|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Upgrade vecchio PC - consigli
Salve,
Possiedo un vecchio PC così composto: - Alimentatore Corsair da TX650W; - sk madre ASRock 970 Extreme4; - 16 GB di RAM DDR3 1600mHz Vengeance LP; - proc. AMD Phenom(tm) II X6 1075T + enorme dissipatore Noctua NH-D14 che spero di adattare al futuro nuovo processore; - sk video MSI Nvidia GT 1030 con 2GB di DDR5 on board Samsung (che penso di tenere per ora): - Sk audio Asus Xonar DX PCI (che vorrei riutilizzare assolutamente, perché rispetto alle integrate, va meglio) - monitor FHD LG IPS a 75Hz; - un SSD Samsung da 1TB SATA3, Hard Disk meccanico da 1TB SATA3; - vecchio masterizzatore Pioneer SATA che potrei riutilizzare; - case Aerocool Syclone II mezzo rotto (probabilmente lo cambio con uno carino e funzionale nuovo) in definitiva mi servirebbe una configurazione così composta: - sk madre che mi permetta di riutilizzare la mia sk audio e i miei vecchi HD, SSD sata3 e masterizzatore SATA,. Che abbia il WiFi, anche se non mi serve al momento, perché sono connesso in Ethernet, ma non si sa mai, se lo sposto; - Ram 32Gb DDR5?; - CPu (qualcosa di prestante dall'ottimo prezzo/prestazioni) AM5?; - SSD M2? da 1TB o 2 (non conosco le nuove interfacce e tecnologie) - valuto un case nuovo, bello e robusto, ma passa in secondo piano, si può prendere anche più in là - l'alimentatore va ancora benone nonostante i suoi anni di età, dite che me lo posso tenere o lo devo cambiare? - la scheda video tendo a tenere quella che ho ora, magari la cambierò in futuro. La configurazione deve essere affidabile (componenti che non debbano darmi problemi) e longevo il più possibile (cambio in media i miei PC ogni 10 anni). Badget? Diciamo 600-700€ Mi affido a voi
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Che uso fai del pc? X il budget 700 euro con il case compreso o 600 senza? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Vediamo con case.
Uso? Faccio editing immagini, anche con uso di software che usano la AI, editing video leggero, non gioco o comunque a roba leggera. Molta navigazione internet e tutto quello che ci gira intorno.
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Al massimo usando tutto il budget compreso di case:
SSD 1TB Western digital SN770 M.2 NVMe 5150/4900 MB/s nero [WDS100T3X0E] Spedizione in: 2-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 1 62,59 € iva inclusa Case Msi Mag Forge 100R ARGB FAN Glass Window 2xUSB [KOMSIOC0FORGE02] Spedizione in: 6-12 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 1 72,70 € iva inclusa Cpu Amd Ryzen 7 7700X 4,5GHz AM5 100-100000591WOF [100-100000591WOF] Spedizione in: Disponibilita_immediata Rimuovi prodotto 1 301,98 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 53,79 € - iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 78,31 € - iva inclusa Scheda madre Asrock B650E Phantom Gaming Riptide Wi-fi Amd AM5 Atx [90-MXBL00-A0UAYZ] Spedizione in: 2-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 1 229,10 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 47,95 € - iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 66,61 € - iva inclusa Ram DIMM DDR5 32GB G.skill Flare X5 2*16 CL36 Nero [F5-6000J3636F16GX2-FX5] Spedizione in: 3-6 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 1 123,57 € iva inclusa Fa dieci euro meno di 800 nn so se sfori i 700 o intendevi 700 abbondanti |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Grazie per la tua disponibilità. Veramente intendevo tra i 600-700€, già oltre mi peserebbe un po', case incluso. Che mi consigli di limare?
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
beh sicuramente la cpu che e il pezzo piu costoso, potresti scendere ad un piu mite 7600X
abbinato a delle kingston KF560C36BBEK2-32, che vengono qualcosa meno delle G.skill Flare X5 che stasera sono aumentate di prezzo e se togli il case, arrivi a limare un po piu di 150 euro dagli 800 che erano in precedenza |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
i prezzi continuano ad aumentare giorno dopo giorno...
Alla fine ho preso il tutto senza case, tiro avanti con quello che ho ancora
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Va bene
Facci sapere poi come va |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Credo che dovrò aspettare più o meno fine mese per avere tutti i pezzi, comunque un immenso grazie per il supporto molto apprezzato, Celsius, come sempre in questa sezione di forum.
Ti faccio sapere
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ok, figurati
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ciao Celsius, ho montato il tutto ed ho installato il sistema operativo, programmi e driver. All'inizio la RAM andava a 4800MHz di default, quando le ho alzate da Bios a 6000 mi faceva diverse schermate blu, ma poi impostandolo i timing corretti, si è risolto tutto.
Qualche dubbio sulle temperature della CPU che in idle rimangono sui 50 gradi, so che bisogna fare delle regolazioni dal Bios, perché sono proci spinti a prestazioni/temperatura, nonostante un Noctua NH-D14 SE2011 montato sopra ed una serie di ventole che creano un corretto flusso d'aria nel case. Una guida per queste regolazioni e consigli su come abbassare "l'aggressività" del procio?
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario. Ultima modifica di c.m.g : 06-07-2023 alle 09:50. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ciao si è un po altina, con cosa leggi le temperature?
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2849933 Una vera e propria guida nn ce Qui si parla di overclock e dei settaggi del PBO Sennò magari vai nella sezione processori e ti fai magari mandare da qualcuno con la tua stessa cpu-scheda madre lo screen delle sue impostazioni e lo regoli così, poi puoi sempre giocare un po tu sui parametri quando hai del tempo libero o vuoi smanettare |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
FinalWire AIDA64
per il resto, ok, grazie
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario. Ultima modifica di c.m.g : 06-07-2023 alle 09:49. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Usa ryzenmaster che è più preciso magari
E poi beh in idle 4-5 gradi in più o in meno fa nulla, controllerei a quanto arriva sotto stress più in particolare |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Salve Celsius, le mie RAM di questa configurazione si sono guastate in realtà ho scoperto che è solo un banco, con mem86 fanno errore, le dovrei cambiare con altro modello di pari prestazioni, so che in questo momento non conviene acquistare per i prezzi assurdi, ma non ne posso fare a meno. Altra cosa che è successa dopo che le ram mi davano sempre schermate blu, ho sentito come un fischio e una puzza di bruciato, ho subito spento, ho controllato il cicalino, ma non sembra bruciato... La scheda madre sembra avviarsi, ma non so se si è portata via al creatore qualche sezione nei dintorni del socket delle ram. Visto che mi trovo, cambio pure l'alimentatore che ce l'ho da più di 15 anni (un Corsair da 650W) e vorrei cambiarlo con un Seasonic modulare o altra marca buona da 750W. Il processore credo funzioni ancora.
Tutta questa premessa per dire che mi servono due banchi di Ram da 32GB 6000mhz cl 36, un buon alimentatore da 750W modulare e una scheda madre equivalente alla Asrock b650e PG Riptide, consigli? Grazie infinite per la tua (e di eventuale altro) sempre disponibile
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario. Ultima modifica di c.m.g : 15-12-2025 alle 17:42. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ciao accidenti
Che ram sono? X l'alimentatore un classico sarebbe il Seasonic Gold Sulla scheda madre non so, non vuoi prima farla controllare? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Le G.Skill Flare X5 2x 16 GB 6000mhz F5-6000J3636F16GX2-FX5.
A dire il vero la scheda madre con un banco di ram parte, ma solo in uno specifico slot e altra cosa è che rimane fisso a 4800mHz, non a 6000. Boh. Magari compro prima Ram e alimentatore, li monto e vedo, male che vada investo in una scheda madre nuova di pari livello. Purtroppo quella non si trova più (la Asrock con la mia).
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario. Ultima modifica di c.m.g : 15-12-2025 alle 17:46. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Se le ram hanno avuto un problema puoi fartele sostituendo in garanzia
Prova a contattare il negozio Certo sarà una cosa lunga ma risparmi 300 euro L'alimentatore lo prenderei subito concordo |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Purtroppo sono passati 2 anni e mezzo, ho già contattato il venditore che mi ha dato picche, le prossime Ram le acquisto eventualmente con garanzia a vita per quel che costano.
I Seasonic sembrano introvabili al momento, che ne dici di un bel Alimentatore MSI MAG A750GL 750W?
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario. Ultima modifica di c.m.g : 15-12-2025 alle 20:14. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
https://www.gskill.com/product/165/3...3636F16GX2-FX5
Son garantite a vita anche le tue Si va bene Senza infamiae senza lode quell'Msi, lo vendono a 100 euro, quindi qualità-prezzo sale abbastanza di livello |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:15.