Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2025, 11:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...le_136346.html

Xiaomi sorprende al MWC 2025 con un concept di sistema ottico modulare per smartphone. Il dispositivo combina uno Xiaomi 15 modificato con un obiettivo esterno magnetico, offrendo un sensore Light Fusion X Micro Quattro Terzi da 100 MP e un'apertura variabile f/1.4-f/11, soluzioni decisamente improbabili per un telefono. La connessione LaserLink garantisce un trasferimento dati ultraveloce di 10 Gbps.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2025, 11:30   #2
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Idea già soerimentata da Sony un decennio fa in modo fallimentare...la gente ama gli smartphone perché stanno in tasca e offrono tutto subito. Nessuno vuole portarsi dietro altri gadget, specialmente così grandi da affiancare al telefono. Capisco che vogliono provare qualcosa di diverso per vendere ma hanno fallito Lg coi moduli supplementari, Motorola con la stessa idea e Sony...sempre per lo stesso motivo, mancanza di praticità.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2025, 11:43   #3
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Fai pure 20 anni fa. Un coso che si agganciava sotto.
Old 05-03-2025, 11:55   #4
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Più utile una Reflex con l'alloggiamento per lo smartphone.... :3
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2025, 11:58   #5
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
non sono appassionato di fotografia ma dall'articolo si evince un accessorio perfettamente integrato lato hw a differenza di quello sony.
non so se poi la tecnologia proprietaria LaserLink renderà il tutto più immediato.
inoltre, confrontando le dimensioni proposte da sony, questo sembra tascabile.
non posso escludere potrà avere appeal tra chi vuole fare foto con una qualità superiore su smartphone
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2025, 12:03   #6
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
... è questo il futuro della fotografia mobile?
NO
Old 05-03-2025, 12:03   #7
BulletHe@d
Senior Member

L'Avatar di BulletHe@d

Iscritto dal: Jan 2008
a mio avviso idea potenzialmente ottima ma se riamne limitata a alcuni modelli non ci trovo il senso, se rimane di nicchia farà pochi volumi mentre se lo stesso sistema venisse esapnso su tutta la gamma allora potrebbe essere un accessorio ottimo per chi vuole avere un solo prodotto senza perdere troppa qualità lato fotografico
BulletHe@d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2025, 12:44   #8
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Se il modulo fotografico non è agganciato rimangono i due buchini aperti sul retro, oltre alla circonferenza magnetica che è fissa e esteticamente non è il massimo.
Io sono fissato con il guscio per il telefono che mi ha salvato spesso dalle cadute, o ne fanno con una grande apertura sul retro o devo toglierlo per attaccarci il modulo fotografico.
ciop71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2025, 12:46   #9
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
Idea già soerimentata da Sony un decennio fa in modo fallimentare...la gente ama gli smartphone perché stanno in tasca e offrono tutto subito. Nessuno vuole portarsi dietro altri gadget, specialmente così grandi da affiancare al telefono. Capisco che vogliono provare qualcosa di diverso per vendere ma hanno fallito Lg coi moduli supplementari, Motorola con la stessa idea e Sony...sempre per lo stesso motivo, mancanza di praticità.
E' la prima cosa che mi è venuta in mente quando ho letto il titolo dell'articolo
Old 05-03-2025, 14:47   #10
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
This, è questa la chiave di tutto: essere sempre a portata di mano.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2025, 14:49   #11
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Sono curioso di sapere l'autonomia del telefono ed eventuali surriscaldamenti in registrazione continua. Anche se il problema principale sarà sicuramente il prezzo assurdo a cui lo piazzeranno

Una soluzione del genere la vedrei ottima su un fascia media, dato che il sensore è nell'ottica.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2025, 15:08   #12
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
non sono appassionato di fotografia ma dall'articolo si evince un accessorio perfettamente integrato lato hw a differenza di quello sony.
non so se poi la tecnologia proprietaria LaserLink renderà il tutto più immediato.
inoltre, confrontando le dimensioni proposte da sony, questo sembra tascabile.
non posso escludere potrà avere appeal tra chi vuole fare foto con una qualità superiore su smartphone
Sarà pure così ma come giustamente detto il punto è che se mi devo portare in giro l'accessorio a sto punto mi porto ingiro la compatta pro e ciao, non è che mi cambia il mondo.
Altro punto importante, quanto mi costa sto accrocchio? perchè funziona solo attaccato a sto telefono.. che tra tre o quattro anni max viene cambiato..
La fotocamera stand alone me la tengo fin che voglio.

Motivazioni che hanno un perso direi DETERMINANTE sul successo o meno di soluzioni del genere.

Non so.. fosse una aggeggio universale che funziona in link con tutti gli smartphone allora magari sarebbe già più sensato.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2025, 15:11   #13
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Finirà a tempo di record nel dimenticatoio.

Come le 50 lire piccole.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2025, 15:36   #14
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Non so.. fosse una aggeggio universale che funziona in link con tutti gli smartphone allora magari sarebbe già più sensato.
Bisognerebbe vedere un accessorio universale che si connette alla porta USB-C dei telefoni si può interagire bene con Android/iOS. Io lo comprerei se ben fatto e con ottiche intercambiabili.
Old 05-03-2025, 15:55   #15
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Bisognerebbe vedere un accessorio universale che si connette alla porta USB-C dei telefoni si può interagire bene con Android/iOS. Io lo comprerei se ben fatto e con ottiche intercambiabili.
...che alla fine sarebbe come dire che hai una fotocamera senza lo schermo e lo rimpiazzi usando il telefono..

Niente, è una illusione.
Come la giri la giri si arriva sempre a dire che tantovale prendersi la fotocamera normale.

Old 05-03-2025, 21:32   #16
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Che boiata!

Le solite boiate Xiaomi pur di accaparrarsi qualche nuovo cliente convinto di avere in mano il KillerPhone definitivo.
Scatto diverse foto con il mio Iphone 15, ma nulla è ancora paragonabile alla Reflex con obbiettivo dedicato con tanto di trattamente antiriflesso che ogni tanto mi porto dietro. Dubito che sto accrocchio che agganci allo smartphone, sia curato quanto un obbiettivo intercambiabile di quelli seri.
Per cui, alla fine mi domando a che caspio serve. Per fare foto un pelino migliori ma sempre di merda?
L'altro giorno ho scannerizzato un ritratto 20x30 fatta a mia moglie da giovane. Foto fatta con un Nikon 80-200 F2,8 (uno dei migliori Zoom prodotti dalla casa giapponese). Bhe...guardata sul telefono ed ingrandita ha una definizione ancora pazzesca dopo 30 anni. Se scatto la stessa foto con qualsiasi smartphone, col caxxo che riesce anche solo a pareggiarne la definizione.
Non ci sono caxxi e marketing che tenga. Se vuoi la qualità, la paghi. E spesso hai in mano ottiche che costano quanto uno smartphone, poi ti serve il corpo macchina, che è si importante ma mai come un fottutissimo buon vetro che ti durerà anni.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2025, 10:56   #17
baolian
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Le solite boiate Xiaomi pur di accaparrarsi qualche nuovo cliente convinto di avere in mano il KillerPhone definitivo.
Scatto diverse foto con il mio Iphone 15, ma nulla è ancora paragonabile alla Reflex con obbiettivo dedicato con tanto di trattamente antiriflesso che ogni tanto mi porto dietro. Dubito che sto accrocchio che agganci allo smartphone, sia curato quanto un obbiettivo intercambiabile di quelli seri.
Per cui, alla fine mi domando a che caspio serve. Per fare foto un pelino migliori ma sempre di merda?
L'altro giorno ho scannerizzato un ritratto 20x30 fatta a mia moglie da giovane. Foto fatta con un Nikon 80-200 F2,8 (uno dei migliori Zoom prodotti dalla casa giapponese). Bhe...guardata sul telefono ed ingrandita ha una definizione ancora pazzesca dopo 30 anni. Se scatto la stessa foto con qualsiasi smartphone, col caxxo che riesce anche solo a pareggiarne la definizione.
Non ci sono caxxi e marketing che tenga. Se vuoi la qualità, la paghi. E spesso hai in mano ottiche che costano quanto uno smartphone, poi ti serve il corpo macchina, che è si importante ma mai come un fottutissimo buon vetro che ti durerà anni.
Concordo sul fatto che uno smartphone non potrai mai competere con la qualità di una buona macchina fotografica (non solo per la lente, ma anche per le dimensioni microscopiche del sensore).
In questo caso, però, "l'accessorio" è una macchina fotografica vera e propria in formato micro quattro terzi cui manca solo l'elettronica, che viene fornita dallo smartphone.
Trattandosi poi di un'ottica fissa lo schema ottico è molto semplificato, quindi l'obbiettivo può benissimo essere di alta qualità anche contenendo molto i costi.

La domanda però è perchè uno dovrebbe portarsi dietro telefono ed "accrocchio" invece che telefono e fotocamera micro quattro terzi (che è molto più versatile e può funzionare per conto suo).
Old 06-03-2025, 12:03   #18
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da baolian Guarda i messaggi
La domanda però è perchè uno dovrebbe portarsi dietro telefono ed "accrocchio" invece che telefono e fotocamera micro quattro terzi (che è molto più versatile e può funzionare per conto suo).
Per lo stesso motivo per cui le compatte sono morte. La gente non ha sbatti di scattare una foto o fare un video con la compatta e poi spostarlo sul cell o pc per condividerlo.
Nell'era social questo per le persone è un no-go. Se invece dai un accessorio che scatta la foto come se fosse la fotocamera nativa del cell e poi si ritrova tutto nel telefono, ecco che le cose cambiano.

Già vedo orde di content creator, vlogger & co comprare l'accrocco per essere più fighe sulla live di OF o IG
Old 06-03-2025, 13:39   #19
baolian
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Per lo stesso motivo per cui le compatte sono morte. La gente non ha sbatti di scattare una foto o fare un video con la compatta e poi spostarlo sul cell o pc per condividerlo.
Nell'era social questo per le persone è un no-go. Se invece dai un accessorio che scatta la foto come se fosse la fotocamera nativa del cell e poi si ritrova tutto nel telefono, ecco che le cose cambiano.

Già vedo orde di content creator, vlogger & co comprare l'accrocco per essere più fighe sulla live di OF o IG
In effetti non ci avevo pensato!
Ho ragionato da quasi-boomer qual sono:
se la foto serve sui social non serve una grandissima qualità;
se invece lo scopo è la qualità, dello schermino del cellulare non me ne faccio niente e quindi comunque devo passarla sul PC.

Le nuove generazioni sono invece molto più Phonino-centriche!
Old 06-03-2025, 14:54   #20
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:

Va beh dai, adesso non generalizziamo. Fortunatamente non è che sono tutti vlogger o tiktoker del c@zzo.
Esiste anche quello ma esiste anche chi scatta foto e video ad alta qualità (quindi con fotocamere vere) per passione e per lavoro.
E ovviamente la condvisione immediata sui social è l'ultimo dei loro problemi.

Ora, le compattine sono morte perchè un telefono ad oggi offre una qualità fotografica tale che le rimpiazza totalmente, ma se vuoi salire di livello la fotocamera (ed ottica) seria è in ogni caso necessaria.
Se sei un vlogger del gruppo sopra descritto semplicemente non te ne fai nulla, stai già super sereno con il cellulare strafigo pagato un rene ed un polmone.. e ci sta come discorso.
Me se sei parte del secondo gruppo vai diretto sulla fotocamera completa.. questo ibrido non fa contento nessuno.

Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian