|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Portare Wifi piano inferiore.
Salve a tutti,
ho un router al piano superiore, che tramite cavo connette tv e poi distribuisce il wifi al piano superiore. Vorrei estendere la connessione via cavo e wifi anche al piano inferiore. Per la connessione via cavo partirò dal router superiore con un cavo e lo colleghero ad uno swtich al piano inferiore e poi provvederò a portarlo alle prese degli utilizzatori. Per quanto riguarda il wifi, il segnale del router al piano superiore riesce ad arrivare un po' al piano inferiore ma in alcune zone non riesce ad arrivare. Vorrei potenziarlo per poter coprire tutto il piano, se possibile utilizzando lo stesso ssid, quindi sia piano superiore che piano inferiore con stesso ssid. Secondo voi basta portare un cavo nel punto dove il wifi del piano superiore non arriva ed installarci un access point ?!? Per avere lo stesso ssid come andrebbe configurato ?!? Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Se hai qualcosa di "evoluto" prendi della stessa marca che ti fa una rete MESH così ti gestisce anche il "cambio antenna" se ti sposti |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie per la rispsota.
Il modello attuale di router che utilizzo è Archer AX53. Può utilizzare TP-Link OneMesh. https://www.tp-link.com/it/onemesh/ Da quello che c'è scritto non posso acquistare un access point: "Come posso impostare un network OneMesh™ con diversi tipi di dispositivo? A3: Puoi abbinare a un Router o a un Modem Router TP-Link OneMesh™ diversi tipi di estensioni come Range Extenders o Adattatori Powerline. Non è possibile creare una rete OneMesh™ utilizzando due router." Quindi un access point non lo posso utilizzare con onemesh ?!? Che poi la rete onemesh utilizza il wifi, non il cavo, quindi dovrei acquistare un dispositivo onemesh metterlo in un punto dove il wifi del piano superiore arriva bene ed a quel punto sperare che il range extender copra la zona in cui non arriva il wifi del piano superiore altrimenti devo acquistare un altro range extender ed impostarlo onemesh, giusto ?!? Altrimenti ho visto che i range extender tp link compatibili con onemesh hanno una porta ethernet, configurandolo come access point, potrei portare il cavo dal piano superiore che da la connessione al range extender e poi utilizzarlo come access point. La porta ethernet la posso utilizzare sia per connettere un dispositivo cablato per dargli connessione, sia, impostandolo come access point, per dare connessione al range extender e farlo funzionare come access point ?!? Io in realtà volevo tirare un cavo ethernet nella stanza più lontana e mettere un access point come questo modello https://www.tp-link.com/it/home-netw...int/tl-wa3001/ Ed avere il wifi nel piano inferiore. Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Per caso esiste un access point che abbia più porte ethernet.
Mettiamo che dove installo l'access point alcune cose vadano in wifi mentre altre vorrei farle andare via cavo, esiste un access point con più porte ethernet ?!? Grazie.
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
|
Guarda ai prodotti di GL.iNet.
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6_x64 Xfce Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Basta quindi acquistare un router e metterlo in modalità access point ?!?
Ma settandolo in modalità access point le porte ethernet rimangono attive oppure vengono disattivate ?!? Grazie.
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le porte restano attive (alla fine è solo un banale switch collegato), posso avere dubbio per la porta WAN se in modalità access point funziona come porta switch, ma ad esempio guardando il manuale https://static.tp-link.com/upload/ma...G_REV4.0.1.pdf pagina 22 sembra di si |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Grazie.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:56.