|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2025
|
CONFIGURAZIONE PC / DAW
Ciao a tutti,
sono nuovo e mi hanno consigliato questo forum perché avrei bisogno di una nuova configurazione PC da zero per lavorare bene con Ableton (DAW per produzioni musicali) e Lightroom per post produzione fotografica a uso professionale. Budget medio tra 1000 e 1500. Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quello non è un budget adeguato per una DAW, ed è ancora più ridicolo per la produzione fotografica in ambito professionale. Quel budget può andar bene per un uso amatoriale minimo escludendo dal computo gli schermi calibrati e le interfacce audio.
Se non puoi alzare il budget, allora in prima battuta ti direi di orientarti nel mercato dell'usato in cerca di un Apple MacBook Pro M1. Cerca anche gli M4, benché siano recenti può capitare qualche usato\rigenerato al prezzo del tuo budget o giù di li. Avrai schermo precalibrato; hardware e software certificato ed ottimizzato. Sennò bisogna scendere a ulteriori compromessi ma nel mercato del nuovo, con un pc fisso e con windows. Il monitor ce l'hai già? Che modello è? L'hai mai calibrato o è già precalibrato?! Che interfacce audio utilizzerai? Che casse, che cuffie, che ampli.... Devono far parte del budget indicato? Rispondi ampiamente anche a queste domande così chi leggerà potrà aiutarti meglio nella scelta dei componenti.
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie mille.
Ho 3 monitor, un pò vecchiotti e non di fascia alta. 2 hp 27es e 1 samsung S27D590CS. Scheda audio esterna Focusrite 2i2 con casse monitor Yamaha hs5. Al momento vorrei concentrare il budget su hardware pc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Le DAW hanno bisogno di numerosi core cpu, tanti, tanti assai. Ed una buona quantità di RAM. Le attrezzature che ho modo di vedere se non sono Apple Mac Pro sono come minimo threadripper o epyc quando usano windows (a volte ho visto anche linux). Tralasciamo Lightroom Classic xkè con quello te la cavi con poco almeno lato macchina, le risorse gpu che richiede sono soddisfabili da qualunque scheda video anche poco potente; perciò è più importante guardare le funzionalità della scheda video piuttosto che la potenza come ad esempio formati encoders\decoders hardware, capacità multischermo, vram, silenziosità.
Prova a partire da una configurazione del genere e inizia a togliere roba o a ridurre potenza per rientrare nel budget. Già riducendo la RAM da 128 a 64GB rientri nel budget. Ho inserito un dissipatore a liquido ma di solito preferisco quelli ad aria per una questione di longevità, seppur raggiungano temperature leggermente più alte: avrei messo un noctua nh-d15 g2 LBC. Purtroppo, ti ripeto, il budget è molto limitato per questo genere di applicazioni. Codice:
ITEM PREZZO NAME CPU € 515,00 AMD Ryzen 9 7950X MOBO € 140,00 ASRock B650M Pro RS RAM € 300,00 128GB (2x64GB KIT) Crucial DDR5-5600 CL46 CT2K32G56C46U5 CASE € 83,00 ASUS Prime AP201 PSU € 120,00 SuperFlower Combat FG ATX 3.1 750W VGA € 310,00 GigaByte GeForce RTX 4060 SSD € 100,00 Samsung 970 Evo Plus 1TB DISSI € 95,00 ARCTIC Liquid Freezer III 360 TOTALE € 1.663,00 --edit-- Codice:
ITEM PREZZO NAME CPU € 304,00 AMD Ryzen 9 5950X MOBO € 95,00 MSI B550M Pro-VDH RAM € 220,00 128GB (2x64GB KIT) Crucial Pro DDR4-3200 CL22 (CP2K32G4DFRA32A) CASE € 83,00 ASUS Prime AP201 PSU € 120,00 SuperFlower Combat FG ATX 3.1 750W VGA € 310,00 GigaByte GeForce RTX 4060 SSD € 100,00 Samsung 970 Evo Plus 1TB DISSI € 95,00 ARCTIC Liquid Freezer III 360 TOTALE € 1.327,00
System Failure ![]() Ultima modifica di Perseverance : 01-03-2025 alle 20:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2019
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Quoto la prima proposta di Perseverance Se vuoi limare qualcosa puoi metterci 64gb di ram e una 3060 12gb come video x rientrare nei 1500, tanto sono le prime cose che si sostituiscono solitamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
Tieni conto che non sono un produttore musicale, ma è solo un hobby e un divertimento. Della fotografia se ne occupa la mia compagna in modo semi-professionale, le servono piccoli fotoritocchi su reportage per matrimoni. Grazie ancora ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
se non fai musica per lavoro, risparmia e vai per un mac mini con M4 base, in numeri, il liscio ti permette di lavorare su un ottantina di tracce, mentre il pro sulle 120, la potenza non manca il base potrebbe bastare anche per la tua ragazza, il problema nasce se vuole fare di più, non essendo aggiornabile, il modello base dell'M4 pro offre più ram (la ram viene gestita meglio su macOS, 24Gb valgono più dei 32gb di windows), un SSD leggermente più grande (un SSD esterno è d'obbligo per non pagare 300€ di ugrade) e il doppio della gpu, che fa comodo se vorra utilizzare l'IA, ormai presente in programmi come photoshop
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Allora vai pure con la prima e puoi fare qualche cambiamento x spendere meno
I mac x photoediting li consiglierei ma x musica e video resterei su windows con un pc tradizionale |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
per programmi DAW, i mac vanno meglio di windows, dato che utilizzano un sistema basato su UNIX, ogni strumento utilizzato lavora su una periferica virtuale, mentre su windows viene gestito da una singola periferica audio, che deve processare uno strumento alla volta, aumentandone la latenza
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
X la questione apple Vs pc in DAW Non saprei quanto incide sulle prestazioni Ad esempio hai sottomano dei test simili https://www.pugetsystems.com/wp-cont...C_PPro_Fix.png Comparativi tra le sole cpu? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Già nel primo messaggio avevo espresso il mio consiglio per te sulla prima scelta: Apple. Però ti dovrai ambientare al nuovo sistema operativo; con un MacBook Pro avrai uno schermo precalibrato utile per il fotoritocco ma potrai collegare un solo display esterno (mi pare di ricordare 1 solo), mentre con un Mac Mini puoi collegarci tutti e tre i tuoi display.
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
puoi trovare comparazione tra cpu apple io seguo questo youtuber, che spiega bene programma per programma come viene gestito dai vari core https://youtu.be/sUcIO18W3oE?si=DKJ_00It9gGIqjwL
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Peccato pero nn avere comparative dirette tra hardware parità di software Ad esempio sull'imac m3 di mia moglie provai qualche lavoretto di video editing con premiere ma il pc con ryzen 7700x e rtx4070 andava meglio (ovvio anche con consumi differenti) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:11.