|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...do_135430.html
Lo scandalo Graphite in Italia: spyware israeliano usato contro giornalisti e attivisti solleva questioni su privacy e sicurezza nazionale, provocando una crisi diplomatica e dibattito politico. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
|
Sarebbe bello capire se sfrutta una volnerabilita di whatsapp, una backdoor lasciuata paerta da maeta e su quali piattaforme il SW spia funziona. Apple e android dovrebbero offrire diversi tipi di protezioni per evitare spyware del genere.
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Si vero, sarebbe interessante che metodo sia usato per infettare e per colpa di quale software o tutti gli SO, ecc.. per curiosita', ma mi sa che non lo diranno mai (fino a che questi metodi funzionano)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Ciao,
volevo fare un caloroso saluto a tutti i fanatici della privacy "super criptrato p to p" ![]() Questa news da la misura di qunto potete allegramente detergervi il deretano con tutte le segovie criptopalle che vi fanno credere di essere al sicuro.
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Feb 2018
|
Il caso Snowden credevo fosse un qualcosa di mainstream, evidentemente mi sbagliavo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2017
|
Quote:
Ciò comunque non rende inutile la crittografia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Tuttavia, almeno a livello di utenza comune, siamo in una situazione di pura "SICUREZZA ILLUSORIA" I software di spionaggio seri, sviluppati ad alti livelli e non certo di diffusione comune, ci "attraversano" come fantasmi. Nenache ci accorgiamo e tutti i nostri dati sono a disposizione.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Quindi, lasciamo aperte le porte di casa e i soldi in bella vista sulla credenza? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: May 2019
|
Copio incollo da questa news
https://www.hwupgrade.it/news/web/ca...ni_135439.html " sfrutta vulnerabilità zero-click: basta aggiungere un numero a una chat WhatsApp e inviare un file PDF non aperto dall’utente. " Quindi sembrerebbe che tutti gli utilizzatori di WhatsApp siano a rischio |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma vista l'enorme facilità con cui strumenti di livello sicurmante avanzato riscono ad entrare indisturbati e non rilevati nei nostri dati personali credo sia palese che la nostra "sicurezza" è davvero illusoria anche a voler fare le cose come si deve.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Ognuno dovrebbe avere il suo "threat model", e attivisti e giornalisti dovrebbero usare altro... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
In ogni caso è necessario conoscere i dettagli tecnici della falla per capire meglio di cosa si tratta. Purtroppo gli Zero Day esistono e vengono sfruttati proprio in questo modo. Dopodiché pensare che un privato qualsiasi possa difendersi al 100% da un governo nazionale è un po' difficile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Con ogni versione nuova di Android spuntano limitazioni alle app perché non possano fare più nulla di utile ad un power user (l'ultima i MAC bloccati nelle scansioni di rete) però questi fanno quello che vogliono impunemente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
più facile a dirsi che a farsi. se fai il giornalista o qualsiasi altro mestiere dove devi interagire con altre persone strumenti come WA sono praticamente obbligatori. Usare "altro" cosa? perchè pur avendo "altro" (ammesso e non concesso che sia sicuro) poi come fai se il resto della gente non ce l'ha?
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: May 2010
|
Anche Signal era compromesso quindi non vedo “altro” usabile perché più sicuro. La realtà è che nei fatti sono tutti bucabili … o già bucati …
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Per i secondi non ci si può fare nulla a prescindere, se non scrivere poco codice e scriverlo molto bene. Ovvero il contrario dell'andazzo dell'ingegneria software degli ultimi 20/30 anni, dove si usano tonnellate di dipendenze/librerie esterne senza sapere neanche cosa fanno e quali buchi hanno. Ma tanto basta "riutilizzare codice" no? ![]() In ogni caso, tolti gli aspetti matematici e crittografici, ciò che rimane è l'implementazione. Si può scegliere di puntare ad una implementazione molto semplice che fa solo il suo dovere oppure ad una più complessa con tonnellate di features inutili. E non bisogna meravigliarsi se software complessi hanno bug, perché è nella loro natura. Ultima modifica di WarDuck : 08-02-2025 alle 08:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Se il giornalista deve scrivere pezzi di cronaca locale, può anche usare WA per interfacciarsi con i vari contatti. Ma se comincia a fare una qualsiasi inchiesta spinosa... beh, poco importa se gli altri usano WA, devi mandarmi qualcosa di delicato, me lo mandi con altri canali più sicuri. WA penso sia proprio la più pigra tra le soluzioni, quella che "tanto ce l'hanno tutti e allora la uso anch'io", se un giornalista/attivista usa WA per le questioni importanti, mi tocca dire che quello non ci capisce niente... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
IN TEORIA dovrebbe essere criptato peer to peer e quindi IN TEORIA dovrebbe essere un canale sicuro. IN TEORIA dovrebbero esserlo telegram, signal ecc. In pratica se li pippano in un attimo con i software di ditte specializzate. A questo punto cosa intendi per canale sicuro? Perchè ritengo che pure un comune PC coi comuni servizi internet sia facilmente bucabile al pri di WA e compagnia.
![]() |
![]() |
#19 | |||
Senior Member
|
Quote:
Ma non è così semplice. Intanto ricordiamoci che WA è di proprietà di una azienda che vive sulla vendita di dati personali, quindi non mi meraviglierei se un giorno venisse fuori che WA ha una backdoor voluta per l'accesso alle conversazioni, che passi "a monte" della crittografia. E' un'app chiusa, e già questo dovrebbe essere un grosso NO per un uso in ambiti delicati. Sicuro si sa che WA colleziona tutti i metadati, che non sono crittografati, e possono dire di una conversazione anche più di quello che dice il contenuto stesso dei messaggi. Ogni messaggio di WA ha poi la voce "segnala", che lo invia (testo o foto che sia) in chiaro ai moderatori di WA per leggerlo... Basta un attimo perché il tuo interlocutore invii la conversazione a Meta, magari anche per sbaglio. Aggiungiamo poi le pratiche non sicure adottate dall'azienda, come la possibilità di iscrivere un utente ad un gruppo a sua insaputa, come mi pare succeda nella suddetta tecnica per spiarle... Fino a poche settimane fa, mi pare WA non fosse neanche mai stato sottoposto ad audit di sicurezza, che comunque ha rilevato delle falle nel sistema di crittografia. Poi, se vuoi, aggiungiamoci anche il fatto che essendo il sistema più diffuso, è anche il più preso di mira per la ricerca di falle... Quote:
Truecrypt, un software di crittografia, è stato chiuso da un giorno all'altro nonostante fosse in pieno sviluppo. "Si dice" gli sviluppatori siano stati costretti a farlo chiudere da qualche grossa agenzia che non era in grado di violare il suo sistema... Quote:
Meglio ancora SimpleX, Session, Briar, Element... ognuno con i suoi difetti, ma sicuramente migliore di WA... |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque resta sempre alla base il fatto che WA ce l'hanno tutti mentre gli altri che hai citato li usano in pochi.. Il problema di un messenger è che deve essere usato da te ma pure da chi vuoi contattare..
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:27.