Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2025, 21:54   #1
Gogol
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Adattatori PCIe per Nvme su vecchia Asus P8Z77-V Deluxe

Ciao a tutti,
quando capita assemblo pc e faccio piccole manutenzioni per tutto il parentado ma poi certe basi mi mancano, per cui sono qui a chiedere cortesemente il vostro aiuto
Vorrei pensionare W10 e passare a W11 sul mio vecchio PC
La parte facile è prendere un paio di Nvme e due adattatori PCIe per creare un nuovo disco di sistema (pensavo 500Gb) e avere un nuovo di storage veloce e capiente (1Tb)
Per prova arriveranno a breve un solo ssd e un solo adattatore che mi è stato consigliato, questo:
https://www.amazon.it/dp/B09M41W4W4

Avrei per voi qualche domanda, credo facile: che velocità posso aspettarmi con un Nvme Samsung 990 PRO di sistema, ma che deve passare per la scheda PCIe e da una Asus P8Z77-V Deluxe vecchia di almeno 10 anni? Dovendo scegliere, meglio avere la velocità più alta sul disco C o sullo storage? Cioè potrei tenere l'attuale SSD Sata su C installandoci Windows11 e mettere un solo Nvme come storage?

Se dovessi prendere un secondo adattatore, tenendo presente lo slot appena occupato dal primo, lo prendo uguale o c'è altro da considerare?

Il pc I7-3770 è usato solo sporadicamente per unire clip 1080p e formare video, per cui non punto e non mi illudo che diventi un razzo. Ma almeno rispetto ai ssd sata che sono dentro ora, qualche miglioramento sulla velocità dei dischi lo porto a casa?

Questi gli slot di espansione disponibili:
2 x PCIe x16 Gen3 (x16, x8/8)
1 x PCIe x16 Gen2 (x4)
4 x PCIe x1 Gen2

In foto la motherboard, grazie a tutti per l'aiuto!!!
https://i.postimg.cc/pTNw0Lhf/ASUS-P...chematic-1.jpg

Ultima modifica di Gogol : 23-05-2025 alle 22:45. Motivo: add link pic
Gogol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2025, 06:15   #2
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Partendo dalle considerazioni base, cioè che un PC vecchio di 10 anni non e che valga una spesa simile, in totale tra disco ed adattatore spenderesti 100 euro o più, ma differenze prestazionali rispetto al prendere un disco SSD SATA non giustificherebbero la spesa,

Anche considerando la possibilità di poter migrare successivamente a nuova piattaforma, visti i prezzi, non so quanto convenga. Detto questo io ho preso recentemente un adattatore sabrent per riciclare un disco M2 che avevo già, e funziona bene, non noto differenze rispetto all'interfaccia nativa come velocita, ma il discorso non e così veloce da saturare la banda. Per i dischi SSD c'è un bellissimo thread dedicato, prova a vedere, ci sono parecchi spunti interessanti, su marche tecnologia etc... Puoi anche non comprare Samsung e trovare una buona marca di SSD ugualmente

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2025, 11:49   #3
Gogol
Member

Grazie per la risposta
Davvero non c'è alcuna differenza tra un ssd sata e un nvme con adattatore?
Il PC per quello che serve va benissimo così, chiaramente è un po' al limite ma se dovessi prenderlo nuovo e performante difficilmente andrei a spendere meno di 7-8-900 euro
Ora passo a W11 e svecchio un po' l'hardware, il giorno che non funzionerà più, gli Nvme li riciclo alla grande sul nuovo
Spendere circa 200 euro ora non è un problema considerando che i vecchi SSD hanno lavorato tanto e bene per cui sostituendoli avrei più affidabilità per i dati, cosa che mi preoccupa più di tutto, anche della velocità
Old 24-05-2025, 11:56   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Sarebbe limitato dalla banda passante e dalla.conversione del segnale
Quindi magari prenderei un disco sata direttamente
X migliorare il tuo basterebbe un mini pc
NiPoGi H1 Mini PC W-11 ΑΜD Ryzen 7 6800H (Max 4.7GHz, 8C/16T) (16+16)GB DDR5 4800MHz/1TB M.2 NVMe SSD, Mini PC Desktop per Aziende DP2.0+HDMI 2.0+Type-C 4K Triplo Display/WiFi 6/BT 5.2/VESA Supportato 439 euro su amazon ed è piu veloce, consuma meno della metà e ha connettività di ultima generazione a livello di wifi, usb, ecc...
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2025, 09:57   #5
Gogol
Member

Grazie, il mini PC è una ipotesi che mi piace molto, terrò presente il tuo suggerimento e vado subito ad informarmi!
Ciao a tutti
Old 26-05-2025, 11:19   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ok
Prego
Old 28-05-2025, 14:45   #7
Gogol
Member

Bombaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Torno a scrivere perchè come spiegato nel primo post, avevo già comprato il materiale, per cui oggi l'ho installato, aspettandomi risultati non eccelsi
E invece l'adattatore da Nvme a PCIe si è rivelato una bomba!!!
Sì, lo so, forse sto scoprendo l'acqua calda ma la velocità dell'Nvme su un pc di circa 12 anni, i7-3770 con 16Gb di ram è stupefacente!
Non volevo credere al benchmark di Magician, dato che anche il disco è Samsung ho pensato che sparasse numeri a caso. Invece l'ho rifatto con CrystalDiskMark che ha confermato l'ottima velocità ottenuta!
Unica sorpresa è stato Magician che per fare il benchmark ha scritto addirittura 297 Gb di dati sull'Nvme!!!!
Vi lascio le foto a testimonianza

Old 28-05-2025, 14:55   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Meglio di un sata però nn lo sfrutti fino in fondo
https://www.guru3d.com/data/publish/...da/image1.webp
Così va su un pc moderno
Old 28-05-2025, 20:57   #9
Gogol
Member

Indubbiamente non si satura a tappo
Ma considerando il Sata a 450 Mb/s stiamo parlando di 7 volte più veloce...
Un piccolo miracolo del PCIe, visto l'hardware preistorico
Sono curioso di provarlo come disco di sistema al più presto!

Grazie ancora!!!

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian