|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Configurazione nuovo Bios su MSI B650 Mortar WIFI
Buongiorno, in procinto di acquistare la nuova CPU 9950X ho installato l'ultima versione del bios E7D76AMS.AJ0. Ho notato che , alla fine dell'installazione, il PC si è riavviato immediatamente proprio mentre il processo era appena arrivato al 100% senza che apparisse la schermata "BIOS update successfully!"
Entrato nuovamente nel Bios mi sono accorto che le memorie sono viste a 4800 mhz e la funzione EXPO non si attiva direttamente dalla prima pagina del BIOS bensì entrando nella sezione memorie impostando la frequenza delle ram a 6000. Oltre a ciò non posso accedere alla funzione "ECO mode", la vedo indicata ma non è attiva. Per variare i watts devo entrare nella stringa TDP. Per il resto il computer funziona perfettamente. Secondo voi è normale tutto ciò oppure l'installazione non è andata del tutto a buon fine e devo ripeterla? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Aggiornamento sul nuovo Bios, visto che sto riscontrando un piccolo problema in avvio. In pratica alla prima accensione il PC non parte. La spia sulla scheda si accende prima sul rosso poi sul verde.. e lì si blocca. Spengo tutto, riaccendo e parte senza problemi, questo me lo fa alla prima accensione della giornata, poi durante tutto il giorno si accende normalmente senza problemi. Prima con il vecchio bios non lo faceva, che sia il nuovo la causa? Qualche idea su come risolvere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
E possibile che alcune impostazioni del bios siano sbagliate , dovresti entrare nel bios e controllare se la frequenza impostata per il processore e per la ram siano corrette . Se la funzione auto preimpostata non funziona devi modificare manualmente la frequenza in modo che sia corretta .
Controlla poi anche la batteria tampone se fosse troppo scarica puo resettare il bios ogni volta che spegni il pc , se hai un tester puoi provare a misurarla deve segnare circa 3V , altrimenti puoi provare a sostituirla . |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Io tornerei a flashare il bios, tanto per stare tranquilli.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:27.