|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/wearab...ch_140822.html
Il mercato globale degli smartwatch ha subito una contrazione del 2% nel primo trimestre del 2025. Apple resta leader, ma Samsung registra un calo del 18%. In forte crescita i produttori cinesi, trainati da Huawei e Xiaomi Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Smasung ed Apple uno schifo
Ormai certi produttori, dopo aver fatto dispositivi innovativi, e devo dire specie per Samsung veramente ben fatti per il tempo, stanno infinocchiando le persone.
Invece di innovare (forse anche giustamente) si sono creati una massa di fanboy, entusiasti per i loro dispositivi, abituati al brand come fosse una religione. Piano piano stanno solo più puntando sull'estetica, ed i loro dispositivi non sono non sono robusti, ma poco funzionali e non riparabili. Fanno ricari pazzeschi, non solo non dando nulla di nuovo, ma pensando più a creare un lock-in di affiliati. Fortuna che per ora c'è una vasta concorrenza che si comporta in altro modo, non si fiondano a fare tutti prodotti più di moda che funzionali, e si trovano prodotti per tutte le esigenze (da da pensare come ci sia una grossa massa di persone totalmente influenzabili dalla pubblicità ed estetica, e certi spendan in quello anziché in un buon prodotto). Fa pensare come alle persone interessi poco il rapporto qualità*funzioni/prezzo ma interessi conformarsi alle mode. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
come pensano di venderli se li fanno pagare più di uno smartphone di fascia media? Sono giocattoli che fanno tutti le medesime cose, non esiste giustificazione per certi prezzi se non il voler a tutti i costi spennare i polli. Sarebbe bella una comparazione sui costi di produzione, sono certo che tra uno da 300 euro e uno da 700 al produttore forse cambiano 50 euro come costo di produzione. E per piacere non tirate fuori i materiali o il design, i materiali sono sempre li stessi e la forma non incide sui costi di produzione ma solo sul marketing che ci vuole ricamare sopra.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Metà del mercato è fatto dalla Cina e dall'India, gli altri mercati occidentali sono del tutto minoritari: interessante.
Poi è interessante come le marche cinesi facciano poco di più di 1/4 del mercato mondiale (26). In questo battono le marche USA e strabattano quelle koreane. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Pianeta rosso
|
Smartwatch per bambini!
...ma siamo cretini? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lu sule, lu mare e lu ientu
|
Intanto io ho vinto il Watch Ultra col concorso per chi acquistava l'S25 Ultra al lancio.
Scusate se me la tiro, ma nella vita non ho mai vinto un Kaiser! 😂
LG 48C1 OLED 48" - ASUS ROG Strix X570-F Gaming - AMD Ryzen 9 9500X - Noctua NH-C12PSE14 - ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity - Corsair DOMINATOR PLATINUM DDR4 3200 RGB 64GB (4 x 16GB) - 2 x Sabrent 500GB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 in RAID0 - Creative Sound Blaster PCI Express X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series - Vodafone 100/20 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Huawei tutta la vita!
Ho avuto 3 smart band Huawei ed oggi uno smartwatch hw 4 .. semplicemente fantastici...15 GG di autonomia, precisi, robustissimo...hai voglia Samsung e Google... Con tutto che invece (purtroppo) i telefoni sono Samsung (ottimi, meglio Huawei come batteria e telecamera)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
e pure sugli smartwatch a tirare in ballo i "fanboy", ma chi fa queste osservazioni ha prodotti costosi o va in giro in panda, tvHD, pc con 4gb di ram, bici da 50 euro, cell da 50 euro, ecc? ad ogni modo gli apple watch mi pare partano da meno di 200 euro nuovi e immagino quelli di samsung costino pure meno, quindi anche essendo affezionati al marchio si può risparmiare.
direi di finirla di fare i conti in tasca al prossimo e etichettarlo |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Passiamo ora al discorso smartwatch: Per quanto riguarda gli smartwatch personalmente trovo i wearOS e l'equivalente apple praticamente inusabile. Un orologio che devo ricaricare se non tutte le sere al massimo ogni 2 giorni è devastante. Tanto più che non tiene conto per niente di situazioni in cui magari per qualche giorno ho accesso limitato alla possibilità di ricaricare come escursioni ecc... e in cui eventuali powerbank vanno usati per altro. Nonostante quindi usi un S25 Ultra per lo smartwatch ho optato per un amazfit balance 2 che per essere una sottomarca amazon devo dire è elegante, funziona non bene, benissimo! e ad oggi mi ha soddisfatto sotto ogni punto di vista con una batteria che arriva tranquillamente a 15+gg Gli manca l'ECG ma ha tutto il resto compreso misura la pressione sanguigna, battiti, analisi sonno, respiro, temperatura corporea ecc... ecc... ha anche NFC. Ha talmente tanta roba che probabilmente nemmeno la sfrutterò tutta. Devo dire che sotto questo punto di vista le grandi marche come apple e samsung avrebbero molto da imparare e rispetto a loro amazon ha fatto un prodotto che è devastante. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Penso che tutti dovrebbero smetterla di acquistare tutti i prodotti e sono tantissimi che per ogni mosca che vola sulla Terra causa un aumento di prezzo. Invece di correre ad acquistare che piu' caro e' piu' mi faccio vedere (sintetizzo, i motivi sono molteplici), iniziare a tenere gli oggetti e cambiarli solamente quando veramente necessario e far capire che (finalmente) siamo stufi di farci fregare.
(discorso generico, non riferito a questo, questo e' esempio) Per i prodotti Samsung (che non sono male i telefoni ad esempio), basta comprare il modello dell'anno precedente per spendere la meta', anzi se becchi bene l'offerta ed hai pure la restituzione di €100 o €200 anche meno, basta poco tanto hanno molti anni di supporto. Ultima modifica di UtenteHD : 09-07-2025 alle 08:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Ad esempio io ho preso S25 Ultra in promozione con TIM e dando indietro un telefono vecchio e completamente inutilizzabile mi hanno scontato un'esagerazione. Alla fine se eviti il day1, aspetti le promozioni giuste anche i flagship li porti a casa a circa la metà del prezzo di listino. Telefoni che con in minimo ma veramente un minimo di attenzione ci vai avanti 5+ anni. Quello che invece non ho mai capito è proprio sugli smartwatch dove Samsung ma anche tanti altri si stanno facendo surclassare da sottomarche come amazfit. Per me è veramente incomprensibile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Già usare l'orologio per ricevere chiamate (lo puoi fare anche con quelli senza sim) è scomodissimo. Ma t'immagini essere fuori e parlare all'orologio... sarà un mio pregiudizio ma mi sembrerebbe di essere un cretino. Mentre per la navigazione non hai bisogno del telefono, basta scaricare le mappe (volendo anche tutta Italia) in anticipo e diventa indipendente dallo smartphone con GPS dual integrato. Fra parentesi quando ho valutato l'acquisto di smartwatch ed esaminai il Samsung Galaxy watch 7 scartai subito la versione LTE a favore di quella wifi/BT proprio perché trovavo inutile la funazione di sim dell'orologio che tra l'altro in versione LTE ha ancora meno durata della batteria. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Sarà che alla fine conosco tanta gente che usa lo smartwatch ma nessuno che lo usa senza smartphone che mi influenza ma mi rimane veramente difficile pensare a un utilizzo stand alone. Anche perché ti dico se sei un professionista allora ti orienti su altro... ad esempio i garmin che sono specifici per lo sport e compatibili con fasce toraciche professionali ecc... Se non sei un professionista quanto realmente ti potrà capitare che mentre sei in allenamento ti arriva una chiamata a cui non puoi far a meno di rispondere e che giustifica avere una sim dedicata? Poi come giustamente dici se li fanno sicuramente hanno un mercato e non lo metto in dubbio però boh... Fossi uno di questi colossi avrei fatto uscire anche un modello a lunghissima durata tipo il balance 2 alla fine penso che per apple o samsung fare un modello in più con certe caratteristiche sarebbe costato poco e niente e avrebbero preso una fetta di mercato che oggi invece si orienta per forza su altro. Poi avranno fatto le loro considerazioni e per motivi per me incomprensibili avranno stabilito che non gli merita. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() per tagliare la testa al toro dovremmo avere un parere da chi li usa così, esternamente il tutto comunque mi sembra fighissimo. ti ascolti la musica e monitori parametri e hai un telefono al polso in modo comodo e semplice |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
diciamo che ho sempre avuto telefoni samsung e quindi ho avuto anche smartwatch samsung. alcuni fantastici altri meeh... insomma se l'ecosistema è di quel marchio è logico restare con quello, se oggi passassi a Motorola Razr 60 il mio samsung watch non farebbe quasi nulla dei suo potenziale.
la spesa media al day-one di 300 euro può anche starci ma non di più, è sempre cmq un orologio e l'ECG è davvero inutile per chi è giovane e sta bene e fa sport, lo userai 2 volte per curiosità. ora il mio watch 7 va davvero molto meglio dei suoi predecessori in tutti i sensi: autonomia, robustezza, velocità e sensoristica; ma già la stessa versione PRO al doppio del prezzo è folle. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:43.