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HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro PaperMatte Edition (2025) adotta un particolare display Tandem OLED da 12,2" che elimina il 99% dei riflessi grazie alla superficie PaperMatte. Con soli 508 grammi di peso e 5,5 mm di spessore, integra il processore Kirin T92A, 12GB di RAM e connettività Wi-Fi 7, novità peculiare dell'edizione di quest'anno. La batteria da 10.100 mAh supporta ricarica SuperCharge Turbo da 100W per il pieno in 55 minuti, per un tablet estremamente fluido e affidabile nei contesti più disparati.
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Old 19-05-2025, 11:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...re_138905.html

Secondo l'ex dirigente di Sony Computer Entertainment, Shuhei Yoshida, anche al prezzo di 90 euro alcuni giochi rimangono un ottimo acquisto se si considera la quantità di intrattenimento che offrono rispetto agli altri media del settore

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 19-05-2025, 11:03   #2
aqua84
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Per "loro" sono sicuramente un ottimo affare, non c'è alcun dubbio!
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Old 19-05-2025, 11:03   #3
Saturn
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Gli rispondete voi a Shūhei Yoshida, si ?

Non vorrei diventare volgare.

Grazie.
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Old 19-05-2025, 11:05   #4
Cromwell
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Non credo che ogni gioco debba avere lo stesso prezzo. Ogni titolo ha un valore diverso, anche in base alle dimensioni del budget. Credo che spetti all'editore, o agli sviluppatori che si autopubblicano, scegliere il prezzo del loro prodotto in base al valore che ritengono di apportare.
E spetta a me scegliere il prezzo giusto di acquisto
Quindi via, li si aspetta sempre ai soliti 5€
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Old 19-05-2025, 11:09   #5
Saturn
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E spetta a me scegliere il prezzo giusto di acquisto
Quindi via, li si aspetta sempre ai soliti 5€
Sempre troppo in proporzione. Per 15 dòlla vado "a divertirmi" con la ragazzetta Coreana fuori dalla caserma quando sono in licenza !

E comunque mamma dice che più di 5 dòlla non devo spendere...
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Old 19-05-2025, 11:14   #6
alethebest90
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io mi metto nei panni di un genitore che deve accontentare i propi figli...
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Old 19-05-2025, 11:33   #7
cronos1990
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"Non credo che ogni gioco debba avere lo stesso prezzo. Ogni titolo ha un valore diverso, anche in base alle dimensioni del budget. Credo che spetti all'editore, o agli sviluppatori che si autopubblicano, scegliere il prezzo del loro prodotto in base al valore che ritengono di apportare".
Cosa che già avviene. Che sia su PC o Console, non tutti i giochi al lancio costano 80 euro. Ce ne sono a 70, a 60, a 50. Anche a meno se si parla di produzioni minori. Tralasciando poi come varia il prezzo col passare del tempo, anche questo fatto che è sempre diverso a seconda dei casi.

Sto tizio ha scoperto l'acqua calda
Quote:
"In termini di prezzo effettivo di 70 o 80 dollari, per i giochi davvero grandi, credo che si tratti comunque di un grande affare se si pensa alla quantità di intrattenimento che i giochi migliori, di alta qualità, offrono alle persone rispetto ad altre forme.
Certo, sarei d'accordo se non fosse per il fatto che nella stragrande maggioranza dei prodotti delle grandi case di produzione (i Tripla A) tutta questa qualità io non la vedo.
E fortunatamente da qualche anno almeno una parte dell'utenza si è resa conto di come le produzioni videoludiche sono realizzate solo per cercare di intercettare quella che si "pensa" sia l'utenza più ampia possibile, e non per realizzare un buon videogioco.

D'altro canto ci sarà un motivo se in questi ultimi tempi i migliori videogiochi usciti (nonchè più apprezzati con risultati insperati) sono tutte produzione indipendenti, a budget inferiori di un Tripla A e da parte di SH spesso nate da poco o comunque formatesi da appassionati veri dei videogiochi (giusto per citare gli ultimi due: Kingdom Come Deliverance 2 ed Expedition 33.).

E se un Expedition 33 viene venduto a 50 euro, se si parla di "qualità" come parametro di riferimento, caro il mio Shuei Yoshida, allora un gioco come (esempio) Assassin's Creed Shadow dovrebbe essere venduto a 20 euro, non a 70-80 come invece succede.

Poi certo: se fai un gioco enorme che ti dura 200 ore, è chiaro che ci hai infilato una marea di roba (quindi maggior lavoro, maggiori risorse necessarie e quindi maggior investimento cui rientrare), ed è ovvio che poi questo si rifletta su un prezzo maggiore.
Ma la bontà di un videogioco non è data dalle ore che ci passi, ma di "come" le passi quelle ore. Soprattutto considerando che molti dei "riempitivi" sono spesso fuffa inutile messa li solo a giustificare tale lunghezza.

Quote:
Se le persone scelgono con attenzione come spendere i propri soldi, non dovrebbero lamentarsi".
Cosa che non centra una mazza col discorso di quanto debbano "costare" i videogiochi in base a dei parametri qualitativi e/o quantitativi.

Poi le persone possono, giustamente, lamentarsi se ritengono il loro acquisto non in linea con le aspettative. Certo, previo il fatto che nel 95% dei casi non hanno affatto attenzione quando spendono i loro soldi


Qui siamo ai soliti discorsi. Il produttore cerca sempre la quadratura del cerchio cercando di far collimare il meglio possibile: l'investimento monetario, quale profitto si vuole ottenere, in che modo si possa compenetrare il più possibile il mercato.
E in tutto questo quello che viene spesso sacrificato sarebbe il quarto elemento: la qualità del videogioco. Ma quella interessa al massimo ai programmatori e gli appassionati che lavorano nel settore, non certo al publisher di turno che vede il videogioco solo come un prodotto che sia il più vendibile possibile con la marginabilità più alta possibile.

Un gioco per come la vedo io può valere ANCHE 80-90 euro... ma deve essere davvero un gioco che merita. E in questi ultimi 10 anni a spanne (a memoria) mi sento di dire che giusto un paio potevano pensare di essere tali da valere quella cifra (BG3 e Zelda: BotW). Fine.
Qui invece fioccano giochi da 70-80 (e a breve 90) euro come le noccioline, quando un buon 90% di quella roba neanche alle fiere dell'usato a 5 euro meriterebbe di stare

Fortuna gli studi indipendenti e nuovi degli ultimi anni, nonchè il mercato asiatico (non giapponese) che sta proponendo roba interessante.
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Old 19-05-2025, 11:46   #8
piwi
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io mi metto nei panni di un genitore che deve accontentare i propi figli...
Non ho figli, pertanto non posso esprimermi sul presente. Ma ti posso raccontare un fatto del passato ... nella prima metà del '92 ero in "trattativa" con il genitore per "ottenere" un Amiga; era quasi fatta, poi c'è stato il prelievo forzoso sui conti correnti effettuato dal Governo. Sono rimasto con il C64 fino ad anni '90 inoltrati ma ho avuto occasioni per superare il trauma e rifarmi

Quindi, immagino che anche i giovini di oggi siano in grado di sopravvivere anche senza ricevere il gioco da novanta euro !
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Old 19-05-2025, 12:27   #9
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Non ho figli, pertanto non posso esprimermi sul presente. Ma ti posso raccontare un fatto del passato ... nella prima metà del '92 ero in "trattativa" con il genitore per "ottenere" un Amiga; era quasi fatta, poi c'è stato il prelievo forzoso sui conti correnti effettuato dal Governo. Sono rimasto con il C64 fino ad anni '90 inoltrati ma ho avuto occasioni per superare il trauma e rifarmi
Sempre in tema "ricordi" ricordo che negli anni '90 quando andavo alla Metro con i miei genitori trovavo i giochi anche a 80.000 lire... solo che le confezioni erano ben diverse da oggi
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Old 19-05-2025, 12:32   #10
aqua84
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Sempre in tema "ricordi" ricordo che negli anni '90 quando andavo alla Metro con i miei genitori trovavo i giochi anche a 80.000 lire... solo che le confezioni erano ben diverse da oggi
80mil lire al gioco, con stipendi da 2 milioni di lire minimo

oggi dovrebbe essere 80€ a gioco e stipendio da 2000€

sia ben chiaro, non è una prescrizione medica, però non ci raccontiamo niente di nuovo
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Old 19-05-2025, 12:39   #11
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Si, però siamo onesti. Come oggi i giochi non costano solo 80 euro, all'epoca mica tutti i giochi costavano 80.000 lire. Il prezzo medio era superiore e c'erano titoli che arrivavano a 130.000-140.000 lire. Vado a memoria ma The Settler 2 all'epoca lo pagai 130.000 euro e Microprose Gran Prix 2 110.000 lire.
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Old 19-05-2025, 12:51   #12
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Ragazzi, torniano indietro ai tempi delle console anni 80 e sì quelle sì che erano cartucce da benestanti...ricordo a memoria i costi di certe cartucce per colecovision (che non avevo). Se poi pensiamo che arrivati gli anni neri del'83 l'Atari ha sepellito,... ..e poi recuperate (con profitto) trent'anni dopo.

Ultima modifica di giovanni69 : 19-05-2025 alle 12:54.
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Old 19-05-2025, 12:53   #13
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io mi metto nei panni di un genitore che deve accontentare i propi figli...
Io di figli ne ho 2 e non abbiamo la PlayStation ne piattaforme chiuse simili. Sono cresciuti comunque abbastanza bene.
Giochi PC pochi e solo in offertona.

Ultima modifica di gnpb : 19-05-2025 alle 13:01.
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Old 19-05-2025, 13:03   #14
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Sempre in tema "ricordi" ricordo che negli anni '90 quando andavo alla Metro con i miei genitori trovavo i giochi anche a 80.000 lire... solo che le confezioni erano ben diverse da oggi
Scatola, supporti fisici, manuale, eventuale mappa, qualche volta anche gadget ... !
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Old 19-05-2025, 13:18   #15
Wrib
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io mi metto nei panni di un genitore che deve accontentare i propi figli...
Ti dirò che stiamo tornando al passato in un certo senso.

Ai tempi del super nintendo certi giochi costavano anche 150-180 mila lire. Che per coincidenza 180 mila lire sono guarda caso 90 euro, ma indicizzati per l'inflazione di 30 e più anni direi che erano una spesa ancora maggiore di 90 euro odierni.

Come facevano i miei genitori? Mi comprarono un nes usato e relativi giochi a prezzi decisamente più abbordabili, non tutti i bambini avevano lo snes, ma molti si beccavano la gen prima senza troppi drammi. Poi l'arrivo della ps1, con i giochi in cd che costavano meno per via del supporto di memoria più economico rispetto alle cartucce cambiò tutto come "percezione del prezzo dei giochi", oltre alla pirateria annessa.

Il vero problema non è un gioco nuovo a 90 euro per la gen corrente di videogiochi (che cmq non dico che non sia un problema) ma il vero problema sono le nuove generazioni di genitori (di ceto non benestante) che non sono in grado di dire ai figli: ti prendi sta plasystation 4 usata e te la fai andare bene perchè non possiamo permetterci una playstation 5.

Ultima modifica di Wrib : 19-05-2025 alle 13:24.
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Old 19-05-2025, 13:22   #16
bonzoxxx
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io mi metto nei panni di un genitore che deve accontentare i propi figli...
Basta saper dire di no.
A casa mia non ci sono console, sono l'unico che gioca con il pc, raramente la prole usa il cellulare/tablet: non ci sono abituati e non la cercano.

Certo, quando andiamo a casa da amici poi un po fanno la lagna, ma se vogliono c'è la wii (che accendiamo una volta ogni mai) e bona.

Magari è un caso isolato il mio, ma in generale vedo genitori nostri amici che non sanno dire di no.
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Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
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Old 19-05-2025, 13:29   #17
Cromwell
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...ma il vero problema sono le nuove generazioni di genitori (di ceto non benestante) che non sono in grado di dire ai figli: ti prendi sta plasystation 4 usata e te la fai andare bene perchè non possiamo permetterci una playstation 5.
A me i miei genitori mi davano la "paghetta" settimanale quando ero bimbetto, per poi darmi la "paghetta" mensile quando sono diventato grandicello e avevo l'età per uscire anche la sera. Quello mi davano e dovevo usare quelli per i miei "capricci" e dovevo farmelo bastare. Non c'era verso di scucirgli altro, neanche piangendo e implorando; dovevo aspettare "il mese prossimo" per avere gli altri.
Non li ringrazierò mai abbastanza per avermi insegnato il valore dei soldi.

Non si usa più dare la paghetta?
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Old 19-05-2025, 13:32   #18
ninja750
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Si, però siamo onesti. Come oggi i giochi non costano solo 80 euro, all'epoca mica tutti i giochi costavano 80.000 lire. Il prezzo medio era superiore e c'erano titoli che arrivavano a 130.000-140.000 lire. Vado a memoria ma The Settler 2 all'epoca lo pagai 130.000 euro e Microprose Gran Prix 2 110.000 lire.
se penso alla mia infanzia c'erano GIOCHI (non videogiochi eh) che costavano 40.000 o 50.000 che i miei giustamente non compravano perchè troppo cari, figuriamoci oggi un gioco da 90€

ne compri meno in alcune occasioni, o nel caso del digitale aspetti gli sconti, che tanto arrivano sempre e se il figlio non gioca all'ultima novità non muore mica
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2025, 13:35   #19
R@nda
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Ragazzi, torniano indietro ai tempi delle console anni 80 e sì quelle sì che erano cartucce da benestanti...ricordo a memoria i costi di certe cartucce per colecovision (che non avevo). Se poi pensiamo che arrivati gli anni neri del'83 l'Atari ha sepellito,... ..e poi recuperate (con profitto) trent'anni dopo.
Ce lo avevo io il Coleco, prima console avuta.
120 mila lire a gioco in media...un salasso ma si trovava qualcosa anche a 80mila lire aspettando o anche usati.
Me li regalavano o compravano solo in occasioni speciali o eventi particolari.

Quello che è certo è che oggi i videogiochi, costano molto ma molto meno.
E c'è un sacco di giochi in regalo.

Se vuoi l'ultima uscita?
Paghi il prezzo e bon, altrimenti aspetti, non muore nessuno no?
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Christopher Hinz - Ciclo Paratwa -
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Old 19-05-2025, 13:41   #20
Cromwell
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Originariamente inviato da R@nda Guarda i messaggi
...altrimenti aspetti, non muore nessuno no?
Oggi ci sei... domani chi lo sa, potresti anche non superare la notte per quel che ne sappiamo
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