Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2025, 23:50   #1
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

Iscritto dal: Jul 2006
Mi tocca ricomprare un UPS!

Circa 10 anni fa avevo preso un UPS per proteggere il pc, il primo durò veramente poco mentre in estate il secondo mi si attivava continuamente e suonava tutta la notte. Credo fosse dovuto al fatto che la linea della mia zona non era sufficientemente potente per la richiesta di energia, l'UPS si rendeva conto che la tensione scendeva e partiva. Fui costretto a levarlo e finora ne ho fatto a meno.

Adesso credo di doverlo prendere nuovamente perché in pratica qui in calabria l'e-distribuzione o la società che dovrebbe manutenere le centraline e gli armadi non fa una mazza e quindi ogni volta che c'è una tempesta salta la corrente. In questi giorni c'è maltempo fortissimo e salta di continuo, sembra di stare in Nord Korea. Rischio seriamente di bruciare il pc.

Il mio pc è quello in firma, su amazon ho trovato questo: https://www.amazon.it/dp/B08RZY5HJD/?th=1 ma non mi sono molto soffermato a cercare.
Vorrei un UPS che mi permetta di avere almeno 10 min di autonomia in modo da avere 5 min di buffer per vedere se torna la corrente ed eventualmente spegnere. Questo è troppo? Da notare che prevedo di fare un'upgrade della scheda video ma non credo cambi molto visto che qualora dovessi giocare al pc provvederei a spegnere subito.
desktop: AMD Ryzen7 5700x 8-core skt AM4 - dissipatore Artic Freezer A35 CO- Gigabyte B550-AORUS ELITE ax v2 - DDR4 32GB G.Skill PC 3200- SSD WD_Black NS770 1Tb - HD 1Tb - SAPPHIRE Radeon RX 580 NITRO+ 8 GB GDDR5 - monitor: Asus VS248HR 24" - case: Corsair 200R - alimentatore: XFX PRO650W 80 plus bronze modulare
Shotokhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2025, 09:13   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
leggi/chiedi qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150&page=1724

mooolto meglio syn pura e lascia perdere le cineserie

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2025, 14:56   #3
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

grazie
desktop: AMD Ryzen7 5700x 8-core skt AM4 - dissipatore Artic Freezer A35 CO- Gigabyte B550-AORUS ELITE ax v2 - DDR4 32GB G.Skill PC 3200- SSD WD_Black NS770 1Tb - HD 1Tb - SAPPHIRE Radeon RX 580 NITRO+ 8 GB GDDR5 - monitor: Asus VS248HR 24" - case: Corsair 200R - alimentatore: XFX PRO650W 80 plus bronze modulare
Old 14-01-2025, 19:13   #4
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

il thread al quale sono stato rimandato è morto, qualcuno può aiutarmi qui? Non c'è una sezione per gli UPS a parte quel thread!
Old 15-01-2025, 07:50   #5
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
non mi sembra morto, visto che hai già ricevuto due risposte

di sicuro non è movimentato come quello delle schede video o di altri argomenti dove ci sono post quotidiani con tifo da stadio

un buon ups lo compri oggi e ti dura un decennio dovendogli solo cambiare la batteria ogni tot anni, quindi "poco movimento" sul thread

se hai un attimo di pazienza otterrai altre risposte, penso o quanto meno spero

se vai di fretta, pur non sapendoti consigliare una marca/modello specifico mi sento di darti questi consigli:
- niente marche cinesi
- marca famosa non significa necessariamente ottimo prodotto, nelle fascia entry level (≤ 250?) sono più o meno tutti cineserie, anche le grandi marche
- enormemente meglio se con onda syn pura
- meglio se con batterie facilmente sostituibili e non con form factor proprietario. Ovviamente valuta anche la durata a pari V-A erogati e il relativo peso
- di capacità V-A superiore al carico massimo del pc e maggiorata del TOT% a seconda dei possibili upgrade/cambio macchina futuri:
online trovi simulatori per le psu in base ai componenti del pc, ecco IMHO "costruisci" la macchina "dei tuoi sogni" disponibile oggi, aggiungendo un paio di componenti per aumentare il carico (es +2hdd, +2 ssd , +2schede pciex), vedi che psu suggeriscono e per l'ups fai +15%
- spesa adeguata ad un prodotto che deve salvare x-mila euro di informatica e che dovrà durare per anni, non so come sia il mercato oggi ma ipotizzo ≥300 euro
- meglio se con software di monitoraggio per tutti e tre gli OS principali (windows 11, linux, osx)

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2025, 11:55   #6
The_mayor
Senior Member

L'Avatar di The_mayor

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Genova
Io ho due apc da 1500 va da più di 10 anni e vanno sempre benissimo, cambio batteria velocissimo e mai un problema.

Inviato dal mio SM-F946B utilizzando Tapatalk
Old 13-03-2025, 11:58   #7
The_mayor
Senior Member

L'Avatar di The_mayor

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Genova
I miei sono gli antenati di questo
https://amzn.eu/d/5q5vAgD

Old 23-04-2025, 22:00   #8
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da The_mayor Guarda i messaggi
I miei sono gli antenati di questo
https://amzn.eu/d/5q5vAgD

Io possiedo esattamente l'APC SMC1500i.

E' un ottimo UPS, onda sinusoidale, silenzioso anche in modalità batteria, compatibile con il NAS Synology (collegato via USB) e capace di reggere carichi importanti.

Certo non bastano 150 euro...

Recentemente ho avuto modo di testare un'unità della linea economica di APC (Bx1600Mi) e, nonostante l'aspetto e la costruzione piuttosto "cheap", messo alla prova ha "tenuto su" senza problemi un pc con 9070 XT in fase di gaming e monitor 32" (ho fatto la prova staccando la presa dal muro e ho osservato il comportamento mentre mio figlio continuava a giocare).

Compatibilità con NAS anche qui presente (nei modelli con presa USB sul retro).

Mi aspettavo MOLTO peggio leggendo certe review in giro in cui si vede che non regge nemmeno 200w di carico...

Se vuoi spendere poco potrebbe essere una valida alternativa, però:
  • no onda sinusoidale
  • ventola (che si attiva dopo un tot di tempo in funzionamento a batteria)
  • sostituzione batterie "difficoltosa" (non prevsita secondo APC, ma possibile)

Uno step qualitativo più su ci sono gli APC Back-UPS Pro (ho un BR900MI - 900VA, onda approx), disponibili anche con onda sinusoidale ma con uno prezzo da circa 400 euro in su per il 1200 VA sine

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Ryzen Threadripper 9000 ufficiali: Shima...
Radeon AI PRO R9700: RDNA 4 anche in sal...
Radeon RX 9060 XT ufficiale: RDNA 4 per ...
Google I/O 2025, inizia ufficialmente l'...
BMW ha completato il primo test su strad...
Ecco come i big usano la piattaforma IA ...
Pulsee Luce e Gas lancia "Casa Futu...
Polestar semplifica la ricarica in Itali...
Riscaldare meno, risparmiare di pi&ugrav...
BLUETTI Apex 300: la nuova power station...
LG xboom Buds by will.i.am: gli auricola...
Sapphire Phantomlink: il produttore cine...
Tornano gli incentivi auto 2025, e quest...
Nikola, i camion a idrogeno finiscono al...
Space Cadet Pinball: il gioco di WindowX...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian