|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Caricabatterie, quest'oggetto misterioso (per me)
Salve a tutti,
ho 2 cellulari, due cuffie tipo airpod o come si scrive, smartwatch e altre cose ricaricabili. Specialmente gli smartphone hanno il loro caricabatterie, e uso sempre quello motorola che credo sia potente per il motorola e quello samsung (vecchiotto) per il samsung a21s (che genio eh). per lo smartwatch ne uso uno di quelli vecchi tanto carica in poco tempo. Volevo chiedervi la validità di quelle station usb, se fidarsi o meno, ho anche un aggeggio lcd usb che restituisce dei valori, troppi per me. La domanda è: ma queste stazioni di ricarica ricaricano in maniera adeguata? O tendono a rovinare le batterie? Meglio continua re ad usare 4/5 caricabatterie differenti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
li chiamiamo caricabatterie ma in realtà sono alimentatori
il caricabatterie si connette direttamente alla batteria e gestisce la carica l'alimentatore fornisce energia al caricabatterie (che è integrato nel device) se il caricabatterie chiede 10W ma l'alimentatore è da 5W, semplicemente rallenta la ricarica a 5W se il caricabatterie chiede 5W ma l'alimentatore è da 10W, la ricarica avviene a 5W in mezzo ci sono dei protocolli da rispettare (anche il cavo deve essere abilitato, con un chip dentro che comunica al caricabatterie corrente e tensione massima che può sopportare), se questi dati non vengono comunicati bene, la ricarica va in protezione e si limita a 2-3W circa quindi il caricatore multiplo che vuoi comprare dipende: con che protocolli è compatibile? quanti protocolli differenti può erogare contemporaneamente? ti accontenti di una carica media o vuoi la massima velocità?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
aggiungo anche che alcuni costruttori di smartphone usano cavi USB con connettori proprietari per assicurare la massima velocità/potenza di ricarica.
Quindi non è detto che un telefono che accetta 100 W, collegato a un cavo "standard" che regge i 100 W e a un caricatore da 100 W, alla fine carichi a 100 W ![]() magari i ferma a 70 perchè è il valore massimo che il telefono accetta tramite i pin standard. Il mio POCO va in caricamento "ultra" col suo cavo, e solo "rapido" con un altro cavo generico a parità di caricatore.
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:24.