Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2024, 15:14   #1
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
Problema configurazione sistema 2.1

Salve a tutti, ho appena ricevuto, per il mio PC con WIN11, un sistema 2.1 S350DB EDIFIER, prima avevo un 5.1 Z906 Logitech che si è rotto. Una volta collegato il tutto alla mia SoundblasterX AE5-PLUS, dal pannello di controllo audio di Windows, alla voce configurazione altoparlanti, non trovo l' opzione 2.1, solo stereo e 5.1...Una volta c' era! Ho letto che basta impostare su stereo e tutto sarà gestito dall' impianto, in effetti è vero ma, il test, non mi "separa" i canali destro e sinistro ma impasta tutto...Sper di essere stato chiaro. Non è possibile far riapparire la voce 2.1? Grazie!
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2024, 15:49   #2
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Iscritto dal: Aug 2018
L'opzione 2.1 in realtà è un 5.1 con le altre casse mutate e si usa quando si collega il sub alla porta c/sub, con quel sistema dovresti mettere stereo, comunque se non vedi l'opzione magari hai il driver buggato.
Quote:
non mi "separa" i canali destro e sinistro ma impasta tutto
Non so cosa intendi ma magari anche quello è colpa del driver.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2024, 16:04   #3
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Quote:
Originariamente inviato da Abiak Guarda i messaggi
L'opzione 2.1 in realtà è un 5.1 con le altre casse mutate e si usa quando si collega il sub alla porta c/sub, con quel sistema dovresti mettere stereo, comunque se non vedi l'opzione magari hai il driver buggato.

Non so cosa intendi ma magari anche quello è colpa del driver.
Ti ringrazio, niente, alla fine ho collegato il tutto tramite cavo ottico e funziona perfettamente, in ogni caso, la mancanza dell' opzione 2.1 resta un mistero...Avrai ragione tu, magari è un problema di driver, anche se, il pc, peraltro di ultimissima generazione, funziona benissimo.
Old 14-09-2024, 16:09   #4
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Non ho il 350DB comunque dal manuale utente risulta che si può connettere o tramite RCA stereo oppure tramite ottico / coassiale spdif.

Il problema si pone naturalmente con la connessione digitale (ottica / coassiale), stante che in RCA la connessione è con cavetto jack stereo-> 2xRCA quindi stereo 2.0.

Quote:
Originariamente inviato da scatolino Guarda i messaggi
... la mancanza dell' opzione 2.1 resta un mistero...
Il manuale specifica che la connessione digitale supporta la sola codifica PCM.

PCM se non diversamente indicato dovrebbe essere stereo (a volte si specifica PCM multicanale o LPCM) è quindi possibile che pur essendo digitale sia stereo. Di conseguenza il subwoofer è gestito internamente dal 350DB tramite un filtro di crossover che distribuirà i bassi sul sub e le altre frequenze sulle casse laterali.

Quote:
... il test, non mi "separa" i canali destro e sinistro ma impasta tutto...
Questo è veramente strano, in win 11 c'é un bottone nelle impostazioni audio per impostare "audio mono", è piuttosto facile verificare che non sia finito in "On". L' unica altra possibilità che mi viene in mente vale solo per la connessione analogica (RCA sulle casse, jacl sulla soundblaster) ed è quella di un problema di un contatto anomalo sul jack.

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 14-09-2024 alle 17:53.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2024, 16:34   #5
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Quote:
Ti ringrazio, niente, alla fine ho collegato il tutto tramite cavo ottico e funziona perfettamente, in ogni caso, la mancanza dell' opzione 2.1 resta un mistero...Avrai ragione tu, magari è un problema di driver, anche se, il pc, peraltro di ultimissima generazione, funziona benissimo.
Sì ma collegate in ottico non usi la AE5...
Old 14-09-2024, 17:57   #6
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
... magari anche quello è colpa del driver.
L' uscita ottica è PCM, non c'é nulla di strano che sia stereo anche quella, d' altro canto mi sembra logico che l' impostazione del crossover del sub sia interna al sistema Edifier trattandosi di un "bundle" sub+satelliti.

Concordo sul punto che si rischia che la scheda audio sia meglio del DAC delle Edifier, quanto meno farei una rova e terrei il collegamento (digitale o analogico) che suona meglio.
Old 14-09-2024, 18:18   #7
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Grazie, ho fatto altre prove, non riesco a percepire differenze fra collegamento ottico e analogico, qust' ultimo, facendo il test, non mi separa i canali, la voce "Frontale sinistro, frontale destro" esce da tutti e due gli altoparlanti, non capisco perché, credo che lascerò il collegamento ottico, ripeto, non noto differenze.
Old 14-09-2024, 19:20   #8
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Quote:
Grazie, ho fatto altre prove, non riesco a percepire differenze fra collegamento ottico e analogico, qust' ultimo, facendo il test, non mi separa i canali, la voce "Frontale sinistro, frontale destro" esce da tutti e due gli altoparlanti, non capisco perché, credo che lascerò il collegamento ottico, ripeto, non noto differenze.
Non hai capito con l'ottico non stai usando il dac della AE5 ma quello integrato nelle edifier, quindi se colleghi l'ottico alla scheda madre non c'è differenza.
Il test può essere buggato, prova quello di Windows ma magari funzionano indipendentemente.
Old 14-09-2024, 19:23   #9
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Quote:
Non hai capito con l'ottico non stai usando il dac della AE5 ma quello integrato nelle edifier, quindi se colleghi l'ottico alla scheda madre non c'è differenza.
Il test può essere buggato, prova quello di Windows ma magari funzionano indipendentemente.
No, l' uscita ottica è sulla AE5, non sulla scheda madre, si lo so, che, in ogni caso, con questo collegamento la conversione la fa l' Edifier, ma, ad orecchio, non percepisco differenze.
Old 14-09-2024, 19:24   #10
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Infatti se non usi la AE5 puoi venderla.
Old 14-09-2024, 19:57   #11
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Quote:
Infatti se non usi la AE5 puoi venderla.
Non posso venderla, dove collegherei le uscite, (analogica o digitale) che andrebbero all' Edifier? Dovrei abilitare la scheda audio integrata, ma, onestamente, non mi va.
Old 14-09-2024, 20:36   #12
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Ho cercato un pò in Rete Nel pannello di controllo audio di Windows, se hai un sistema 2.1, devi selezionare "stereo", non apparirà mai l' opzione 2.1, sarà il subwoofer del sistema audio a indirizzare i bassi nella direzione giusta. Adesso ho collegato il tutto tramite il cavo sdoppiato in dotazione, sono riuscito, tramite il pannello della AE5, ad abilitare il Dolby Digital, almeno così mi dice, il tutto suona davvero bene! Siete stati utilissimi grazie mille! Un ultima cosa: i miei altoparlanti sono Full range o no?
Old 14-09-2024, 21:11   #13
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Quote:
Ho cercato un pò in Rete Nel pannello di controllo audio di Windows, se hai un sistema 2.1, devi selezionare "stereo", non apparirà mai l' opzione 2.1, sarà il subwoofer del sistema audio a indirizzare i bassi nella direzione giusta.
Eh cosa ti ho detto... l'opzione 2.1 nel pannello creative è l'opzione 5.1 nel pannello di windows con le casse extra disabilitate.

Quote:
tramite il pannello della AE5, ad abilitare il Dolby Digital,
Il Dolby Digital serve per il surround 5.1 comunque strano che non ti distorca dato che sopra l'altro utente ha detto che supporta solo PCM.

Quote:
i miei altoparlanti sono Full range o no?
Quella opzione non ha nessun effetto lascia perdere
Old 14-09-2024, 21:20   #14
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Quote:
Eh cosa ti ho detto... l'opzione 2.1 nel pannello creative è l'opzione 5.1 nel pannello di windows con le casse extra disabilitate.

Purtroppo no, ti assicuro che se metto 5.1 dal pannello Windows e 2.1 dal pannello Creative non c'è verso di far suonare il sub.

Il Dolby Digital serve per il surround 5.1 comunque strano che non ti distorca dato che sopra l'altro utente ha detto che supporta solo PCM.

Hai ragione, disabilitato.

Quella opzione non ha nessun effetto lascia perdere
Grazie mille!

EDIT:

Finalmente ho trovato la quadra! Devo mettere su "Stereo" sia il pannello di controllo audio di Windows sia quello della AE5! Adesso il test divide i canali come è giusto che sia, l' Edifier gestisce e fa suonare il sub. Il sistema sembra rinato! Adesso suona davvero da paura! Finalmente! Stavo valutando il reso...

Ultima modifica di scatolino : 14-09-2024 alle 22:13.
Old 15-09-2024, 11:14   #15
piond
Senior Member

L'Avatar di piond

Iscritto dal: Jan 2006
Ce l'ho anch'io il sistema S350DB della Edifier, e si suona davvero bene.
E anch'io ce l'ho attaccato ad una AE-5 Plus

Ti stavo per dire che mi sembrava strano che non ti apparissero tutte le opzioni dai driver. Ma sono contento che hai risolto lo stesso.

Buona Musica!
Old 15-09-2024, 12:08   #16
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Quote:
Originariamente inviato da piond Guarda i messaggi
Ce l'ho anch'io il sistema S350DB della Edifier, e si suona davvero bene.
E anch'io ce l'ho attaccato ad una AE-5 Plus

Ti stavo per dire che mi sembrava strano che non ti apparissero tutte le opzioni dai driver. Ma sono contento che hai risolto lo stesso.

Buona Musica!
Grazie! Ma a te, dal pannello di controllo audio di Windows, esce l' opzione 2.1?
Old 15-09-2024, 13:16   #17
piond
Senior Member

L'Avatar di piond

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Grazie! Ma a te, dal pannello di controllo audio di Windows, esce l' opzione 2.1?
EDIT:
Allora, si anche a me, dalla configurazione altoparlanti in windows mi da solo Stereo o 5.1

Ma quella voce non l'ho mai toccata. Sempre lasciato come stereo e impostato tutto dai driver creative.

Piuttosto, tu hai percepito qualche differenza cambiando la tipologia degli altoparlanti dal pannello dei driver?
Io no

Ultima modifica di piond : 15-09-2024 alle 13:21.
piond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2024, 15:02   #18
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Quote:
Originariamente inviato da piond Guarda i messaggi
EDIT:
Allora, si anche a me, dalla configurazione altoparlanti in windows mi da solo Stereo o 5.1

Ma quella voce non l'ho mai toccata. Sempre lasciato come stereo e impostato tutto dai driver creative.

Piuttosto, tu hai percepito qualche differenza cambiando la tipologia degli altoparlanti dal pannello dei driver?
Io no
Nemmeno io!
Old 26-03-2025, 13:45   #19
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Finalmente dopo 1000 anni sono riuscito a capire a cosa serve l'opzione full range, praticamente con alcune schede audio nel pannello di controllo audio di Windows se si disattiva fa selezionare il crossover ma è buggatissimo, se si attiva invece da un'opzione dimensione stanza home theater o ufficio.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian