|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
"montare neon wood nel case" ho appena aperto una
Salve a tutti...
dopo aver letto qui sul forum ke in una lampada da campeggio cèra tutto l'occorrente x costruirsi un "accendi neon wood UV" allora ho cercato/trovato una lampada rotta: la lampada era alimentata da 4pile "mezzetorce" (quidni 6v in tot) aveva luce pila normale, luce arancione lampeggiante laterale, e un tubo da 20cm 1cm+- di diametro... di seguito vi riporto il circuito che ho ricavato e la lampada che era dentro la "lampada"... quidni vorrei procedere nel costruirmi quello che mi serve (reattore-starter) per accendere un tubo neon da 20-25cm da alimentare dai 12v dell'alimentatore. in particolare chiedo aiuto a Capoz e a jimmy3d (ben acculturati in quest'ambito), e comunque a chiunque sappia qualcosa... Saluti! ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
|
questa è tutto il circuito ke era nella lampada...
http://forum.hwupgrade.it/attachment...postid=2998189
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]() |
#4 |
Senior Member
|
![]() |
#5 |
Senior Member
|
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Da qui non so quale coppia di fili sia di entrata e quale di uscita, cmq i fili di ingresso (quelli provenienti dalla zona "pile") li collegherei ai fili rosso e nero (occhio alle polarita') del molex (cosi' ci mandi 5v) e gli altri 2 (nessuna polarita') ai due estremi del neon. In questo modo tutto dovrebbe funzionare per il meglio!
Se poi il circuito fa un po fatica ad accenderti la luce prova a toccare con le mani la lampada (non i contatti, proprio il vetro!), in genere favorisce l'accensione dei neon. In extremis collega il polo positivo (genericamente il rosso) sul filo giallo del molex ed il negativo (generalmente nero) sul filo rosso del molex. Cosi' gli spari dentro 7volts, un po' di piu' delle specifiche ma senz'altro tollerabili dal circuito..! Se poi te la senti cerca di mandare foto un po' meno "francobollo" del fronte e del retro del circuito, perche' cosi' veramente non si capisce nulla!! ![]() Ciao & happy modding! ![]() ![]() ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
non mi convince che escono cosi' tanti fili da sotto.. dove erano collegati? Cmq il circuito sembra in buono stato, se riesci a collegare tutto per bene e' perfetto! Sorry ma di piu' non ti so dire, non vorrei averti sulla coscenza...
![]() Cmq ho visto che sulla sinistra della parte inferiore c'e' una "linguetta" che assomiglia molto ad uno dei contatti per le pile.. se e' cosi', quello e' uno dei contatti da collegare al molex! Ciao & happy modding!! ![]() ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
allora...
ho ripreso i vekki pezzi della lampada x vedere dove andavano ifili...: il rosse+nero : alimentazione,, andavano a 4pile mezzetorce da 1,5v l'uno... il marrone scuro + e il pezzo di ferro ke fuoriesce dal circuito + (erano x una lampadina) il verde + e il blu- sono di un'altra lampadina... quidni rimane il bianco + e la massa +(sempre quel pezzo di ferro ke fuoriesce dal circuito..) ora: SONO SICURO KE il tubo originale della lampada si attaccava al bianco+ e alla massa (appendice diferro) -... ho collegato il circuito all'alimentazione, le due lampadine funzionano (si accendono) ma se connetto una lampadina al +- del neon NON SI ACCENDE la lampadina:.... ![]() il circuito si surriscalda, quidni dovrebbe funzionare... ho anke provato con un tester se passava corrente, e PASSA CORRENTE! ![]() ho provato a mettere il tubo neon bianco ma mi sa ke è rotto... ![]() ![]() JIMMY quei due contatti ke avevi notato tu sono degli interruttori x le "due lampadine"... se li premo si accendono!... (quindi nulla a che vedere con l'alimentazione...) Chi puo mi Aiuti ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia VR
|
Io ho acquistato un neon 8w a 12v, un ali 220/12v da 13w e uno starter. Come collego i componenti? Chi mi disegna un semplice circuito?
Grazie 1k. Ciauzz
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia VR
|
Grande!!! Perfetto, ieri sera smontando una plafoniera al neon ero arrivato alla stessa soluzione, una cosa sola mi chiedo: se collego lo starter con il filo di sotto invece che quello di sopra è lo stesso? Intendo la zona sinistra del neon che ha due fili; se inverto (quello sopra va sotto e viceversa) questi due è lo stesso?
Ciauzz
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:01.