|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Caserta
|
% in exel
Salve so che può essere una stupidaggine ma vorrei sapere come faccio in exel a fare un foglio dove in una casella scrivo un prezzo di qualcosa e in un altra il pc mi calcola il prezzo meno il 20 %
che formula devo usare? mi scrivete la formula per intero? grazie anticipatamente clesan@tin.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
guarda di modi ce ne sono milioni...
eccone uno semplice: nella casella dove vuoi il -20% scrivi: =*****/1.2 dove ***** è il riferimento alla casella con il prezzo lordo (basta che clicchi sulla casella che ti viene messo in automatico) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
grazie per la risposta mi spieghi però perchè hai messo 1.2?
se non volessi mettere 20% ma un altra percentuale come faccio a sapere che numero devo mettere al posto di 1.2? Grazie ancora clesan@tin.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ho provato a fare come dici tu ma su 100€ mi viene 83.XX (dove XX significa che non ricordo le cifre) ora ti allego il file controllalo e se vuoi correggilo e ripostalo cosi capisco come si fà.
Grazie ancora. clesan@tin.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
1.2 (o 1.20 è 1+il 20% di 1) se lo moltiplici ad un numero ottieni più venti percento se lo dividi ottieni meno 20 percento....
1.35 sarebbe il 35% , 1.02 il 2% e così via... altro modo per farlo è: =A1*(1+20%) Per aggiungere il 20% =A1*(1-20%) Toglie il venti per cento al numero in A1 =A1/(1+20%) Trova il numero a cui se sommi il venti per cento trovi il numero di prime (questo è un caso del prezzo meno l'iva, l'esempio che ti avevo postato prima.. non è giusto infatti togliere il 20percento al totale, ma trovare il numero a cui se sommi il 20pc trovi il totale...) dove al posto di A1 ci metti la cella che vuoi... è ovvio però che 1+20%=1.2 ecco do dove viene quello che ti ho detto prima ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
grazie ora ho capito tutto
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:43.