Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2002, 10:16   #1
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
HD Maxtor 40GB andato

Oggi dopo un mese di agonia se ne e' andato definitivamente..
Cluster danneggiati, lentezza snervante, settori impossibili da leggere, utility PowerMax che mi da una serie infinita di errori..
HO mandato una e-mail ad Aginform proprio stamattina, vediamo quanto tempo ci mettono a sostituirmelo ( l'ho acquistato 6 mesi circa )..
Ciao !
Old 15-09-2002, 18:03   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Purtroppo, negli ultimi tempi, di storie come questa se ne leggono tante

Posso solo offrirti la mia solidarietà
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2002, 18:06   #3
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Guarda, forse sara' culo, ma oggi ho formattato con WinXP NTFS ( non rapida, ci ha messo circa un'ora ) e sembra andare.. CMQ sono sicuro si ripresenteranno dei problemi.. Vedo che mi rispondono quelli dell'assistenza e poi decido..
CMQ mi sembra che questi ultimi HD siano troppo fragili, ho un HD da 40MB che va ancora...
Ciao !
Old 15-09-2002, 19:48   #4
stef78g
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
Il tuo HD era raffreddato con delle ventole o no?!?

Grazie!
stef78g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2002, 20:02   #5
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Ho messo nel case un bel ventolone che occupa uno slot da 5,14, sono 2 ventole.., pagato 30 euro, credo basti o no ?
Ciaooo !!
Old 15-09-2002, 20:12   #6
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
No non basta affatto....sarebbe preferibile che tu collegassi il pc ad un UPS di quelli seri, tipo APC perchè tu non lo vedi..ma si verificano continuamente degli sbalzi di tensione nell'impianto elettrico che vanno a danneggiare soprattutto componenti idelicate come gli hard drive...dato che ce l'hai da poco tempo dubito che si tratti di usura..piuttosto secondo me gli è arrivata una scarica elettrica che l'ha ucciso

p.s.: nel mio impianto elettrico che l'enel considera "assolutamente stabile", ogni giorno l'ups (APC) mi segnala circa 15/20 sbalzi...ma arriviamo a volte anche a un centinaio..tutti impercettibili per noi, ma devastanti per la roba elettronica..byez
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2002, 20:25   #7
stef78g
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
Sono d'accordissimo con gabriweb per quello che riguarda gli sbalzi di tensione. Io mi sono interessato e fra i prodotti APC ho trovato questo:

http://web.essedi.it/mainscheda.htm?...3&LST=_CA_

Per quanto riguarda il raffreddamento degli HD invece secondo me è ottimo questo:

http://web.essedi.it/mainscheda.htm?...2&LST=_CA_

se ai due HD in raid diventa una soluzione un po' ingombrante ma efficiente!!
stef78g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2002, 18:41   #8
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Si sono ottimi prodotti, anche se io ti consiglierei non solo una presa filtrata ma proprio un UPS...con le prese filtrate ti proteggi soltanto da sbalzi di minima portata mentre con l'UPS oltre che proteggerti da qualsiasi sbalzo, (APC) hai anche l'energia elettrica nel caso dovesse andare via e che ti consentirebbe di spegnere regolarmente il pc, a differenza di una semplice presa filtrata
Old 16-09-2002, 18:42   #9
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

infatti quello che dici te ha anche l'UPS, non me ne ero accorto
Old 16-09-2002, 18:54   #10
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Si, ma alla fine ci si comprano diversi dischi con quella spesa....
....senza contare che nessuno garantisce che il disco non si rompa lo stesso
Old 16-09-2002, 19:07   #11
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

E' vero che nessuno garantisce che il disco non si rompa lo stesso...ma glu hd buoni in genere si rompono tardi se li tratti bene e li proteggi dalle sovra/sottotensioni
Old 17-09-2002, 08:47   #12
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Forse mi sono dimenticato di dirlo, ma avevo anche un bell'UPS attaccato al PC, adesso non venitemi a dire che all'HD ci dovevo mettere la corazza , se ne e' andato perche' non era di buona fattura..
Ciao !
Old 17-09-2002, 09:23   #13
Duff
Senior Member

L'Avatar di Duff

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo
[b]Forse mi sono dimenticato di dirlo, ma avevo anche un bell'UPS attaccato al PC, adesso non venitemi a dire che all'HD ci dovevo mettere la corazza , se ne e' andato perche' non ero di buona fattura..
Ciao !
Scusate io ne capisco poco di elettrotecnica, ma l'alimentatore dovrebbe comunque fare anche da filtro, e potrogge dagli sbalzi o no?
Duff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2002, 10:29   #14
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001

Ma e' cosi' un hd di merd@? Io l'ho comprato e il primo problema che mi ha dato e' che me lo vede solo SLAVE..

Scalda cosi' tanto? Io non ci ho messo ventole..
Old 17-09-2002, 11:39   #15
Tassadar
Senior Member

L'Avatar di Tassadar

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Scorzè (VE)
Scusate, ma stiamo scherzando o che? Se per avere un pc a casa dobbiamo avere anche un UPS è finita! Gli sbalzi di corrente ci son sempre stati ma diavolo io ho un HD fujitsu da 3GB ed è ancora vivo e vegeto dopo 4 anni, mentre un IBM da 40GB mi è durato 7 mesi!
Old 17-09-2002, 13:12   #16
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

N.B.: gli UPS che normalmente si mettono ai PC, non proteggono assolutamente niente in quanto l'alimentazione di rete è passante e le batterie intervengono in caso di mancanza di tensione sulla rete
Gli UPS che proteggono sono quelli che forniscono l'alimentazione direttamente dalle batterie le quali vengono tenute cariche dall'alimentazione di rete
Questi ultimi però costano molto di più, hanno batterie più grosse e, se usati in modo intensivo, entro i due anni necessitano della sostituzione completa delle batterie stesse
Old 17-09-2002, 16:00   #17
nestle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Per me è assurdo!!! se compro un disco questo deve funzionare senza ventole o ups.

se non è così e difettoso. non devo essere costretto a raffreddare per lavorarci, deve essere testato per lavorare al naturale e se servisse una ventola questo deve essere specificato (come per i processori).

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2002, 16:31   #18
JamesWT
Registered User

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da gabriweb
[b]E' vero che nessuno garantisce che il disco non si rompa lo stesso...ma glu hd buoni in genere si rompono tardi se li tratti bene e li proteggi dalle sovra/sottotensioni
D'ACCORDO su avere prese filtrate o stabilizzatori di corrente o UPS io ho sia lo stabilizzatore con dentro il filtro di rete che l'UPS

ma già l'alimentatore del PC al suo interno a un circuito di stabilizzazione se pur limitato che limita gli sbalzi sui 12 volt...

infatti entrano 220 volt alternati e vengono trasformati in 12 ecc e volt in continua che sono per ovvi motivi stabilizzati....
JamesWT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2002, 19:48   #19
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Ragazzi la discussione si sta facendo molto interessante. Dunque...volevo rispondere in particolare a nestlè...

Se te compri un frullatore che funziona perfettamente ma dopo 1 mese arriva un bel temporale e il frullatore (lasciato attaccato) si frigge...lo dichiari difetto di fabbrica? Non credo che quando i tecnici verificheranno che non si tratta di un difetto di produzione siano cosi ben disposti a cambiartelo con uno nuovo perchè sarebbe dovuta essere tua accortezza staccare la spina per evitare ogni danno. La stessa cosa succede con le componenti elettroniche: se una scarica elettrica brucia la tua mobo, il tuo hd o qualsiasi altra periferica si tratta di un "terzo evento" che non è ne un difetto di produzione ne una accidentale usura verificatasi all'interno del periodo in cui il prodotto è coperto da garanzia, e, pertanto la sostituzione è completamente a tuo carico, a meno che non hai una assicurazione particolare che ti rimborsa dai danni provocati da fenomeni elettrici ma questo è un altro discorso. Tutto questo per dirti/vi che le aziende dichiarano funzionante un prodotto e coperto da garanzia soltanto entro "certi limiti", limiti che loro stessi stampano su un bel fogliettino che a dire il vero, ci dimentichiamo quasi sempre di leggere.
Old 17-09-2002, 20:19   #20
DvD2000
Senior Member

L'Avatar di DvD2000

Iscritto dal: May 2001
Città: Brescia
Se avviene uno sbalzo, l'unica parte che in teoria dovrebbe risentirne sarebbe l'alimentatore.
Gli alimentatori stabilizzano la corrente uscente (cioè i 5v i 12v ecc. che sono anche continue)
Una soluzione + intelligente sarebbe quella di controllare se l'alimentatore effettivamente eroga in modo costante le tensioni principali.

Gli UPS in generale coprono le ineterruzioni ed allungano la vita dell'alimentatore e del monitor.
Gli sbalzi sulla 220 entrante non dovrebbero intervenire sulla effettiva trasformazione della corrente, ovviamente il tutto dipende dalla bontà dell'alimentatore.

CMQ non imputerei i cedimenti degli hdd alla cattiva alimentazione, perchè prima di questi cederebbero anche periferiche + sensibili (vedi schede medri )

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Sicurezza PC: Microsoft punta sui chip d...
Gemini 3 Pro disponibile ora: è i...
Super sconti robot aspirapolvere: ECOVAC...
DOOM: The Dark Ages si espande con Ripat...
EA SPORTS annuncia il futuro della serie...
Tutte le TV già in offerta defini...
Meta non ha un monopolio nel settore dei...
L'amministrazione Trump presta 1 miliard...
Continua la rivoluzione interna in Intel...
Lenovo Legion 5i, gaming senza compromes...
iPhone 17 Pro a sorpresa: il nuovo mostr...
SwitchBot, arriva il Presence Sensor a...
AirPods 4 in super offerta su Amazon: il...
Offerte Bose folli su Amazon: QuietComfo...
Apple apre le porte agli assistenti di t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian