Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2025, 13:40   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...re_137466.html

Un altro caso di connettore fuso per la GeForce RTX 5090, stavolta installata senza alcun adattatore o modifica ai parametri. La scheda, utilizzata con un cavo 12V-2x6 fornito con l'alimentatore, ha funzionato per circa 30 giorni prima di danneggiarsi

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2025, 13:49   #2
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Difficile stabilire quale sia stata la causa del malfunzionamento, né si può escludere l'errore umano. Tuttavia, sembra che il nuovo connettore utilizzato dalle GPU di NVIDIA non abbia risolto definitivamente i problemi emersi con le schede video di generazione precedente.
Le cause sono diverse, questo tipo di connettore che è oggettivamente un ABORTO LEGGENDARIO, i cavettini "fini fini" che portano corrente elettrica ad una stufetta elettrica fuori ordinanza (di fatto) e che basta siano piegati di un grado per accendersi come un cielo sopra Kabul durante un bombardamento alleato...e infine ci aggiungo PURE LUI, si, che ha buttato tutti questi soldi per comprare una RTX 5090 invece di spenderli in donne e scotches, all'Ippopotamo !

Comunque salvo che il suddetto cavetto non l'abbia piegato o altre amenità simili che non ammette, cosa diciamo a questo giovanotto ? Che spero per lui la garanzia "copra tutto" altrimenti che se ne compri un'altra, di scheda e di alimentatore, ho il presentimento che stavolta gli durerà di più !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2025, 13:52   #3
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
È difficile quando arde il fuoco della passione.....
E se fosse mettere i connettori che usano per la ricarica dei muletti?
Scherzi a parte,mi dispiace,ma nella prima e seconda versione,questo connettore da problemi,non è che sia il caso di cestinare il progetto?
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2025, 13:56   #4
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
È difficile quando arde il fuoco della passione.....
E se fosse mettere i connettori che usano per la ricarica dei muletti?
Scherzi a parte,mi dispiace,ma nella prima e seconda versione,questo connettore da problemi,non è che sia il caso di cestinare il progetto?
Quotone ! Gli mettessero il cavetto per i 220V, da attaccare alla spina a questi MOSTRI SUCCHIACORRENTE, magari solo per la modalità gaming, stile 3Dfx Voodoo 5 6000 e amen !

O rimettessero i connettori di prima, stile AMD o Intel !
Old 07-04-2025, 14:07   #5
foggypunk
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Sarebbe poi anche interessante sapere chi ha fuso le GPU cosa ci stava facendo, da quanto tempo erano eventualmente state sottoposte a pieno carico, che temperature registravano, che sistema di raffreddamento e quale case utilizzavano, ecc. ecc.
foggypunk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2025, 14:23   #6
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Bruceno? Mejo!! (cit.)
Old 07-04-2025, 14:29   #7
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Quotone ! Gli mettessero il cavetto per i 220V, da attaccare alla spina a questi MOSTRI SUCCHIACORRENTE, magari solo per la modalità gaming, stile 3Dfx Voodoo 5 6000 e amen !
scherzi a parte, ovviamente non puoi mettere un alimentatore esterno per costi eccessivi su una scheda da 500€

ma su una scheda da 2000€ non puoi mettere incluso nel prezzo un alimentatore proprietario esterno 220v così che non ci siano di mezzo tutte ste variabili?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2025, 14:53   #8
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
scherzi a parte, ovviamente non puoi mettere un alimentatore esterno per costi eccessivi su una scheda da 500€

ma su una scheda da 2000€ non puoi mettere incluso nel prezzo un alimentatore proprietario esterno 220v così che non ci siano di mezzo tutte ste variabili?
Si ma deve essere RGB!
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2025, 14:57   #9
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Si ma deve essere RGB!
Eh beh...scherziamo ? QUESTE SON LE BASI OGGIGIORNO !

Dannati rigazzini fissati con le lucine !

Ridatemi quei bei case BIANCHI in ferro e PLASTICA IGNORANTE che si ingiallivano dopo mezza giornata....ah!!!!!!!! Altro che le lucine, paiono acquari !

Come ci siamo ridotti ! Ai miei tempi se giravi "con lo zaino di Iridella" ed eri maschio erano legnate !

Spoiler:
Ovviamente sbagliavano, erano brutti tempi e brutte persone all'epoca, il cartone poi aveva il suo perchè, stavamo poco "sotto il livello de i Puffi"...o forse allo stesso !

Ultima modifica di Saturn : 07-04-2025 alle 14:59.
Old 07-04-2025, 15:06   #10
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Svogliando velocemente la discussione su Reddit mi è cascato l'occhio su questo commento:

https://www.reddit.com/r/nvidia/comm...t=share_button

It is not the connector or the cables. It is missing load-balancing on GPU Board side for the power PINs. 30 series still had the Power Balancing, that's why there was no issue with the new connector. Starting with 40 series NVIDIA removed the balancing, then the issues started.

There is a great YT video explaining this:

https://www.youtube.com/watch?v=kb5YzMoVQyw

Che ci fosse un problema di bilanciamento di corrente sui cavi ricordo che se ne era già parlato, ma qui mi pare si compia un passo in più e del fatto che il problema deriverebbe dal fatto che nvidia ha tolto componentistica... ho almeno così mi è parso di capire.
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2025, 15:09   #11
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Svogliando velocemente la discussione su Reddit mi è cascato l'occhio su questo commento:

It is not the connector or the cables. It is missing load-balancing on GPU Board side for the power PINs. 30 series still had the Power Balancing, that's why there was no issue with the new connector. Starting with 40 series NVIDIA removed the balancing, then the issues started.

Che ci fosse un problema di bilanciamento di corrente sui cavi ricordo che se ne era già parlato, ma qui mi pare si compia un passo in più e del fatto che il problema deriverebbe dal fatto che nvidia ha tolto componentistica... ho almeno così mi è parso di capire.
Se fosse veramente così (aspetto conferme) ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli e soprattutto, su schede video non proprio "regalate", ci si domanderebbe "perchè ?"
Old 07-04-2025, 15:15   #12
Vittorio Rienzo
Member

Iscritto dal: Mar 2022
Quote:
Se fosse veramente così (aspetto conferme) ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli e soprattutto, su schede video non proprio "regalate", ci si domanderebbe "perchè ?"
Ciao Saturn,

sì, è esatto. NVIDIA è passata da tre (RTX 3000) a un singolo (RTX 4000) shunt di potenza, ne abbiamo parlato qui https://www.hwupgrade.it/news/skvide...ie_136177.html

Saluti,

Vittorio
Vittorio Rienzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2025, 15:29   #13
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da Vittorio Rienzo Guarda i messaggi
Ciao Saturn,

sì, è esatto. NVIDIA è passata da tre (RTX 3000) a un singolo (RTX 4000) shunt di potenza, ne abbiamo parlato qui https://www.hwupgrade.it/news/skvide...ie_136177.html

Saluti,

Vittorio
Grazie mille per il link, avevo mentalmente rimosso quella notizia, chiedo venia...quindi di fatto è confermata la "problematica".
Old 07-04-2025, 18:11   #14
mh3g
Senior Member

L'Avatar di mh3g

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
Aspetto l'esplosione di qualche 5090.
Sono convinto che ognuno con i propri soldi puo fare quello che vuole.
Ma spendere 2000 euro per giocare mi sembra veramente eccessivo. Gia per un utilizzo AI sarebbe diverso.
Sara' che non gioco e che credo che forse basterebbe una console da 500 euro anziche' un mostro che quando giochi devi spegnere tutto in casa altrimenti salta l'automatico del contatore di quartiere.
Old 07-04-2025, 18:26   #15
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Il problema e' che tutte le 50xx hanno quel connettore...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2025, 18:45   #16
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi

Si ma non cambia molto, non è che gli shunt bilanciano il carico, servono solo per monitorarlo.
Sulla Astral ci sono 6 shunt, uno per pin del connettore, così se apri il software Asus puoi vedere se il carico è bilanciato.
Ma se non è bilanciato e non apri il software non ti dice niente nessuno e si squaglia tutto lo stesso.

Il problema è solo il connettore che è adatto per poco più di 600W e nella 5090 passano 600W e questa è una cosa che semplicemente non si fa.
Se devi far passare 600W ci devi mettere un connettore da 800 o 900W.

Tutto il resto può mitigare il problema ma non risolverlo.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2025, 18:45   #17
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Allora, sono passato da poco da una 3060 12GB u una 3090 TI EX (usata) per poter lavorare con l'AI (mi servivano 24GB di VRAM).
Quando si lavora con l'AI, il rischio di avere la scheda a potenza massima per lungo tempo, è dannatamente reale.
Siccome la mia a manetta assorbe 480W, ho preferito limitarla via software a 250W.
Risultato?
Scheda GPU a 53° massimi e tranquillità nei consumi, per una perdita in potenza di elaborazione dopotutto trascurabile.

Ovvio, se spendi 3000 eurozzi per una scheda, ti ruga azzopparla, ma...
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2025, 08:03   #18
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Eh beh...scherziamo ? QUESTE SON LE BASI OGGIGIORNO !

Dannati rigazzini fissati con le lucine !
Mi sono convertito alle lucine, mi spiace
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Il problema e' che tutte le 50xx hanno quel connettore...
Gufo della malora
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2025, 08:33   #19
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Mi sono convertito alle lucine, mi spiace

...lei mi ha deluso per l'ultima volta...!
Old 08-04-2025, 08:38   #20
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:

...lei mi ha deluso per l'ultima volta...!
E ti dirò di più: ero convinto che le avrei spente quando giocavo, ma in realtà proprio neanche ci faccio caso e la casa rimane una sorta di discoteca
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian