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Old 15-07-2025, 09:10   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...eo_141111.html

L'eurodeputato Nicolae Ștefănuță ha espresso pubblicamente il proprio sostegno all'iniziativa europea Stop Killing Games che ha superato il milione di firme. L'obiettivo è garantire che i videogiochi acquistati rimangano giocabili anche dopo la fine del supporto

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 15-07-2025, 09:19   #2
Saturn
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Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
L'eurodeputato Nicolae Ștefănuță ha espresso pubblicamente il proprio sostegno all'iniziativa europea Stop Killing Games che ha superato il milione di firme. L'obiettivo è garantire che i videogiochi acquistati rimangano giocabili anche dopo la fine del supporto
Ohhh.....questo tizio mi piace ! Bravo Nicola !

Che poi ti diano retta o ascolto è un altro discorso, però almeno è un piccolo primo passo contro la prepotenza di certi produttori di videogiochi e software.
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Old 15-07-2025, 09:28   #3
dav1deser
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L'Avatar di dav1deser
 
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Messaggi: 4255
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Ubisoft, Microsoft, Nintendo e Activision Blizzard, ha criticato l'iniziativa sostenendo che le proposte renderebbero lo sviluppo dei giochi "proibitivamente costoso".
Vorrei capire bene dove sarebbero tutti questi costi. Per i giochi che di norma richiedono l'always on line, sviluppi una patch che disabilita questo controllo, e la rilasci il giorno in cui decidi di spegnere i server di verifica.
Per i giochi multiplayer, una volta esistevano i server dedicati, basta tornare a crearli. Anche in questo caso si possono rilasciare solo il giorno che spegni i server ufficiali, e quando ci si connette metti un bel disclaimer bello grosso che dice che non è sicuro, che possono esserci cheater e balle del genere. Sicuramente implica qualche costo extra, ma non penso proprio che siano costi proibitivi.
Ultima opzione, data di funzionamento server garantita. Poi starà al compratore decidere se acquistare o meno a seconda del tempo residuo (data garantita che ovviamente può essere aggiornata posticipandola, ma non anticipandola).
__________________
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
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Old 15-07-2025, 09:30   #4
Lo ZiO NightFall
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Città: Milano
Messaggi: 745
Quello che mi infastidisce della vendita di "opere dell'intelletto", soprattutto videogiochi (ma in fondo il discorso varrebbe anche per film ed altro) è il limbo in cui si mettono vantaggiosamente.
Non sono equiparabili ad un oggetto fisico, quindi niente garanzia di due anni e non sono un servizio a contratto con doveri e responsabilità. Devi semplicemente pagare e tacere.
Lo ZiO NightFall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2025, 09:49   #5
Mars95
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L'Avatar di Mars95
 
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Vorrei capire bene dove sarebbero tutti questi costi. Per i giochi che di norma richiedono l'always on line, sviluppi una patch che disabilita questo controllo, e la rilasci il giorno in cui decidi di spegnere i server di verifica.
Per i giochi multiplayer, una volta esistevano i server dedicati, basta tornare a crearli. Anche in questo caso si possono rilasciare solo il giorno che spegni i server ufficiali, e quando ci si connette metti un bel disclaimer bello grosso che dice che non è sicuro, che possono esserci cheater e balle del genere. Sicuramente implica qualche costo extra, ma non penso proprio che siano costi proibitivi.
Ultima opzione, data di funzionamento server garantita. Poi starà al compratore decidere se acquistare o meno a seconda del tempo residuo (data garantita che ovviamente può essere aggiornata posticipandola, ma non anticipandola).
Io andrei oltre e obbligherei al rilascio del codice sorgente dopo tot anni dal rilascio del gioco.

Dopo tutto se un opera come un libro dopo tot anni scadono i copyright e diventa di pubblico dominio perchè non dovrebbe essere lo stesso per i videogiochi?
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2025, 09:51   #6
marcram
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Messaggi: 5407
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Vorrei capire bene dove sarebbero tutti questi costi...
Più che i costi, credo pensino ai mancati guadagni...
Se "Terre di Svinpertall 2" continua a funzionare, in molti non andranno a comprare "Terre di Svinpertall 3", che è semplicemente una riedizione del 2 con pochi contenuti aggiunti...
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Old 15-07-2025, 09:54   #7
ninja750
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L'Avatar di ninja750
 
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Città: Torino
Messaggi: 20620
allora che non li vendano

che li mettano a noleggio 10€ all'anno con specificato che dopo 5 anni non sarà più disponibile scritto bene a chiare lettere

il consumatore deciderà se pagare o se rifiutare
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2025, 12:11   #8
Spoiker
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Iscritto dal: Mar 2005
Città: Sconosciuta
Messaggi: 2562
Io non capisco come mai su steam non si possono rivendere i giochi... tutto molto bello il digitale, ma con il fisico prendevi il tuo gioco e lo rivendevi.

I primi tempi ricordo che dicevano che i prezzi in digitale erano più bassi ed effettivamente io sono stato uno dei primi a comprare giochi digitali.. quelli fisici stavano sui 70 euro mentre quelli digitali sui 30 o anche meno...
ora invece i fisici stanno a 80 e i digitali a 50..mediamente...in offerta scendono a 40, ma è difficile....
I prezzi sono aumentati molto di più nel digitale...
Ora ci sono gli abbonamenti, ma non sono su tutti i giochi e per me non hanno molto senso...

Spero che prima o poi implementano la possibilità di vendere i giochi digitali
__________________
CM HAF 500~EVGA 750G5~DeepCool LS 720~Asus TUF gaming X670E~Ryzen 7700X~2x16Gb DDR5 6000~Asus Prime RX 9070 16gb+Samsung 980 pro+870 evo+WD Black 4Tb -- 2° PC: CM Silencio 452+Nepton 240m+CM650V2~Asus 970 pro~FX 8370-2X8Gb~6500XT~Samsung 950 pro+Crucial MX 300- 3° PC: Athlon II x4 645-2x4Gb-Crucial MX 300. Monitors: AOC 24G2U/BK & Samsung S24F350
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Old 15-07-2025, 12:21   #9
cronos1990
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L'Avatar di cronos1990
 
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Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Io andrei oltre e obbligherei al rilascio del codice sorgente dopo tot anni dal rilascio del gioco.

Dopo tutto se un opera come un libro dopo tot anni scadono i copyright e diventa di pubblico dominio perchè non dovrebbe essere lo stesso per i videogiochi?
Premesso che obbligare a rilasciare codici sorgenti lo trovo becero tanto quanto le attuali politiche che ci impongono i publisher (si passerebbe da un'imposizione ad un'altra), ti faccio notare che i diritti d'autore di qualunque tipo su contenuti non durano "qualche anno".

Non solo permangono fino alla morte dell'autore, ma vengono poi ereditati dai figli/nipoti/pronipoti, durano almeno per altri 70 anni e hanno provato (e non so se ci sono riusciti) ad estendere tale durata.

E beninteso, io non sono d'accordo con questo sistema (non sto a spiegare le mie motivazioni).
__________________
ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficialiProfilo SteamFate/Stay NightFoto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
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Old 15-07-2025, 13:44   #10
ninja750
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Città: Torino
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Originariamente inviato da Spoiker Guarda i messaggi
Io non capisco come mai su steam non si possono rivendere i giochi... tutto molto bello il digitale, ma con il fisico prendevi il tuo gioco e lo rivendevi.
motivo per il quale le copie fisiche sono sparite

vendere il digitale creerebbe un giro online spaventoso che toglierebbe tipo il 70% o più delle loro vendite
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2025, 13:44   #11
Mars95
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Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Premesso che obbligare a rilasciare codici sorgenti lo trovo becero tanto quanto le attuali politiche che ci impongono i publisher (si passerebbe da un'imposizione ad un'altra), ti faccio notare che i diritti d'autore di qualunque tipo su contenuti non durano "qualche anno".

Non solo permangono fino alla morte dell'autore, ma vengono poi ereditati dai figli/nipoti/pronipoti, durano almeno per altri 70 anni e hanno provato (e non so se ci sono riusciti) ad estendere tale durata.

E beninteso, io non sono d'accordo con questo sistema (non sto a spiegare le mie motivazioni).
Chiaramente la mia era un'idea grezza buttata li, andrebbe studiata e rifinita la cosa e non sono certo io a poterlo fare.

Ma per esempio direi che andrebbero separati i diritti d'autore sui contenuti (storia, personaggi, meccaniche, ecc.) e il codice stesso.
Perché un gioco ha una durata in anni relativamente breve, basti pensare a giochi di 10 anni fa che hanno bisogno accrocchi per girare.
I contenuti invece durano molto di più proprio come la storia di un libro, ecc. basti pensare a saghe di videogiochi che durano da 40 anni.

Si poi non è realisticamente facile fare una legge del genere, poniamo 10 anni ma 10 anni da quando?
Dal rilascio del gioco? Ma i giochi poi evolvono, basti pensare ai mmo che periodicamente hanno patch non solo con fix ma con nuovi contenuti.
Dall'ultima patch? Ma in tal caso sarebbe facilmente aggirabile, basta ogni 10 anni fare una nuova patch.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2025, 16:49   #12
Doraneko
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Originariamente inviato da Spoiker Guarda i messaggi
Io non capisco come mai su steam non si possono rivendere i giochi... tutto molto bello il digitale, ma con il fisico prendevi il tuo gioco e lo rivendevi.

I primi tempi ricordo che dicevano che i prezzi in digitale erano più bassi ed effettivamente io sono stato uno dei primi a comprare giochi digitali.. quelli fisici stavano sui 70 euro mentre quelli digitali sui 30 o anche meno...
ora invece i fisici stanno a 80 e i digitali a 50..mediamente...in offerta scendono a 40, ma è difficile....
I prezzi sono aumentati molto di più nel digitale...
Ora ci sono gli abbonamenti, ma non sono su tutti i giochi e per me non hanno molto senso...

Spero che prima o poi implementano la possibilità di vendere i giochi digitali
Non sono rari i casi in cui un gioco lo paghi di più in digitale che non su disco/cartuccia.
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Old 15-07-2025, 19:36   #13
grng
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Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
Vorrei capire bene dove sarebbero tutti questi costi. Per i giochi che di norma richiedono l'always on line, sviluppi una patch che disabilita questo controllo, e la rilasci il giorno in cui decidi di spegnere i server di verifica.
Per i giochi multiplayer, una volta esistevano i server dedicati, basta tornare a crearli. Anche in questo caso si possono rilasciare solo il giorno che spegni i server ufficiali
Esatto, per criticare l'iniziativa tirano in ballo il discorso dei costi per tenere in piedi server di autenticazione e di gioco per anni, quando non é nemmeno la richiesta dietro la raccolta firme

PS: il digitale costa spesso come il fisico se non ti piú, almeno al lancio a prezzo pieno. L'unico modo per risparmiare é aspettare sconti/saldi o rivolgersi al mercato grigio delle key

PPS: rendere pubblici i codici sorgenti dopo n anni penso non succederá facilmente, il paragone coi diritti d'autore non é nemmeno cosí favorevole in quanto questi ultimi durano decenni dopo la morte dell'autore, nei vg giá codici di 15-20 anni fa é roba preistorica
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Old 15-07-2025, 20:49   #14
djfix13
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io prendo oggi un gioco per PS2, lo metto in console e funziona... pagato 1 volta ci gioco per sempre, ai miei tempi era normale. domani ti ritrovi una cartuccia gameboy in soffitta e quella funziona perfettamente... col digitale è una truffa, un gioco scaricato sulla Xbox360 non va altrove, non va se si rompe la console, non va sulle console nuove "per compatibilità"... voluto anche quello perchè la mia retroid poket 5 fa girare i giochi di qualsiasi epoca (testati fino a PS3) su un chip ARM e una console a 60FPS@4K non riesce a farlo emulato? tutte balle!!
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Old 28-07-2025, 13:12   #15
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Non sono rari i casi in cui un gioco lo paghi di più in digitale che non su disco/cartuccia.
di solito no, ma sugli store devi aspettare i periodi di promo altrimenti sbagli
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Old 28-07-2025, 13:14   #16
mrk-cj94
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io prendo oggi un gioco per PS2, lo metto in console e funziona... pagato 1 volta ci gioco per sempre, ai miei tempi era normale. domani ti ritrovi una cartuccia gameboy in soffitta e quella funziona perfettamente... col digitale è una truffa, un gioco scaricato sulla Xbox360 non va altrove, non va se si rompe la console, non va sulle console nuove "per compatibilità"... voluto anche quello perchè la mia retroid poket 5 fa girare i giochi di qualsiasi epoca (testati fino a PS3) su un chip ARM e una console a 60FPS@4K non riesce a farlo emulato? tutte balle!!
balle: capita spesso che dopo un po i supporti fisici (soprattutto per console portatili come il gameboy, che era un classico portare in spiaggia o cmq all'aperto) diventino inutilizzabili
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