Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2002, 11:02   #1
Yanko
Member

L'Avatar di Yanko

Iscritto dal: Dec 2001
Novizio Di Linux IMPLORA AIUTO !!! SMB

Sono ormai un paio di settimane che ho installato RedHat su un pc collegato ad un altro pc con WXP... Ho provato a configurare samba per condividere una cartella tra i 2 sistemi (/home/Public), nelle risorse di rete di XP vedo il computer Linux ma quando provo ad entrarci mi chiede user e password.... uso quelli impostati come utenti su Linux ma nulla da fare... non entra continua a chiedermi la password... Non c'è la faccio Piu.... Altro domandina.... i file con estensione .sh come li installo???

Yanko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2002, 15:09   #2
possi
Senior Member

L'Avatar di possi

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova/Pordenone
http://www.pluto.linux.it/ildp/HOWTO/SMB-HOWTO.html
Old 01-09-2002, 16:38   #3
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
I file con estensione *.sh sono semplici script di shell e non binari, sebbene siano eseguibili.
Se non presentano particolari dipendenze, puoi copiarli in /usr/bin o in una qualsiasi directory su cui sia impostata la variabile d'ambiente $PATH, generalmente settata globalmente a tutti gli utenti in /etc/profile o internamente all'utente in $HOME/.bash_profile

Ciao.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2002, 16:59   #4
possi
Senior Member

L'Avatar di possi

Quote:
Originariamente inviato da mjordan
[b]I file con estensione *.sh sono semplici script di shell e non binari, sebbene siano eseguibili.
Se non presentano particolari dipendenze, puoi copiarli in /usr/bin o in una qualsiasi directory su cui sia impostata la variabile d'ambiente $PATH, generalmente settata globalmente a tutti gli utenti in /etc/profile o internamente all'utente in $HOME/.bash_profile

Ciao.
mah! mi sembra un po una ca..ata far mettere un .sh sulle dir d'ambiente. Primo perke non sai checavolo sia quell' sh che intende lui, secondo se è un .sh di installazione che te ne fai nelle dir d'ambiente?
Lo lanci semplicemente cosi:
Dalla dir dove sta il file scrivi: ./nomefile.sh

ovviamente se è un file d installazione, e deve creare dei file in /bin o chicessia devi essere root.
Ciao
Old 01-09-2002, 17:08   #5
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da possi
[b]
mah! mi sembra un po una ca..ata far mettere un .sh sulle dir d'ambiente. Primo perke non sai checavolo sia quell' sh che intende lui, secondo se è un .sh di installazione che te ne fai nelle dir d'ambiente?
Lo lanci semplicemente cosi:
Dalla dir dove sta il file scrivi: ./nomefile.sh

ovviamente se è un file d installazione, e deve creare dei file in /bin o chicessia devi essere root.
Ciao
Il non sapere cosa fa uno script di shell non è mio compito e se lui ha parlato di installarli intende un posto dove si eseguano in maniera automatica richiamando il comando. Poi è ovvio che dipende dal tipo di script. Se per questo non esiste neanche un concetto di luogo di installazione. Puoi mettere tutto dove ti pare. La buona norma è usare le convenzioni. Tutto dipende dagli script. Pure autoconf è uno script. Sta in /usr/bin
Old 01-09-2002, 17:13   #6
possi
Senior Member

L'Avatar di possi

Quote:
[b]

Il non sapere cosa fa uno script di shell non è mio compito e se lui ha parlato di installarli intende un posto dove si eseguano in maniera automatica richiamando il comando. Poi è ovvio che dipende dal tipo di script. Se per questo non esiste neanche un concetto di luogo di installazione. Puoi mettere tutto dove ti pare. La buona norma è usare le convenzioni. Tutto dipende dagli script. Pure autoconf è uno script. Sta in /usr/bin
ah beh certo ricopi l'sh dentro /bin e poi con tutti glia ltri file di istallazione che servono dentro un altra dir e speri che funzioni??????????
Cerca di non incasinare ankora di più sti poveri newbie.
E cmq mi sembra che tu risponda tanto per dir qualcosa. Quindi evida di continuare a sviare sti poveretti (in senso buono ), e scrivi un po meno inesattezze...
Old 01-09-2002, 17:23   #7
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
[b]

ah beh certo ricopi l'sh dentro /bin e poi con tutti glia ltri file di istallazione che servono dentro un altra dir e speri che funzioni??????????
Cerca di non incasinare ankora di più sti poveri newbie.
E cmq mi sembra che tu risponda tanto per dir qualcosa. Quindi evida di continuare a sviare sti poveretti (in senso buono ), e scrivi un po meno inesattezze...
Maestro, non mi sembra che qui si parlasse di sh di installazione. Anche perchè quelli non c'entrano niente.
Old 01-09-2002, 17:25   #8
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
[b]

Maestro, non mi sembra che qui si parlasse di sh di installazione. Anche perchè quelli non c'entrano niente.
Io parlavo si script shell di utilità generale. Che svolgono funzioni generiche e che abbia senso mettere in una dir di sistema.
Non gli script di installazione, che per altro non ha proprio senso installare visto che una volta utilizzati per la compilazione non hanno + senso.
Old 01-09-2002, 17:35   #9
possi
Senior Member

L'Avatar di possi

Quote:
[b]

Io parlavo si script shell di utilità generale. Che svolgono funzioni generiche e che abbia senso mettere in una dir di sistema.
Non gli script di installazione, che per altro non ha proprio senso installare visto che una volta utilizzati per la compilazione non hanno + senso.
per la ricompilazione per esempio, per la disinstallazione per esempio....
Old 01-09-2002, 17:42   #10
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
[b]

per la ricompilazione per esempio, per la disinstallazione per esempio....
Esatto ma io mica ho detto che è questo il tipo di script che vanno installati.
DIPENDE dallo script. Se è uno script di utilità, ha senso installarlo in una dir di sistema. Se è un autogen.sh ovviamente non ha senso.
Old 01-09-2002, 17:53   #11
possi
Senior Member

L'Avatar di possi

Quote:
[b]

Esatto ma io mica ho detto che è questo il tipo di script che vanno installati.
DIPENDE dallo script. Se è uno script di utilità, ha senso installarlo in una dir di sistema. Se è un autogen.sh ovviamente non ha senso.
ho capito ma è lui che non lo sa... capito quello che intendo?
Old 01-09-2002, 17:53   #12
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Dai , non litigate per degli script

Ciao
Old 01-09-2002, 17:58   #13
possi
Senior Member

L'Avatar di possi

E solo una discussione animata... chi litiga

al max si provoca
Old 01-09-2002, 18:02   #14
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
[b]E solo una discussione animata... chi litiga

al max si provoca
Già Comunque io ho capito quello che vuoi dire, però visto che ha configurato Samba ed è riuscito a far vedere il PC Linux a Windows, non penso abbia confusione se gli dico che uno script utile va in /usr/bin e uno script di installazione va lasciato la dove sta. Ho capito il newbie, ma non diamo neanche dei cretini alla gente, se no ci mandano a ...
Old 01-09-2002, 18:07   #15
possi
Senior Member

L'Avatar di possi

Quote:
[b]

Già Comunque io ho capito quello che vuoi dire, però visto che ha configurato Samba ed è riuscito a far vedere il PC Linux a Windows, non penso abbia confusione se gli dico che uno script utile va in /usr/bin e uno script di installazione va lasciato la dove sta. Ho capito il newbie, ma non diamo neanche dei cretini alla gente, se no ci mandano a ...
uno che mi chiede come si lancia un .sh non lo chiamerei espertone (senza offesa)
poi leggi il titolo
Novizio....
Old 01-09-2002, 18:12   #16
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
[b]
uno che mi chiede come si lancia un .sh non lo chiamerei espertone (senza offesa)
poi leggi il titolo
Novizio....
Possi, ma questa è polemica, va ben oltre lo scopo di questo thread. Io ho solo fornito una risposta. Abbiamo poi chiarito grazie al tuo intervento di quali script si parlasse. Direi che il thread è chiuso.
Old 02-09-2002, 10:36   #17
Black imp
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
perchè se anche uno dice in buona fede una castroneria rispondendo a un thread - e non dico che questo sia il caso - chi pensa di saperne di più non si limita ad aggiungere il suo consiglio? di solito dover dimostrare a tutti i costi che gli altri sono 'sbagliati', senza neanche avere un tornaconto pratico, è il segno di una certa dose di frustrazione che proviamo in molti. Cerchiamo di non farla pagare agli altri, anche perchè non passa lo stesso - lo sperimento su di me tutti i gg fidatevi
Black imp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2002, 11:41   #18
soalle
Senior Member

L'Avatar di soalle

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
forse questo è proprio il problema che hai tu:

http://www.pluto.linux.it/ildp/HOWTO/SMB-HOWTO-7.html

Ciao Soalle
soalle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2002, 20:53   #19
Yanko
Member

L'Avatar di Yanko

Iscritto dal: Dec 2001
calma calma...

Ragazzi... non c'è bisogno che vi scannate... quello dell' .sh era una curiosita... quello che piu mi interessa è samba.... ma non volevo scatenare un macello cosi... grazie comunque....
Yanko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2002, 23:21   #20
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Re: calma calma...

Quote:
Originariamente inviato da Yanko
[b] Ragazzi... non c'è bisogno che vi scannate... quello dell' .sh era una curiosita... quello che piu mi interessa è samba.... ma non volevo scatenare un macello cosi... grazie comunque....
Ma figurati!!
 Rispondi

Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Vanno a ruba, giustamente: HP Victus con...
Google porta NotebookLM sullo smartphone...
Windows Subsystem for Linux (WSL) divent...
Rasaerba smart, tempo e fatica risparmia...
Samsung risponde ad Apple: Samsung Galax...
La Cina fa sul serio sul clima e sfida l...
Amazon, giù i prezzi delle Strato...
MacBook Air e Pro scontati di centiaia d...
Record infranto: nuova reazione nucleare...
Naughty Dog, un gioco segreto in lavoraz...
Le novità Cooler Master al Comput...
Il rover NASA Perseverance ha fotografat...
Il razzo spaziale ISRO PSLV-C61 ha falli...
IA, agenti di IA, strumenti per l’IA… in...
Wooting 60HE v2: la tastiera competitiva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian