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Old 22-09-2025, 17:42   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ta_143800.html

Berkshire Hathaway di Warren Buffett ha ceduto integralmente la sua partecipazione in BYD, chiudendo un investimento durato 17 anni e cresciuto di oltre venti volte. Una notizia che è stata sfruttata per cantare un "de profundis" all'auto elettrica che appare molto forzato.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 22-09-2025, 18:01   #2
berson
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Messaggi: 386
Ma perché a capo di importanti associazioni di categoria (e non solo) c'è sempre gente che non ci capisce niente di tecnologia? Il 90% degli automobilisti che usano l'auto in media per poche decine di km al giorno, con un'auto elettrica ricaricando a casa spenderebbe la metà per ogni km percorso. Quando la grande massa capirà quanto si risparmia, il mercato spazzerà via le imprese che, credendo alle parole di questa gente, contano sul fatto che la mobilità elettrica sia una moda.
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Old 22-09-2025, 18:07   #3
Falcoblu
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Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Messaggi: 2426
Quote:
Originariamente inviato da berson Guarda i messaggi
Ma perché a capo di importanti associazioni di categoria (e non solo) c'è sempre gente che non ci capisce niente di tecnologia? Il 90% degli automobilisti che usano l'auto in media per poche decine di km al giorno, con un'auto elettrica ricaricando a casa spenderebbe la metà per ogni km percorso. Quando la grande massa capirà quanto si risparmia, il mercato spazzerà via le imprese che, credendo alle parole di questa gente, contano sul fatto che la mobilità elettrica sia una moda.
Sono d'accordo, solo una cosa i soldi per comprare un auto elettrica, e per una BEV intendo non quelle robe inguardabili da città ma proprio un auto che ti permetta di fare quello che fa una termica cioè un uso a 360°, glieli dai tu? magari aggiungici anche quelli per un impianto fotovoltaico, ecc... così finalmente la "gente" capisce.....

Che poi detto francamente è del tutto fuori luogo dare degli ignoranti al prossimo, se non altro perché non si capisce bene con quale autorità assumi il ruolo di colui che giudica......
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Old 22-09-2025, 18:32   #4
Strato1541
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Messaggi: 9655
Come tutti i "volponi" negli investimenti ha capito che il business cinese ( non l'auto elettrica in toto per ora ) sta per scoppiare..
I segnali ci sono già da un po', produzione maggiore della domanda sopportata dagli incentivi statali, necessità di esportare per liberarsi delle unità in eccesso, numero di fallimenti delle "case automobilistiche" in ascesa...

Lui esce prima, mentre gli elettrogretin europei insistono
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
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Old 22-09-2025, 18:42   #5
TorettoMilano
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L'Avatar di TorettoMilano
 
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mi sembrano riflessioni inconcludenti anche perché mi basterebbe chiedere “quali auto produce l’uomo piú ricco del mondo?” per ribaltare l’analisi. quel
vecchio volpone la sa lunga, di sicuro su wuesto si puó essere d’accordo
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Old 22-09-2025, 18:56   #6
AlexSwitch
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Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Come tutti i "volponi" negli investimenti ha capito che il business cinese ( non l'auto elettrica in toto per ora ) sta per scoppiare..
I segnali ci sono già da un po', produzione maggiore della domanda sopportata dagli incentivi statali, necessità di esportare per liberarsi delle unità in eccesso, numero di fallimenti delle "case automobilistiche" in ascesa...

Lui esce prima, mentre gli elettrogretin europei insistono
L'Oracolo di Omaha sicuramente ha cominciato a sentire un pò di puzza per quanto riguarda BYD, sia visto l'acuirsi delle frizioni tra USA e Cina che la prevedibile ristrutturazione del comparto auto elettriche in Cina.
Presto o tardi il governo cinese tirerà le redini sulle agevolazioni e sussidi ai produttori onde evitare un altra bolla come quella immobiliare.
D'altronde la resa del suo investimento in BYD è stata più che eccellente ed ora ne raccoglie i frutti.
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Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
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Old 22-09-2025, 19:23   #7
CYRANO
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C'ha fatto troppi km sulla highway fino a scaricarla, mortacci warren !



C,.òs,.òs,lòs,lò,lòs
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FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
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Old 22-09-2025, 19:33   #8
Ginopilot
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Ma perché a capo di importanti associazioni di categoria (e non solo) c'è sempre gente che non ci capisce niente di tecnologia? Il 90% degli automobilisti che usano l'auto in media per poche decine di km al giorno, con un'auto elettrica ricaricando a casa spenderebbe la metà per ogni km percorso. Quando la grande massa capirà quanto si risparmia, il mercato spazzerà via le imprese che, credendo alle parole di questa gente, contano sul fatto che la mobilità elettrica sia una moda.
Si si, certo
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Old 22-09-2025, 19:53   #9
AlexSwitch
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Ma perché a capo di importanti associazioni di categoria (e non solo) c'è sempre gente che non ci capisce niente di tecnologia? Il 90% degli automobilisti che usano l'auto in media per poche decine di km al giorno, con un'auto elettrica ricaricando a casa spenderebbe la metà per ogni km percorso. Quando la grande massa capirà quanto si risparmia, il mercato spazzerà via le imprese che, credendo alle parole di questa gente, contano sul fatto che la mobilità elettrica sia una moda.
Forse ti è sfuggito il fatto che Berkshire Hathaway, il fondo di Buffet, con BYD ha agito da venture capitalist. Dopo aver raggiunto un rendimento di 20 volte superiore al valore dell'investimento iniziale, ha deciso che sia il massimo ottenibile ed è uscita.
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Old 22-09-2025, 19:53   #10
Kuriosone
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Iscritto dal: Apr 2024
Messaggi: 855
Se vi costringeranno ad usare auto elettriche con qualche legge liberticida tanto di moda converrà noleggiare mai acquistare un'auto full elettrica.
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Old 22-09-2025, 20:42   #11
Notturnia
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Ma perché a capo di importanti associazioni di categoria (e non solo) c'è sempre gente che non ci capisce niente di tecnologia? Il 90% degli automobilisti che usano l'auto in media per poche decine di km al giorno, con un'auto elettrica ricaricando a casa spenderebbe la metà per ogni km percorso. Quando la grande massa capirà quanto si risparmia, il mercato spazzerà via le imprese che, credendo alle parole di questa gente, contano sul fatto che la mobilità elettrica sia una moda.
oddio, spero che tu non stia riferendoti a Warren perchè altrimenti non hai capito niente ..
se non ti riferisci a lui allora non so di che parli.. Warren Buffett è un genio e il suo patrimonio e come lo ha ottenuto sta li a dimostrarlo.. credo che nessuno al mondo possa insegnargli la finanza
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Old 22-09-2025, 21:02   #12
Saetta_McQueen
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Ma perché a capo di importanti associazioni di categoria (e non solo) c'è sempre gente che non ci capisce niente di tecnologia? Il 90% degli automobilisti che usano l'auto in media per poche decine di km al giorno, con un'auto elettrica ricaricando a casa spenderebbe la metà per ogni km percorso. Quando la grande massa capirà quanto si risparmia, il mercato spazzerà via le imprese che, credendo alle parole di questa gente, contano sul fatto che la mobilità elettrica sia una moda.
Quando quelli come te capiranno che in pochi possono ricaricare la macchina a casa sarà sempre troppo tardi.
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Old 22-09-2025, 21:07   #13
ilariovs
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Quindi visto che l'uomo piú ricco del mondo e anche di Buffet, ha investito negli ultimi giorni mld in Tesla e la sua quotazione oggi è a 370€, inutile buttare soldi in auto termiche, perseverare a sperperare tempo e denaro in una tecnologia totalmente soprassata sarebbe deleterio.

Altrimenti perchè l'uomo piú ricco del mondo ci mette i propri mld dentro?

È questo il ragionamento?

Mah.

Buffet ha comprato BYD quando era una startup quasi. Nel 2008 BYD ha presentato la prima PHEV, quando qui gli esperti investivano in commonrail.

Ebbene mo BYD è una multinazionale da 4,5mln di auto/anno con stabilimenti in Indonesia e fra poco in Europa e Sud America.

Non può certo crescere di altri 20 volte ma forse manco di due volte. Ergo mette i soldi in un'altra azienda che nei prossimi anni crescerà 20 volte.

Buffet ha proprio questo stile, investe nel medio lungo in aziende che in prospettiva faranno il botto. Con BYD gli è riuscita. Sarebbe interessante sapere perchè nel 2008 tutti questi esperti di settore non hanno fondato aziende per fare Plug-in e vendere 4,5mln di auto in giro per il mondo.
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 01:43   #14
Andrew321
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Ma posso sapere da tutti i detrattori dell'elettrico quale sarebbe l'alternativa? Continuare per sempre a riempirci i polmoni di smog da auto a combustione? Perché se io mi immagino di camminare per strada tra 20-30 anni, non voglio pensare di essere ancora costretto di respirare lo smog da tubi di scappamento. Voi cosa vi immaginate esattamente?

E sia chiaro che non lo dico per risolvere il problema del riscaldamento globale o robe simili. Lo dico anche solo per migliorare la propria qualità di vita in città. Non capisco perché ci sia tutta questa resistenza, sembra quasi ci sia un qualche vantaggio nel continuare coi motori a combustione ma non capisco veramente quale sia. Vi prego, spiegatemi
Andrew321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 06:46   #15
Ginopilot
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Ma posso sapere da tutti i detrattori dell'elettrico quale sarebbe l'alternativa? Continuare per sempre a riempirci i polmoni di smog da auto a combustione? Perché se io mi immagino di camminare per strada tra 20-30 anni, non voglio pensare di essere ancora costretto di respirare lo smog da tubi di scappamento. Voi cosa vi immaginate esattamente?

E sia chiaro che non lo dico per risolvere il problema del riscaldamento globale o robe simili. Lo dico anche solo per migliorare la propria qualità di vita in città. Non capisco perché ci sia tutta questa resistenza, sembra quasi ci sia un qualche vantaggio nel continuare coi motori a combustione ma non capisco veramente quale sia. Vi prego, spiegatemi
Stai respirando soprattutto smog da riscaldamento. Tipo pellet. Le auto ormai non emettono nulla.
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Old 23-09-2025, 06:48   #16
Ginopilot
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Originariamente inviato da ilariovs Guarda i messaggi
Quindi visto che l'uomo piú ricco del mondo e anche di Buffet, ha investito negli ultimi giorni mld in Tesla e la sua quotazione oggi è a 370€, inutile buttare soldi in auto termiche, perseverare a sperperare tempo e denaro in una tecnologia totalmente soprassata sarebbe deleterio.

Altrimenti perchè l'uomo piú ricco del mondo ci mette i propri mld dentro?

È questo il ragionamento?

Mah.

Buffet ha comprato BYD quando era una startup quasi. Nel 2008 BYD ha presentato la prima PHEV, quando qui gli esperti investivano in commonrail.

Ebbene mo BYD è una multinazionale da 4,5mln di auto/anno con stabilimenti in Indonesia e fra poco in Europa e Sud America.

Non può certo crescere di altri 20 volte ma forse manco di due volte. Ergo mette i soldi in un'altra azienda che nei prossimi anni crescerà 20 volte.

Buffet ha proprio questo stile, investe nel medio lungo in aziende che in prospettiva faranno il botto. Con BYD gli è riuscita. Sarebbe interessante sapere perchè nel 2008 tutti questi esperti di settore non hanno fondato aziende per fare Plug-in e vendere 4,5mln di auto in giro per il mondo.
Questo fa comprendere quanto sia state stupide le politiche ecologiste, soprattutto europee.
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Old 23-09-2025, 06:53   #17
Notturnia
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Ma posso sapere da tutti i detrattori dell'elettrico quale sarebbe l'alternativa? Continuare per sempre a riempirci i polmoni di smog da auto a combustione? Perché se io mi immagino di camminare per strada tra 20-30 anni, non voglio pensare di essere ancora costretto di respirare lo smog da tubi di scappamento. Voi cosa vi immaginate esattamente?

E sia chiaro che non lo dico per risolvere il problema del riscaldamento globale o robe simili. Lo dico anche solo per migliorare la propria qualità di vita in città. Non capisco perché ci sia tutta questa resistenza, sembra quasi ci sia un qualche vantaggio nel continuare coi motori a combustione ma non capisco veramente quale sia. Vi prego, spiegatemi
Sigarette e pellet in Europa uccidono molto di più dello smog delle auto ma mi pare che di questo non ti interessi molto..
Ti stanno antipatiche le auto o non sai quali sono i veri problemi sanitari europei ?

I pellet sono la prima fonte di pm2.5 che sono la prima fonte di problemi polmonari e di morte infantile
Il fumo da sigaretta è la prima causa di morte per tumori (o una delle prime) in Europa e nel mondo) e tu ti lamenti dello smog delle auto ?

Capisco che le auto sono più appariscenti delle piccole e simpatiche bionde ma in realtà le bionde uccidono 90 mila persone all’anno solo in Italia

Se sei preoccupato di quello che respiri inizia a manifestare contro sigarette e pellet e poi se vuoi aggiungi le auto in coda.. ci sono incendi, guerre etc prima delle auto
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Old 23-09-2025, 08:52   #18
Strato1541
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Ma posso sapere da tutti i detrattori dell'elettrico quale sarebbe l'alternativa? Continuare per sempre a riempirci i polmoni di smog da auto a combustione? Perché se io mi immagino di camminare per strada tra 20-30 anni, non voglio pensare di essere ancora costretto di respirare lo smog da tubi di scappamento. Voi cosa vi immaginate esattamente?

E sia chiaro che non lo dico per risolvere il problema del riscaldamento globale o robe simili. Lo dico anche solo per migliorare la propria qualità di vita in città. Non capisco perché ci sia tutta questa resistenza, sembra quasi ci sia un qualche vantaggio nel continuare coi motori a combustione ma non capisco veramente quale sia. Vi prego, spiegatemi
Più che detrattori ci sono insofferenti alle imposizioni, quando le tecnologie imposte non garantiscono le stesse ( o migliori ) condizioni di utilizzo di quelle in dismissione.
Se ogni tecnologia venisse usata nel suo contesto ( quindi le elettriche in città ), senza togliere i motori tradizionali per i lunghi viaggi, non credo ci sarebbero problemi.
Vogliamo poi parlare della "narrazione" fatta da youtuber ( che hanno fatto della causa elettrica il loro successo ), da blogger, redattori etc che hanno fatto altrettanto , affermando autonomie irraggiungibili, tempi di ricarica ridicoli, durata delle batterie impossibili..
Detto tutto ciò si dimentica una "dead line" ormai a meno di 10 anni per la mobilità, forse questo fatto crea ancora più astio..
Detto ciò Notturnia ha già ben evidenziato le cause principali dell'aria inquinata, vuoi indignarti allo stesso modo perchè si usano riscaldamento a pellet, si produce energia con fonti fossili, si continua a fumare, i pneumatici si consumano con le auto più pesanti, ( anche le sigarette elettroniche ) ?
Ti interessa davvero l'aria o la causa elettrica?!
__________________
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Old 23-09-2025, 08:52   #19
Aviatore_Gilles
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Forse ti è sfuggito il fatto che Berkshire Hathaway, il fondo di Buffet, con BYD ha agito da venture capitalist. Dopo aver raggiunto un rendimento di 20 volte superiore al valore dell'investimento iniziale, ha deciso che sia il massimo ottenibile ed è uscita.
Ma infatti, si sta facendo la solita guerra ideologica per nulla.
A Buffet non frega nulla se il motore è elettrico o a combustione, dopo quasi 20 anni di investimento, ha ottenuto un rendimento di 20 volte superiore e giustamente è uscito, in quanto non credo che la rendita possa aumentare ancora dello stesso valore. Ha ottenuto il massimo e ne raccoglie i frutti.
E' solo una questione finanziaria.
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1
Aviatore_Gilles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2025, 09:03   #20
barzokk
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L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
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Più che detrattori ci sono insofferenti alle imposizioni, quando le tecnologie imposte non garantiscono le stesse ( o migliori ) condizioni di utilizzo di quelle in dismissione.
Se ogni tecnologia venisse usata nel suo contesto ( quindi le elettriche in città ), senza togliere i motori tradizionali per i lunghi viaggi, non credo ci sarebbero problemi.
Vogliamo poi parlare della "narrazione" fatta da youtuber ( che hanno fatto della causa elettrica il loro successo ), da blogger, redattori etc che hanno fatto altrettanto , affermando autonomie irraggiungibili, tempi di ricarica ridicoli, durata delle batterie impossibili..
Detto tutto ciò si dimentica una "dead line" ormai a meno di 10 anni per la mobilità, forse questo fatto crea ancora più astio..
Detto ciò Notturnia ha già ben evidenziato le cause principali dell'aria inquinata, vuoi indignarti allo stesso modo perchè si usano riscaldamento a pellet, si produce energia con fonti fossili, si continua a fumare, i pneumatici si consumano con le auto più pesanti, ( anche le sigarette elettroniche ) ?
Ti interessa davvero l'aria o la causa elettrica?!
bel post

io aggiungerei anche l'indignazione per la distruzione dell'industria europea
i cinesi, quando ci guardano, pensano "ma davvero gli europei sono così stupidi ?"
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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