Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro porta in dote il nuovo Stabilizzatore Infinity a 360°, che permette nuovi gradi di libertà nelle riprese aeree. Non solo può ruotare a 360 gradi, ma abilita anche riprese dal basso, con inclinazione della videocamera fino a 70°. Il triplo modulo di ripresa offre una fotocamera Hasselblad 28mm con sensore da 100 megapixel e video 6K, ma si spinge fino al teleobiettivo da 50 megapixel e 168mm di focale equivalente. Nuova avionica e batteria per voli fino a 51 minuti di autonomia. La nostra prova
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2025, 20:08   #1
Iose
Member

Iscritto dal: Oct 2020
problemi nell'aggiornamento di linux mint

Salve, sarei grato se qualcuno mi fornisse informazioni per l'aggiornamento di mint.
Scaricato ultima versione e quando vado per installare non trova l'hard disk e mi dice che non si puo' istallare.
Seconda opzione, in automatico inizia l'aggiornamento ma al controllo del sistema si pianta perchè ci sono degli errori e non capisco quali.
grazie per l'interessamento
Iose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2025, 22:28   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Magari molto semplicemente l'hard disk o SSD è non funzionante o è rovinato parzialmente quel tanto che basta per impedire l'uso.

Dalla live apri il terminale, dai uno

sudo parted -l

e premi invio. Ti viene mostrato il disco/SSD con le partizioni contenute?

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 26-05-2025 alle 06:39.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2025, 10:40   #3
Iose
Member

no, non lo vede. mi vede solo la chiavetta
Old 27-05-2025, 13:21   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Iose Guarda i messaggi
no, non lo vede. mi vede solo la chiavetta
Ee allora è probabile che si rotto o malfunzionante l'hard disk. Cerca nel menu di Mint il programma dischi o disks, avvialo, guarda se lui te lo mostra, se sì , clicca sull'icona coni tre puntini in alto a destra, scegli l'opzione per mostrare i dati SMART, non so essere più preciso perché al momento non sono su Mint.

Ti si aprirà una finestra in cui vengono visualizzate i dati SMART ed alcune informazioni sul disco in questione tra cui un giudizio sullo stato del disco. Se non ti dice OK vuol dire che non va più bene ed è da sostituire, oggi un HD si sostituisce con uno SSD.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2025, 19:13   #5
Iose
Member

Numero Inizio Fine Dimensione File system Nome Flag
1 1049kB 538MB 537MB fat32 EFI System Partition avvio, esp
2 538MB 512GB 512GB ext4

questo quanto risulta da mint, mentre la chiavetta non lo vede
Old 29-05-2025, 08:43   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Numero Inizio Fine Dimensione File system Nome Flag
1 1049kB 538MB 537MB fat32 EFI System Partition avvio, esp
2 538MB 512GB 512GB ext4

questo quanto risulta da mint, mentre la chiavetta non lo vede
Hai controllato i dati SMART come ti avevo indicato?

Ad ogni modo prova a rifare la chiavetta di installazione, cioè riscaricare nuovamente l' iso di installazione del sistema operativo e trasferirla sulla chiavetta, non sarebbe certo la prima volta se è andata male per qualche motivo e non funziona correttamente l'installer.
Old 31-05-2025, 16:12   #7
Iose
Member

Ciao nicodemo, ho rifatto la chiavetta e il problema persiste.
Ho provato come mi hai suggerito di utilizzare il programma disco ma pare non ci siano problemi in tale unità.
Old 31-05-2025, 17:04   #8
Iose
Member

W: Errore GPG: https://repository.spotify.com stable InRelease: Le seguenti firme non sono state verificate perché la chiave pubblica non è disponibile: NO_PUBKEY C85668DF69375001
E: Il repository "http://repository.spotify.com stable InRelease" non è firmato.
N: L'aggiornamento da tale repository non può essere eseguito in modo sicuro ed è quindi disabilitato come impostazione predefinita.
N: Consultare la pagina man apt-secure(8) per la creazione di un repository e la configurazione utente.

questo è quanto mi esce facendo l'aggiornamento da terminale. Li devo eliminare? con quali comandi?
Old 01-06-2025, 10:28   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Questo è un altro problema, ha a che fare con Spotify e a quanto pare ci son problemi con i certificati. Come lo hai installato? Da Gestore applicazioni o come penso seguendo la procedura del sito di Spotify, quella per Debian?

https://www.spotify.com/uk/download/linux/

Guarda anche in origini software, lo trovi nel menu start di Mint, dove ci sono le sezioni Repository aggiuntivi e Chiavi di autenticazione.

Ad ogni modo per far prima vale la vecchia regola del disinstalla e reinstalla, così si dovrebbero caricare le chiavi giuste.
Old 03-06-2025, 10:49   #10
Iose
Member

Per pura causa, ricordo di avere avuto lo stesso problema quando alcuni anni fa dovevo installare mint 18.3 e qualcuno mi aveva dato le dritte giuste per poterlo installare da chiavetta, ora non ricordo più la procedura. una era aggiungere alla fine del grub "nvme_ core.default..... ecc ecc e la formula veniva salvata sulla chiavetta e inoltre c'era anche una cosa che serviva per fare trovare l'hard disk che purtroppo non ricordo.qualcuno mi può aiutare? grazie
Old 03-06-2025, 14:39   #11
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Per pura causa, ricordo di avere avuto lo stesso problema quando alcuni anni fa dovevo installare mint 18.3 e qualcuno mi aveva dato le dritte giuste per poterlo installare da chiavetta, ora non ricordo più la procedura. una era aggiungere alla fine del grub "nvme_ core.default..... ecc ecc

Dici questo?

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...1&postcount=33

Guarda la combinazione son passati cinque anni ma son sempre io

Più in generale l'intero thread:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2924119
 Rispondi

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Scambio di chiavi quantistico via satell...
HONOR 400 è un successo! Forte sl...
Redmi Pad 2, i nuovi tablet Xiaomi costa...
All'aeroporto di Fiumicino il più...
HONOR 400 vs HONOR 400 Pro: tutte le dif...
Nintendo Switch 2 debutta oggi nei negoz...
Samsung Galaxy S25 Edge è disponi...
Nothing presenterà le sue prime c...
Le nuove soluzioni Lenovo per lo storage...
Netatmo presenta la nuova Stazione Meteo...
Cybersecurity: Fortinet rende disponibil...
Netatmo Stazione Meteo ORIGINAL: il rito...
Il meglio dello State of Play, dal nuovo...
Homematic IP: nuova app per ottimizzare ...
Logitech G Astro A30 LIGHTSPEED in offer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian