Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2025, 20:02   #1
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Problema di traduzione pagina con Edge

Salve,

Qui sotto riporto le impostazioni di Edge:

Tuttavia se ho seleziono un testo in inglese e cerco di tradurlo con il tasto testo, Edge cerca di tradurlo in...inglese

Cosa devo fare per impostare la traduzione del testo selezionato in italiano (senza usare altri add-ons)?

Grazie in anticipo.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2025, 07:30   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Da me è impostato esattamente alla stessa maniera e la traduzione di quel testo in italiano avviene regolarmente:

Magari ieri il servizio di traduzione non funzionava regolarmente ed oggi si è sistemato, non so cos'altro pensare.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2025, 07:56   #3
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Purtroppo è da giorni che il comportamento è costante, ovvero quel menu di traduzione offre di tradurre in inglese testo che è già in inglese.

Ed anche oggi è la stessa storia...

Sarà che è una versione portable, adesso provo ad aggiornare.

EDIT:

Si comporta nello stesso modo...

P.S. ho disattivato anche tutte le estensioni (c'era anche DeepL) ma niente da fare...

Ultima modifica di giovanni69 : 28-06-2025 alle 08:18. Motivo: Edit
Old 28-06-2025, 08:16   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi

Sarà che è una versione portable,
È possibile.

Non capisco il senso di togliere Edge da Windows per poi usare una versione portable sempre di Edge , ma lo so che sono uno strano.

Ad ogni modo magari potrebbe essere che hai tolto tramite firewall o altro programma taglia/IP la possibilità al computer di raggiungere qualche IP di Microsoft necessario per il servizio di traduzione.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2025, 08:19   #5
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

"Traduci selezione in...."

Esiste un'impostazione specifica di questo menu per scegliere la lingua di destinazione della traduzione?

P.S: Non ho detto che ho tolto Edge da Windows

Semplicemente uso la versione portable visto che Edge non viene installato su LTSB/C..

P.S.2: non c'è alcun firewall o policy di restrizione IP. Dopotutto se il testo che seleziono è in italiano, la traduzione in ...inglese avviene.

Ultima modifica di giovanni69 : 28-06-2025 alle 08:26.
Old 28-06-2025, 08:34   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
[b]
P.S: Non ho detto che ho tolto Edge da Windows

Semplicemente uso la versione portable visto che Edge non viene installato su LTSB/C..

Ehmmm... devo essermi perso qualcosa della mia vecchia e ormai poco efficiente memoria , che io sappia sul Windows 11 IoT Enterprise LTSC il browser Microsft Edge è preinstallato, o no?
Old 28-06-2025, 08:42   #7
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Nella mia 2016 LTSB (che ovviamente a breve verrà abbandonata) non ve n'è traccia.

E comunque è un dettaglio. Qui il problema ce l'ha Edge, almeno nella mia installazione portable che potrebbe coesistere con un Edge pre-installato di default.

Ricordo ancora una VM con lo stesso Windows che ha ancora l'icona di 'Edge beta'.

Ultima modifica di giovanni69 : 28-06-2025 alle 08:46.
Old 28-06-2025, 08:45   #8
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

Iscritto dal: Feb 2005
ma scusate sono scemo io o cosa ...??

io non uso edge (che odio) quindi da me la cosa è differente (e funziona)
ma a parte il fatto che potresti fare (come faccio io spesso) una selezione del testo, poi ti crei un link nalla barra dei proferiti del browser e aggiungi il testo da/tradotto in tutte le lingue che vuoi
https://translate.google.com/?sl=it&tl=en&op=translate
https://www.bing.com/translator

.... a parte tutto questo, dai tuoi shot si vede "Traduci selezione in inglese"
mi pare ovvio che se il testo è inglese tu lo devi tradurre in italiano, quindi lo devi cambiare da impostazioni !

mi sono perso qualcosa ??
swan_x è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2025, 08:48   #9
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Google traduttore è altro discorso: si perde la formattazione, ecc.

Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi

.... a parte tutto questo, dai tuoi shot si vede "Traduci selezione in inglese"
mi pare ovvio che se il testo è inglese tu lo devi tradurre in italiano, quindi lo devi cambiare da impostazioni !

mi sono perso qualcosa ??

..E dunque, come ho scritto sopra, quali sarebbero per favore, le impostazioni che dovrei cambiare per scegliere la lingua di destinazione di Edge? Grazie.

P.S se non hai Edge installato o non lo vuoi sporcare o non lo usi, la versione portable che sto usando è la X64 ottenuta da https://github.com/UndertakerBen/PorEdgeUpd/releases

Ultima modifica di giovanni69 : 28-06-2025 alle 08:53.
Old 28-06-2025, 09:27   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Nella mia 2016 LTSB (che ovviamente a breve verrà abbandonata) non ve n'è traccia.
Lo so che nella LTSB non c'è Edge, non c'è neanche nelle LTSC di Windows 10 ma si da il caso che siamo nella sezione di Windows 11 e davo per scontato ti riferissi alla LTSC di 11

Hai controllato che non vi sia qualche estensione che può in qualche maniera modificare il comportamento del browser sull'argomento in oggetto? Proverei a disattivarle tutte temporaneamente, riavviare il browser e verificare.
Old 28-06-2025, 09:31   #11
SysLack
Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
quali sarebbero per favore, le impostazioni che dovrei cambiare per scegliere la lingua di destinazione di Edge?
Hai già provato a togliere l'inglese dalla lista delle lingue (cliccando sui tre puntini a destra) e poi eventualmente rimetterla (se ti serve)?
SysLack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2025, 09:45   #12
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SysLack Guarda i messaggi
Hai già provato a togliere l'inglese dalla lista delle lingue (cliccando sui tre puntini a destra) e poi eventualmente rimetterla (se ti serve)?
Giusto ed intelligente intuizione , il buon vecchio metodo dello spegni e riaccendi che spesso sui software funziona per forzare impostazioni riottose.
Old 28-06-2025, 13:08   #13
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

edge a parte (che non proverò anche x motivi di tempo...) rimane il fatto che su una frase inglese fai traduci in inglese mi pare ovvio che non vedrai la traduzione in italiano... piccolo dettaglio ma che nessuno ha affermato prima del mio post

poi su come avere il testo in lingua italiana questo è un altro discorso. va cercato nelle impostazioni. se avrò tempo più tardi proverò
Old 28-06-2025, 13:52   #14
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
edge a parte (che non proverò anche x motivi di tempo...) rimane il fatto che su una frase inglese fai traduci in inglese mi pare ovvio che non vedrai la traduzione in italiano... piccolo dettaglio ma che nessuno ha affermato prima del mio post
Penso ce ne siamo accorti tutti, ma per l'ovvietà della cosa non ritenevamo servisse puntualizzarlo

Quote:
poi su come avere il testo in lingua italiana questo è un altro discorso. va cercato nelle impostazioni. se avrò tempo più tardi proverò
OK, il tuo tentativo sarà utile sicuramente
Old 28-06-2025, 13:55   #15
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Giusto per curiosità ho appena scaricato ed usato quella versione portable di Edge, per il massimo delle precauzioni l'ho monitorata con Revo Unistaller nel caso si mettesse a pasticciare anche fuori dalla sua cartella, purtroppo la voce nel menu contestuale dice in italiano e traduce in italiano.
Old 28-06-2025, 17:39   #16
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:

E' proprio questo il discorso.
E' pleonastica invece la prima parte del tuo post.
Il punto è che Edge offre di tradurre in inglese con quel menu qualsiasi lingua esso rilevi: se seleziono spagnolo traduce in inglese; se seleziono testo in inglese lo lascia in inglese, ovviamente.

Nessuna delle due attività è corretta nel momento in cui avrei invece bisogno di tradurre in italiano.

Quote:
Originariamente inviato da SysLack Guarda i messaggi

Ha funzionato proprio in quel modo: eliminando Inglese (Regno Unito e Stati Uniti) e lasciando solo italiano:

Il dettaglio sta in quel 'non'...

ho ottenuto la scelta di traduzione in italiano.

Grazie!

Però è scomodo questo meccanismo in quanto se un testo fosse in spagnolo e volessi tradurlo in inglese, non potrei farlo -- se non previa re-introduzione dell'inglese nelle impostazioni. E sarebbe un catch-22 per dirla all'anglosassone... perchè re-introdurrei il problema della traduzione dall'inglese all'italiano.

Insomma non pare esserci un modo per scegliere con quel right-click la lingua di traduzione 'al volo' in modo più efficace ed efficiente.

Ultima modifica di giovanni69 : 28-06-2025 alle 17:48.
Old 29-06-2025, 09:15   #17
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

buon per te che hai risolto (anche se con un workaround e mi stpisce molto che un browser distribuito da msoft abbia un bug simile... hai provate da altre fonti? magari installare edge da mic store?...)
ma sarà forse pleonastica la prima parte del mio post, ma da tuo shot selezionavi un testo inglese e lo traducevi in inglese...
https://i.postimg.cc/K88Z6qFL/shot-01.png

e a me questo è parso subito assurdo, ma nessuna aveva fatto alcuna osservazione. poi dopo mio post, hai specificato meglio che volevi in testo in italiano. certo tutti avevamo inteso cosa tu volessi realmente fare, ma mi è sembrato cmque opportuno farti notare la cosa. non sai quante volte a me, o in altri ambiti/forum si vede una "catastrofe" quando poi invece agli occhi di un altro è un banale errore, rimediabile con poco.
detto ciò ho preferito puntualizzare la cosa (fosse mai sfuggita) piuttosto che lasciar perdere.
Old 29-06-2025, 09:33   #18
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
ma sarà forse pleonastica la prima parte del mio post, ma da tuo shot selezionavi un testo inglese e lo traducevi in inglese...
https://i.postimg.cc/K88Z6qFL/shot-01.png

L'immagine è stata mostrata per vedere quel che era possibile fare selezionando un testo in inglese, con quel limite imposto: secondo te stavo cercando di farlo volontariamente?
Ovviamente, come ha scritto Nico è implicitamente il risultato di un menu che consentiva- con quelle impostazioni - di tradurre solo in inglese, senza flessibilità di scelta nella lingua di destinazione (come ad es. avviene con un'estensione ad hoc come DeepL, versione browser).

Quote:

e a me questo è parso subito assurdo, [...]
Semplicemente perchè non hai letto il testo con cui si conclude il primo post:

"Cosa devo fare per impostare la traduzione del testo selezionato in italiano (senza usare altri add-ons)?"

[grassetto aggiunto]

Comunque tutto chiaro

Ultima modifica di giovanni69 : 29-06-2025 alle 09:36.
Old 29-06-2025, 13:40   #19
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

bene. x pura ultima curiosità ho voluto provare la versione di github che hai postato sopra
installato l'ultima rel stable x64, selezionato testo inglese e lo ha tradotto subito in italiano. nessun problema. e nei settaggi non ho toccato nulla. avviato il browser e provato subito la traduzione. in effetti ma pareva molto strano come un browser come edge potesse avere ad oggi un bug simile ....

https://i.postimg.cc/6QTz4c4y/001.png
https://i.postimg.cc/4yR1MTL9/002.png

Ultima modifica di swan_x : 29-06-2025 alle 13:59.
Old 29-06-2025, 13:59   #20
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
perchè ripeto mi pare davvero strano che edge abbia un bug del genere ... e non è nemmeno nuovo come browser, ormai sono anni che gira e si trova di default su tutti i pc con windows

io poi di browser ne ho provati davvero tanti, ma una cosa simile mai successa
Se rileggi quello che ho scritto ieri, per verificare ho scaricato ed usato quella versione di Edge portable ed il bug non c'è. Quindi è evidentemente un malfunzionamento del suo programma, generato da non so cosa, ma di certo non è un bug strutturale di quell'Edge.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP