|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Sql e raggruppare
Ciao a tutti,
sto facendo un programmino in access e non so come raggruppare per mese i dati, se qualcuno mi potrebbe dare una mano ne sarei veramente grato!!!! Grazie a tutti!!!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Se mi fai un esempio della struttura della tabella e di come vuoi il risultato ti posso fare la query...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Intanto grazie per esserti interessato......
allora io ho una tabella dove ci sono dei valori che immetto giornalmente ......ogni fine mese vorrei avere il totale...... esempio: tot di 10/2002 ,tot 11/2002 , tot 12/2002 , etc. spero di essere stato più chiaro questa volta . |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ho fatto un esempio con una tabella che chiamo tbValori così composta :
ID : Contatore e chiave Num : un valore intero da sommare Data : giorno/mese/anno La tabella che ottengo con questa query è : SommaMensile : intero, somma di Num per un dato mese Mese : intero corrispondente al mese Anno : intero corrispondente all'anno La query è questa : SELECT Sum(Num) AS SommaMensile, Mese, Anno FROM [SELECT ID, Num, MONTH(Data) AS Mese, YEAR(Data) AS Anno FROM tbValori]. AS A GROUP BY Mese, Anno; |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Preferisco questa vai...
SELECT Sum([Num]) AS SommaMensile, MONTH([Data]) AS Mese, YEAR([Data]) AS Anno FROM tbValori GROUP BY MONTH([Data]), YEAR([Data]) ORDER BY YEAR([Data]) DESC , MONTH([Data]); In questo modo ti viene ordinata in modo discendente per anno e ascendente per mese (in pratica il 2002 viene prima del 2001)...se vuoi modificare questa cosa fammi sapere... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ok ti ringrazio.......
adesso la provo nella mia query e poi se ho problemi mi faccio sentire. Ancora grazie |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ok
E' perfettamente quella che cercavo io.......
Grazie Cionci!!! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Figurati
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:35.