ho un molex a 4 cavetti da tagliare per ottenere i 7.5 ...grazie ciao
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Padova
|
dal molex prendi:
cavo giallo come positivo cavo rosso come negativo ed ottieni 7 V ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie
![]() una domanda tecnica: dal momemto che la continua viene trasformata in frequenza dal circuitino che serve per accendere il neon .. la mia paura è che si crea disadattamento ( spero che qualcuno mi capisce ) e questo possa danneggiare l'alimentatore o rovinare qualche periferica del mio pc... qualcuno l'ha gia fatto ?
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Marina di Ravenna [Zanzibar]
|
Che assorbimento ha il trasformatore di tensione ???
Ho letto (non ricordo dove ![]() Considera che una ventola "standard" ha un assorbimento a 12 V tra 0,2 e 0,5 A e con questi valori di solito non succede nulla. Potresti provare a mettere il tester in serie al circuito e misurare l'assorbimento del circuito (tanto per iniziare) poi se non è molto alto (e non dovrebbe esserlo) si può valutare meglio. Esistono infatti vari sistemi (regolatori di tensione, diodi, etc) ma cmq sappi che anche questi hanno limiti e ..... scaldano un po'. Ciao Nicky
100% Feedback Positivi - cliccami[PC1 - Core i7 5820K - Asus X99-A II - 4x8GB DDR4 Corsair Vengeance Led 3000 MHz - Zotac GTX 1070AMP Extreme 8GB - 1xSamsung 950 Pro 256GB + 2xCrucial MX300 525GB RAID0 + 2x1.5TB WD Corsair Black RAID1 - Corsair HX850W] [PC2 - i5 3570K - Asus P8Z77-M pro - 4x4GB DDR3 Corsair Vengeance C8 - Gainward GTX650 - 1x180GB Corsair Force GS + 2x1TB WD Caviar Green RAID1 - SFP Aurum S 400W] |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Marina di Ravenna [Zanzibar]
|
Esatto, ma così lo crei regolabile, il che è OK per farti un bel bay bus per le ventole, ma non sarebbe utile + di tanto per alimentare un circuito di accensione per un neon (lo regoleresti a 7 volts e basta).
A propostito di regolatori di tensione..... ne sto facendo uno termocontrollato e probabilmente dovrebbe essere regolabile anche a mano, nel senso che tu abbassi la ventoal fino alla soglia dei 6 volts circa, ma c'è comunque una sonda che aumenta il voltaggio all'aumentare della temp. dell'aria...... QUI Ciao Nicky P.S. carino il link....
100% Feedback Positivi - cliccami[PC1 - Core i7 5820K - Asus X99-A II - 4x8GB DDR4 Corsair Vengeance Led 3000 MHz - Zotac GTX 1070AMP Extreme 8GB - 1xSamsung 950 Pro 256GB + 2xCrucial MX300 525GB RAID0 + 2x1.5TB WD Corsair Black RAID1 - Corsair HX850W] [PC2 - i5 3570K - Asus P8Z77-M pro - 4x4GB DDR3 Corsair Vengeance C8 - Gainward GTX650 - 1x180GB Corsair Force GS + 2x1TB WD Caviar Green RAID1 - SFP Aurum S 400W] |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Non vedo dove sta' il problema della regolazione ^_^
lo costruisci con un trimmer e lo regoli a 7,5 v.... P.S. Sto progrettando un circuito ingrado di controllare 8 o piu' ventole a velocita' regolabile con sensori di temperatura lcd e funzioni varie ... http://digilander.libero.it/godzivan/index-old.html
![]() |
#8 |
Senior Member
|
la mia paura è che usando tale circuitino che in uscita penso non ha una corrente continua possa rovinare l'alimentatore...
![]() |
#9 |
Member
|
il circuito com lm317 e' un alimentatore in continua con protezione in corrente assorbita e corto circuiti alle sue uscite con un massimo di 1,5A per il carico.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:53.