|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memori...ix_143491.html
Un team di ricercatori dell'ETH di Zurigo e Google ha scoperto Phoenix, un nuovo attacco Rowhammer che aggira le difese delle memorie DDR5 SK Hynix. La vulnerabilità consente escalation di privilegi e la compromissione dei dati. L'unico rimedio noto è triplicare il refresh della DRAM, con costi prestazionali significativi. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Non c'ho capito molto, ma in quale sistema puoi permetterti di fare migliaia di accessi alla stessa linea prima che un altro thread/task/interrupt cambi indirizzo di accesso?
Forse in un sistema in cui blocchi tutto e fai girare solo il thread di attacco? Mi sembra la stessa situazione degli attacchi Meltdown e Spectre dove solo con la combinazione astrale dell'allineamento dei pianeti extra solari e una bella dose di preparazione per sincronizzare solo in necessario, altrimenti salta l'attacco, si riesce a "rubare" una manciata di byte di cui non si conosce il significato ma che se fatto tutto bene prima sapendo esattamente cosa gira con la precisione del singolo clock, sai che è una parte di una chiave crittografica di qualcosa. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Il poc funziona su Ubuntu e Debian, sicuramente deve essere un attacco abbastanza mirato, ma a me sembra un privilege escalation ben difficile da mitigare e correggere.
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Eccallà, altra occasione per segare le prestazioni delle gen precedenti.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Bisogna avere accesso locale o si può fare con accesso da remoto?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
In teoria si potrebbe fare con pagine web contenenti roba in javascript o in webassembly. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Io ripeto la mia domanda.. essendo un metodo che martella una linea della memoria migliaia di volte, quanto è reale il fatto che un browser possa fare tutti quegli accessi continui senza che nient'altro cambi la linea di memoria a cui accedere, nemmeno il movimento del mouse?
Ultima modifica di CrapaDiLegno : 16-09-2025 alle 14:08. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Il vero "trucco" è nascondere i tentativi in modo che non ci siano picchi di attività sospetti o troppo evidenti. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
E io ti ripeto la risposta che esistono dei poc funzionanti, anche javascript.
Ho un DOC (disturbo ossessivo compulsivo per sbaffo che se no pensa che io abbia ancora word 97) che mi porta a pensare che la gente cambi opinione dopo che gli hai mostrato delle prove concrete. Contro i ciglioni. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:00.