|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ro_137938.html
Abbiamo guidato per dieci giorni Dacia Duster con motore full hybrid e cambio multimode. È stata la prima auto di famiglia per tutto, con percorsi di ogni tipo, per scoprire quanto consuma nell'utilizzo vero Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 8827
|
morale della favola... benzina + gpl rimane la scelta migliore
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1509
|
Alla fine 18,5 Km/l di media non è certamente male viste le prestazioni e la mole dell'auto.
Alla fine di termico non puoi fare meglio, se non elettrifichi consumi cosí te li sogni (e pure le prestazioni) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14462
|
Quote:
Gira che ti rigira andare sotto i 5l/100Km non è facile a meno di avere auto piccole e leggere, credo sia proprio un limite dei motori termici (anche se ci sono diesel che fanno molto meglio)
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 5940
|
Quote:
Nel percorso misto che faccio per andare al lavoro il consumo medio reale è 3,5 kg di metano per 100km, peccato che ora se uno vuole un auto a metano se la deve far modificare post-acquisto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 14462
|
Anche con i prezzi attuali e soprattutto passati?
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
Messaggi: 3838
|
Spero abbiano risolto l'oneroso problema al cambio che caratterizza le i powertrain FULL Hybrid renault... Un o-ring difettoso sul cambio , causa la fuoriuscita di olio sul motore elettrico attaccato al cambio , mandando tutto in avaria ... Costo riparazione dalle 8k-10k € , di cui renault contribuisce con circa 4k-5k € a secondo dei km ed anni dell auto
Basta farsi un giro sui gruppi facebook clio e-tech o capture ...
__________________
Quello con il pulsante "TURBO" |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 8827
|
beh... al volo, dal configuratore
la expression GPL base costa 21.600€ (è aumentata un botto, mortacci loro) la expression mild hybrid costa 22.900€ le expressio full hybrid infine 26.400€ ora, posto che è aumentata uno sproposito dai tempi in cui costava una pipa di tabacco, consolditato che la mild hybrid è una acchiappacitrullata, 5.000 euro di differenza (su 21.000) non mi sembrano pochi. poi ovvio che c'è qualcuno a cui conviene comunque. rimane il fatto che una duster 1000 base che costa più di 20.000 euro... mammamia :-\ |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 5940
|
Si, con 1kg di metano faccio circa il doppio che con un kg di benzina.
Inoltre dopo il picco speculativo legato alla guerra in Ucraina il prezzo adesso resta relativamente basso perchè le fonti e le riserve di metano sono ben diversificate. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 8170
|
Quote:
Clio, Arkana, Captur.. è proprio il sistema con un errore di progettazione. Allo stato attuale tra cinghie a bagno d'olio, tra distribuzioni che saltano i motori affidabili sono davvero pochi! Per non parlare del 1.2 TCe non più in produzione. Non è solo Renault, un po' tutte le case hanno problemi , tra aggiornamenti antinquinamento e revisioni dei motori troppo spinte e rapide si è persa l'affidabilità Lo 0.9 TCe e il 1.0 TCe sia benzina che GPL sono i più affidabili e punterei su quelli. Sebbene il GPL debba comunque essere ben seguito nella manutenzione. Peccato non lo facciano automatico..
__________________
CPU - AMD Ryzen 5 4600G - MB - Asus B550M-A - RAM - 32GB DDR4 (16x2) Corsair Vengeance 3600 MHz - SSD - Crucial P3 M.2 1TB x1- 2TB x1 - Crucial MX500 1TB x1 Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
Messaggi: 3838
|
Quote:
Volevo far prendere la Full Hybrid e-tech a mio padre che la usa prevalentemente in città e poco extraurbano, mi son informato in attimo su vari gruppi Facebook ecc.... Da brividi Spese causa rottura motore elettrico per trafilamento olio che variano dai 10/12k € con un "aiuto" della casa madre che riduce la spesa a 5-6k €... Trovo la clio una tra le utilitarie più belle e gradevoli esteticamente... Ma dopo questi GROSSI danni, abbiamo puntato su altro... Tra l altro per una FULL HYBRID solo 2 anni di garanzia della casa madre sono ridicoli, la concorrenza offre BEN ALTRO... Sul 1.0 TCE ne posso che parlare stra bene per ora, parsimonioso se usato a dovere, potenza e coppia sufficiente a far muovere bene la clio, catena di distribuzione, pompa acqua che gira su cinghia servizi e quindi eventualmente di facile sostituzione... La 1.0 TCE GPL credo sia la ciliegina sulla torta aimè non l no trovata usata come la volevo ed ho ripiegato sul benzina solamente
__________________
Quello con il pulsante "TURBO" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 8170
|
Quote:
Certo è che le storie riportate dagli utenti sono degne dei peggiori film horror, auto con 2-3 anni e pochi km con rotture da oltre 10 mila euro e fuori garanzia. Nel mio caso la mia compagna ha una Clio 4 0.9 TCe con 80 mila km, comprata nuova e sebbene non parca in senso assoluto nei consumi ( circa 16 km/l in cittadino con molte riaccensioni ) va davvero bene. HO provato diverse volte una Clio 5 full hybrid e per il suo utilizzo avevamo valutato la permuta, ma anche noi siamo stati bloccati da queste "horror stories". Un gran peccato perchè cercavano una piccola auto con cambio automatico, ci piaceva e funzionava bene. Poi ho letto di tutti questi problemi e abbiamo desistito al cambio, anche perchè cambio manuale a parte non possiamo lamentarci come auto da città fa tutto benissimo la Clio 4.
__________________
CPU - AMD Ryzen 5 4600G - MB - Asus B550M-A - RAM - 32GB DDR4 (16x2) Corsair Vengeance 3600 MHz - SSD - Crucial P3 M.2 1TB x1- 2TB x1 - Crucial MX500 1TB x1 Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
Messaggi: 3838
|
Quote:
Detto questo il 0.9TCE è praticamente identico al 1.0 TCE, condividono praticamente tutto, la maggior cubatura è stata dettata dall'esigenza di inquinamento €6b... Si in città i consumi son quelli, poi ovviamente dipende molto dal piede e traffico, ovviamente un FULL HYBRID sta ben oltre i 22km/l in città... Il 1.0 ha risolto qualche problema di gioventù del 900 e migliorata erogazione e vibrazioni... In ogni caso lo reputo di molto superiore al puretech e al Ford... Anche se leggermente meno potente
__________________
Quello con il pulsante "TURBO" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1836
|
Clio Diesel 1.5 di mia moglie
Va come un razzo 20 km/litro 450mila km Mai un problema Come tutti i vecchi 1.5 diesel della Renault Euro3 Un tempo i motori erano fatti per durare |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 4996
|
Io lo avevo sulla Megane, allungo questo sconosciuto, elettronica degna della Y10, interni in crosta di caciotta...ma quando finirà il mondo ci saranno ancora quei 1.5 a trottare.
__________________
Addio Pierpo, motociclista. Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 8170
|
Quote:
Le auto fatte per durare sono finite insieme alle normative e alla globalizzazione, che ha procurato si oggetti a basso costo ma di qualità pessima!
__________________
CPU - AMD Ryzen 5 4600G - MB - Asus B550M-A - RAM - 32GB DDR4 (16x2) Corsair Vengeance 3600 MHz - SSD - Crucial P3 M.2 1TB x1- 2TB x1 - Crucial MX500 1TB x1 Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 8827
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 5940
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 8827
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 5940
|
Il GPL è paradossalmente molto più rognoso, solo che c'è una rete di distributori più ampia e Dacia e parecchie auto cinesi importate qui in Italia propongono ancora modelli a gpl "di serie".
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:42.