|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Ho provato Linux.........
Raga ieri ho voluto provare, Caldera open Linux 2.4.
E dopo 20 minuti ho capito subito: non fa per me ![]() si il KDE ricorda molto il mio caro win2000, a StarOffice potrei anche abituarmi, ma che io per leggere un cdrom devo andare in root e mettere tutto il comando mount non mi sta bene, è troppo (secondo me) macchinoso..... poi per sfogliarlo è un bordello, volevo provare opera per Linux , ho lanciato il file, mi uscivano Replaced file e altre robe e allora ho lasciato perdere...... poi la scheda audio e video vanno in modalità standard cioè l'audio non c'è, e per la scheda video non avevo voglia di sclerare per caricare i driver nel Kernel. In conclusione quindi non è il sitema per me, con Windows mi sento praticamente a "casa" forse perchè ho iniziato ad usarlo a 10 anni e oramai lo "conosco" molto bene. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
ma, oltre che a cliccare hai imparato qualcosa da windows ?
![]() vabbe', seriamente, la mandrake supporta il supermount di default (evita di fareil mount) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Post pericoloso destinato a scatenare un putiferio... :-)
Non sarò certo io a fare la santa inquisizione cmq devo ammettere che certi aspetti sono condivisibili anche se la conclusione non lo è. E' difficile usare linux per provare, normalmente devi avere una precisa esigenza che ti spinge a farlo. Io ho iniziato con la tesi. Mi serviva LaTeX e volevo (per principio) cavarmela per la tesi usando software in regola (possibilmente senza cacciare un soldo). Ero un po' sfiduciato dall'installare linux su un portatile per via delle varie compatibilità ma ti assicuro che alla fine della fiera ho incominciato ad apprezzarne i vantaggi (non solo legati a LaTeX). 1) Non si è MAI impallato 2) la batteria mi dura il 50% in più rispetto a 2K 3) di 2K non ho licenza e non sono in regola con Linux si. 4) puoi sapere sempre quello che succede... magari ci perdi 1 giorno ma poi CAPISCI come mai qualcosa va storto con Windows vivi per lo più nel mistero). Ora ho provato per sfizio openoffice e ti assicuro che è assolutamente identico a Office (almeno per quello che ci può fare l'utente medio che ne userà il 3% delle funzionalità) Gli svantaggi sono: 1) Non ci sviluppano giochi (the sims :-( ) 2) Non hai tutti i driver 3) Non c'è access (e questo è una grave mancanza) Io la vedo così Feyd |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Fermo (FINALMENTE FM!!!)
|
Se ti installi mandrake 9 risolvi almeno il 50% dei probemi.
Per Opera non so che dirti, non ci sono riuscito neanche io... mi diceva che mancava una libreria, poi l'ho installata e per installarla mi diceva che ne serviva un'altra, per installare l'atra ne serviva un'altra ancora e così via...
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano
|
risolveresti il 100% dei problemi leggendo un minimo di documentazione... per montare il cd non serve essere root, basta cambiare il /etc/fstab... se ti scoccia scrivere mount nella console, ti vai un collegamente (si come su win) che esegue il comando per te... basta leggere...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
anche io ho provato la Suse Live eval che gira da cd senza installazione...
A parte problemi che ci possono essere a girare da cd pure rigato (lentezza, chiusura improvvisa di programmi) ho trovato sostanzialmente un problema: ha la pretesa di essere DIVERSO, cosa che trovo assolutamente stupida. M$ e il suo win si pianteranno, ma se non altro i sw sono UNIFORMI nel comportamento e nell'interfaccia... e non è generalmente una uniformità stupida o casuale... Ci sono troppo posti dove fare la stessa cosa... x es "suono": nel centro di controllo kde ci sono almento 3 posti dove "si configura il suono"... ma oh? chi ha avuto questa geniale idea? A 'ste varie interfacce grafiche (e x me un so E' l'interfaccia grafica) manca il lavoro di un ergonomo!!!! SOno ben contento che esista linux e tutto quel che gli sta intorno, sarei felice si diffondesse sempre +, ma mi pare che chi programma pensi solo alla tecnica e non all'apparenza. ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Non sono la persono più adatta a rispondere, in quanto ho iniziato ad usare linux solo da pochissimo, però posso dirvi che la parte più bella per me è proprio quelllo della "scoperta" di come funzionano le cose. Sull'interfaccia grafica: di solito la scelta è tra KDE e Gnome, ma nessuno ti obbliga a tenerle entrambe, ne scegli una e usi quella.
E' vero windows è più semplice, è la pappa pronta, ma ha degli svantaggi non indifferenti: la sicurezza, la stabilità e soprattutto il costo.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
C'e' molta gente alla quale piace l'aspetto del desktop, e di certo io non oso criticare i gusti altrui. Per molti e' bello anche quello di KDE o di WindowMaker. Ma non dimenticate che c'e' tante gente, alla quale, l'aspetto del DT non serve quanto la velocita' e la stabilita'. In questo caso, penso che linux non abbia nulla da invidiare a winz. ;-) Bye
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sinceramente non capisco... Ciao
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Credo, che, non sia ancora possibile paragonare Winz a Linux, per quanto riguarda il loro utilizzo in ambiente DeskTop. Non dimentichiamo che Linux e' nato per fare da server, e per quanti sforzi si stiano facendo ( non si vuole assolutamente cedere/perdere stabilita' ) per l'80% e' ancora orientato a quell'utilizzo. Chi sviluppa in ambiente Linux, difficilmente ha interessi ludici, ma al max il contrario. Quindi di giochini, ancora pochi ;-)
M$ ci ha abbituato alla pappa pronta, a volte anche gia' mangiata e digerita :-P Ci da, dei tool di configurazione, di parecchie cose, e molti parametri sono assenti e impossibili da settare. In base a quale principio, giudica determinati parametri validi per tutto o non importanti ? Credo che sarebbe bello poter decidere da soli, cio' che e' meglio o peggio per noi stessi ! Errore !! N° ? 1247 ! Ok, e che significa ? Bhoooo, spesso non lo hanno neanche loro. Ok, su un pc dove ci sto giocando, puo' essere poco se non completamente ininfluente, ma se e' un server di rete ? La cosa cambia un pochetto. File di configurazione di sistema, impossibile farsi anche un backup, se il SO e' attivo ! Bisogna fare il boot da dischetto o da CD. Se si sputtanano, ci si attacca al tram, e se uno ha da amministrare 30-100 Pc ? si fa il giro di tutti, con il dischetto ad farsi una copia di quei file ? ;-) Installo un qualsiasi programma, a parte il fatto che spesso questi prg, mi cambiano librerie che io ho gia' con versioni piu' vecchie e di lingua diversa, senza che io ne sappia nulla, ma perche' se installo un prg stupido come puo' essere un reader di file PDF devo riavviare il pc per farlo funzionare ? E se e' un server di rete, dove ci lavorano 1-30-100 persone ? le faccio fermare tutte ? Ogniuno dei due, ha pro e contro, direi che e' impossibile fare paragoni. Li si dovrebbe provare " a fondo " tutti e due e poi tirare le conclusioni. La cosa brutta che mi ha spinto a scrive cio', e' aver visto gente , tentare di scoraggiare altri ad installare Linux. Bruttissimo direi ! La cosa migliore, sarebbe, limitarsi ad esporre le proprie considerazioni, magari chiedendo spiegazioni, su qualcosa che non si e' riusciti a fare, e non dire che qualcosa non funziona o e' impossibile da fare, quando non si hanno le conoscienze appropriate ;-)) Bye
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() se continuiamo così windows diventa un OS embedded per i giochi, magari verrà relegato all'xbox ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Città: padova
|
Re: Ho provato Linux.........
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Re: Re: Ho provato Linux.........
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Città: padova
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Re: Ho provato Linux.........
Quote:
Usa per 10 anni linux e poi vedi vedrai la differenza ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: catania
|
Re: Re: Ho provato Linux.........
Linux a prima vista è un pò particolare e le difficoltà all'inizio ci sono, ma appena lo cominci ad usare e grazie al forum metti win da parte. Ho installato la mia prima distro 1 anno fa per scherzo, adesso ho winxp fuori uso da 10 giorni e non ne sento la mancanza!!!Non vedo l'ora di installare redhat8!!dovrò installare di nuovo win ma tanto per averlo!!!Riprovaci ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:41.