|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
|
Problema configurazione sistema 2.1
Salve a tutti, ho appena ricevuto, per il mio PC con WIN11, un sistema 2.1 S350DB EDIFIER, prima avevo un 5.1 Z906 Logitech che si è rotto. Una volta collegato il tutto alla mia SoundblasterX AE5-PLUS, dal pannello di controllo audio di Windows, alla voce configurazione altoparlanti, non trovo l' opzione 2.1, solo stereo e 5.1...Una volta c' era! Ho letto che basta impostare su stereo e tutto sarà gestito dall' impianto, in effetti è vero ma, il test, non mi "separa" i canali destro e sinistro ma impasta tutto...Sper di essere stato chiaro. Non è possibile far riapparire la voce 2.1? Grazie!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
|
L'opzione 2.1 in realtà è un 5.1 con le altre casse mutate e si usa quando si collega il sub alla porta c/sub, con quel sistema dovresti mettere stereo, comunque se non vedi l'opzione magari hai il driver buggato.
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Non ho il 350DB comunque dal manuale utente risulta che si può connettere o tramite RCA stereo oppure tramite ottico / coassiale spdif.
Il problema si pone naturalmente con la connessione digitale (ottica / coassiale), stante che in RCA la connessione è con cavetto jack stereo-> 2xRCA quindi stereo 2.0. Il manuale specifica che la connessione digitale supporta la sola codifica PCM. PCM se non diversamente indicato dovrebbe essere stereo (a volte si specifica PCM multicanale o LPCM) è quindi possibile che pur essendo digitale sia stereo. Di conseguenza il subwoofer è gestito internamente dal 350DB tramite un filtro di crossover che distribuirà i bassi sul sub e le altre frequenze sulle casse laterali. Quote:
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ![]() Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 14-09-2024 alle 17:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
L' uscita ottica è PCM, non c'é nulla di strano che sia stereo anche quella, d' altro canto mi sembra logico che l' impostazione del crossover del sub sia interna al sistema Edifier trattandosi di un "bundle" sub+satelliti.
Concordo sul punto che si rischia che la scheda audio sia meglio del DAC delle Edifier, quanto meno farei una rova e terrei il collegamento (digitale o analogico) che suona meglio.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Grazie, ho fatto altre prove, non riesco a percepire differenze fra collegamento ottico e analogico, qust' ultimo, facendo il test, non mi separa i canali, la voce "Frontale sinistro, frontale destro" esce da tutti e due gli altoparlanti, non capisco perché, credo che lascerò il collegamento ottico, ripeto, non noto differenze.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Il test può essere buggato, prova quello di Windows ma magari funzionano indipendentemente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
No, l' uscita ottica è sulla AE5, non sulla scheda madre, si lo so, che, in ogni caso, con questo collegamento la conversione la fa l' Edifier, ma, ad orecchio, non percepisco differenze.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Infatti se non usi la AE5 puoi venderla.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ho cercato un pò in Rete
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
EDIT: Finalmente ho trovato la quadra! Devo mettere su "Stereo" sia il pannello di controllo audio di Windows sia quello della AE5! Adesso il test divide i canali come è giusto che sia, l' Edifier gestisce e fa suonare il sub. Il sistema sembra rinato! Adesso suona davvero da paura! Finalmente! Stavo valutando il reso... Ultima modifica di scatolino : 14-09-2024 alle 22:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Ce l'ho anch'io il sistema S350DB della Edifier, e si suona davvero bene.
E anch'io ce l'ho attaccato ad una AE-5 Plus Ti stavo per dire che mi sembrava strano che non ti apparissero tutte le opzioni dai driver. Ma sono contento che hai risolto lo stesso. Buona Musica!
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Allora, si anche a me, dalla configurazione altoparlanti in windows mi da solo Stereo o 5.1 Ma quella voce non l'ho mai toccata. Sempre lasciato come stereo e impostato tutto dai driver creative. Piuttosto, tu hai percepito qualche differenza cambiando la tipologia degli altoparlanti dal pannello dei driver? Io no ![]()
![]() Ultima modifica di piond : 15-09-2024 alle 13:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Finalmente dopo 1000 anni sono riuscito a capire a cosa serve l'opzione full range, praticamente con alcune schede audio nel pannello di controllo audio di Windows se si disattiva fa selezionare il crossover ma è buggatissimo, se si attiva invece da un'opzione dimensione stanza home theater o ufficio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:57.