|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: TORINO
|
acquisizione con mpg2
allora sono in possesso di di una marvel g400 e siccome ho già richiesto delle delucisazioni in merito, ma non ho avuto riscontro vorrei sapere se c'è un'anima buona che mi possa aiutare.
E poi vorrei un consiglio, ammesso e non concesso che ci sia il modo per acquisire in mpg2 direttamente, è meglio comprimere con un alto bit rate giusto?! tipo 9000 e poi riconvertire a 3500, giusto grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
se nessuno mi risponde......
vuol dire che non si acquisire in mpg2 direttamente, con la mia sk marvel g400, eppure raptor, aveva detto un po di tempo fa che avrebbe, messo una guida da qualche parte, ma non so dove.
cmq grazie per la partecipazione ciao |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Per acquisire in Mpeg2 con la Marvel :
1. Devi attivare il formato YUY2 (ci sono metodi diversi a seconda del sistema operativo utilizzato.. vedi sul nostro sito www.videoin.org ) 2. Devi avere un software in grado di catturare in Mpeg (consigliati Ulead Mediastudio 6.5 o Ulead Videostudio 6) 3. Devi avere un computer potente.. dal Gigahertz in su.. per capirci.. Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
innanzitutto, grazie per la risposta, a questo punto cosa mi conviene fare, volondo lavorare, con gli mpg2, intendo montare, per poi fare svcd?
assie ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
|
io ho avuto una marvel e ora uso felicemene da un paio di anni una dc10.... ho usato anche su un secondo pc.. (e anche sullo stesso della dc10) un Hauppauge win PVR
che dire, la PVR acquisiva con una vivacità di colore strepitoso, peccato che le vhs vecchie e molte altre cassette erano inacquisibili... andavano fuori sincronia o perdevano troppi frame... un pò come con le magnex che acquisicono in mpeg1 hardware anche loro... mi ricordo anche che spesso quando facevo il multiplexing mi andava fuori sincronia l'audio con il video. Premetto che le schede io on le uso poco ma le uso in modo massicio ho fatto in passato un 2000 xvcd e ora mi dileto con i dvd-r... in ogni caso preferisco allo stato attuale acquisire ancora in mjpeg (un mio amico si trova bene in DV).. l'afidabilità sia della m400 che della dc 10 in acquisizione è in discussa... npon sò che sitemahai ma il mio consiglio è di acquisire tranquillamente in mjpeg e poi convertire con cinemacraft in mpeg2.... ma aspetta non fare svcd non ha più senso oramai con i master di dvd il svcd ha perso significato.... se il costo del master ti è proibitivo, basta aspettare 3 o 4 mesi. ciao |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
per alexander.f
senti mi faresti un favore, io acquisisco, con la mia marvel g400, con la compressione yuff, in formato yuy2 a 480X576, e poi converto il tutto con tmpeg.
Adesso quello che volevo chiederti, e di farmi un esempio, di acquisizione, e codifica per mettere su dvd. es. acquisizione, mjpeg 704X576, codifica con tmpeg, a 4500 cq ect. te ne sarei grato Il mio sistema è così, composto, da athlon 1,4mhz, 1giga di ram, 80gb di hd ci sentiamo, a proposito hai cinemacraft, come codifica rispetto al famoso tmpeg meglio o peggio, se fosse meglio, con che velocità Grazie mille ci sentiamo |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
allora.
garda caso io uso proprio un amd 1.4 sul pc che ho il dvd-r e la dc 10..... io acquisisco in mjpeg a 720*576... rimango sui 4000k/4100K di acquisizione non ho notato miglioramenti apprezzabili lavorando a 6000k io acquisico con avi_io...... preparo il progetto con premiere e mando fuori in frame server su cinemacraft... (se usassi il plug-in di premiere dovrei fare l'audio a a parte)...... cinemcraft mi genererà un file audio e un file video i quali li dò in pasto a scenarist o spruce..... cinemcraft come velocità acquisendo a 720*576, quindi non dovendo ricalcolare le linnee, fa un film da 100 minuti in circa 120/130 minuti (con un amd 1.4). secondo il mio parere cinemcraft l'mpeg2 lo gestisce molto meglio di tmpeg, specialmente a VBR visto che a parità di picchi di bit rate vengono file + leggeri. cmq per le istruzioni di cce li trovi qui... http://www.flacer.it/ anche se io uso un fattore di compressione molto inferiore in genere parto con 20 e cerco si stare sui 15... da dvd originali (ops) ciao con le indicazioni di flacer in genere si ottengono file eccessivamente compressi.... ma se stai + basso con il fattore quality comprimi di meno....... fai delle prove. ciao |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
domanda per alexander.f
lo hai comprato cinema craft?
Perchè volevo provarlo, siccome sarei interessato a provarlo, come posso fare? Ti ricordo che io acquisisco in yuy2 con compressione yuffff, ma la mia domanda è un'altra, tu mi divi di acquisire, con mjpeg della matrox, ma io arrivo al max 704X576, e fattore di compressione, 6:1, cioè 3mb al secondo e ti mi dici di acquisire in questa modalità, e poi con premiere fare il montaggio, e poi, codificare o con tmpeg o con cinemcraft? Fammi capire. ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:42.