|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Napoli
|
problema con guida al dual boot
Salve a tutti,
ho attentamente seguito le istruzioni elencate nella "piccola guida al dual boot" presente nel forum. Ora ho sul pc Windows XP, Windows ME e Mandrake 9. Tutti perfettamente funzionanti (un'impresa!) Tuttavia ho un piccolo problema: Mandrake 9 si avvia solo da floppy poichè non compare tra le scelte possibili nel boot di avvio. Il motivo è che ho trovato difficoltà ad eseguire l'ultimo passo nella già citata "guida al dual boot", infatti al momento di copiare il file boot.lnx nella partizione primaria attiva (C ![]() Inoltre sia su ME che su XP non esiste questo file boot.ini a cui si fa riferimento e che andrebbe modificato per far comparire anche linux nelle scelte del boot. Se per favore qualcuno sa aiutarmi..... grazie ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Probabilmente il boot.ini non lo vedi perché hai impostato "non visualizzare cartelle e file nascosti" ( Strumenti -> opzioni cartella -> visualizzazione ) .
per il file si deve chiamare bootsect.<tre caratteri a scelta> , il disco C lo dovresti vedere anche da Linux , purché sia FAT32 e sia montato correttamente , a questo scopo crea una directory in /mnt : - mkdir /mnt/disco_c a questo punti ci monti sopra il disco con - mount /dev/hda1 /mnt/disco_c Se vai in /mnt/disco_c adesso dovresti trovare la radice di C: E' possibile usare anche tool visuali per farlo fare automaticamente , anzi forse te lo ha già montato , prova ad andare su /mnt e vedere cosa c' é .
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Dunque, ti rispondo punto per punto
"....purché sia FAT32 e sia montato correttamente...." su questo non ci sono dubbi. "...a questo scopo crea una directory in /mnt : - mkdir /mnt/disco_c " due dubbi: 1) dove si trova l'equivalente di "esplora risorse" in linux ? non sono stato capace di trovarlo; in nessun modo riesco a vedere le mie cartelle di windows ME (fat 32). 2) dove creare questa directory ? scrivo in modalità shell ? perchè creare questa directory ? "...a questo punti ci monti sopra il disco con - mount /dev/hda1 /mnt/disco_c Se vai in /mnt/disco_c adesso dovresti trovare la radice di C: " Questo passaggio mi è completamente oscuro. Quale disco ? devo copiare boot.lnx in C: ? (ammesso che trovi le mie vecchie cartelle di windows e quindi C ![]() Ho fatto la ricerca sui miei HD, in modalità nessun file nascosto, del file boot.ini nessuna traccia. Che faccio ?
![]() |
#4 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
![]() Che consiste in due fasi : Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
scusa la mia incapacità ma io questo boot.ini non lo trovo da nessuna parte !!!!
in C:\ ho installato winME mentre XP e in E:\ Ho fatto la ricerca su tutti gli HD sia da ME che da XP, ampliata anche ai file nascosti, ebbene anche cercando tutti i file *.ini questo maledetto boot.ini non si trova. Che devo fare ????????????????
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:38.