|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
AIUTOOO!!! Estrazione audio stereo difettosa x cd rom Plexto
Ciao a tutti.
Ho un ULtraPlex 32x e mi sono accorto che inserendo più di un cd audio originale, si sente un canale bene e l'altro appena lo si percepiscec sia con MediaPlayer sia ascoltando in cuffia direttamente dal cd rom. Ho controllato che le impostazioni del bilanciamento del suono siano OK e lo sono. Provando gli stessi cd audio sul masterizzatore Plex l'effetto stereo viene riprodotto perfettamente con i 2 canali perfettamente bilanciati e ad uguale potenza. Cosa può essere successo? Esiste un SW (magari free) che mi permetta di monitorare l'estrazione audio di tutti e 2 i canali? Grazie per gli aiuti! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
prima di tutto
stabiliamo se ascolti il segnale analogico o quello digitale.
Dall'uscita cuffia del lettore CD esce SICURAMENTE il segnale analogico. Mentra dal media player dipende dai collegamenti che hai fatto. Nel caso più semplice, ovvero se hai collegato il normale cavetto audio analogico alla scheda audio, ascolti anche qui il segnale analogico. Se invece usi l'uscita digitale (cavetto più piccolo) collegata all'ingresso digitale della scheda audio ovviamente ascolti il segnale digitale. Ebbene sulla parte analogica è possibile ipotizzare un guasto del lettore che genera il problema da te evidenziato. Mentre è molto più difficile ipotizzare un guasto simile nel campo digitale. Prova ad estrarre un file in digitale sul tuo HD con un programma adatto (ce ne sono decine, Exact Audi copy, Easy cd extractor, Audigrabber etce etc; oltre a quelli forniti da Plextor con il lettore stesso). E prova a sentire questo file dall'HD. Vedrai che quasi sicuramente questo è ben bilanciato. Se è così hai un difetto nella parte analogica lettore CD. Poi per scrupolo installa ed usa un programma apposito della Plextor (ad esempio i Plextools 1.16 che trovi sul sito; attento è un aggiornamento quello base lo devi avere insieme al lettore). Questo programma consente anche di regolare il bilanciamento dei canali...non vorrei che per qualche motivo risultasse impostato "sbilanciato" fai queste prove e riposta qui. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
1000 grazie Pippocalo
Ti farò sapere!!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Dimenticavo...
per estrarre un file in digitale sul HD, devo aver anche collegato il cavetto giusto sul retro del cd rom o basta quello analogico?
grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
No
per estrarre in digitale sull'HD con i programmi che ti ho detto non serve nessun tipo di cavetto i bit audio seguono lo stesso tragitto di quelli datiovvero cavo EIDE o scsi a seconda del tipo di lettore!!
ciao a presto |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
OK
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ho avuto conferma....
direttamente dalla Plextor che si tratta di un guasto alla parte analogica.
Non essendo in garanzia i prezzi per la riparazione sono improponibili. Aprirò un 3D per avere consigli sul eventuale sostituzione con un modello DVD o no. Hai consigli in merito? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
si
fregatene della parte analogica. Se il lettore ha l'uscita Spdif e la scheda audio ha l'ingresso non perdi nulla salvo la presa cuffia sul frontale (dove sentiresti male).
Se invece hai solo uscite analogiche puoi comunque fare estrazioni digitali perfette e mi pare con un vecchio programmino che funziona sotto Win98 (con XP no) puoi leggere i file audio come se fossero wav, sempre senza passare per la parte analogica; ricordo che di tratta di un driver vxd per cd Rom. Se qualcuno se lo ricorda diciamoglielo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ricevuto!
1000 grazie per il consiglio.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Pippocalo....
mi spieghi come posso impostare MediaPlayer per ascoltare i cd audio solo dalla sezione digitale del lettore cd rom?
grazie. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Penso di aver trovato il modo ma...
ti posso dire che:
1-Sotto Win98SE e Mediaplayer 7 il mio Plextor se impostato come riproduzione digitale funziona bene. 2-Sotto WinXP e Mediaplayer 8 il mio Plextor se impostato come riproduzione digitale non funziona e mi compare il messaggio di errore nella riproduzione digitale e possibilità della sola analogica. Cosa può essere? grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Aggiungo ancora....
le caratteristiche del lettore cd rom 32TSI che dà problemi e del masterizzatore 124TSI che va da favola:
32TSI: Total Solution Features 14x-32x CAV read (2100 KB/s - 4800 KB/s Data Transfer Rate) Max. 4.8MB/sec Data Transfer Rate Access Speeds Random Access 85ms Random Seek 80ms 512KB Buffer Ultra SCSI-2 Interface True Plug & Play/ SCAM Compatible Capable of High Speed Digital Audio Extraction Compatible with: Windows, Windows 95, Windows NT, UNIX, Novell, OS/2 Warp, Solaris & Macintosh MultiRead Compatible 124TSI Total Solution Features 12X write (1800KB/s) 4X rewrite (600KB/s) 14X-32X read P-CAV (2100KB/s - 4800KB/s) SCSI-3 Interface (UltraSCSI) (20MB/s Burst Data Transfer Rate) Access Time 160 ms 4MB Buffer Capable of reading and writing CD TEXT information Compatible with: Windows, Windows 95, Windows 98, Windows NT, Windows 2000 MultiRead Compatible One-Year Full Warranty (parts, labor) Supports SPDIF (Digital Audio Output) Da ciò si deduce che il Px32 non estrae l'audio digitale come dice WinXP perchè non ha lo SPDIF del 124TSI o cos'altro? Sul Px32 è riportato "Capable of High Speed Digital Audio Extraction"?.Cosa significa? Come mai in WIN98SE e Mediaplayer 7 si sente bene in digitale? grazie a tutti. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
up
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Re: si
Quote:
ce ne sono varie versioni mi pare, una è qui: http://www.sonicspot.com/alternatecd...tecdfsvxd.html
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
grazie, ma...
mi spiegate perchè Mediaplayer 7 sotto Win98SE mi legge i cd audio dal Plex32 in digitale (si sentono tutti e 2 i canali) mentre Mediaplayer 8 sotto WinXP solo in analogico? (la scelta della riproduzione digitale mi viene rifiutata in Strumenti/opzioni/dispositivi).
1000 grazie. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
A questo non so rispondere. Ma se riformatti ti consiglio di mettere il 6.4 sotto Win 98SE, il 7e il 7.1 sono molto piu pesanti, e se non sbaglio l'8 gira solo sotto XP. Adesso è uscita la beta della versione 9, e cmq Microsoft vuole blindare sempre di più il suo Media Player in futuro...
![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
grazie!
chissà se riuscirò mai a trovare la risposta?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:21.