Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2002, 13:09   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/6964.html

SiS e VIA potrebbero rilasciare chipset con supporto DDR dual channel durante il terzo trimestre dell'anno in corso

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2002, 13:34   #2
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
ma per sfruttare il dual channel servirà un nuovo tipo di ram o basterà mettere in coppia delle comuni ddr?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2002, 14:00   #3
Octane
Senior Member

L'Avatar di Octane

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
southbridge VT8235 per il supporto AGP8x?
Octane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2002, 14:04   #4
lelemar
Senior Member

L'Avatar di lelemar

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Roma
ma sbaglio o l' nForce ha già il Dual Channel DDR?
lelemar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2002, 14:06   #5
Lifeisoutside
Senior Member

L'Avatar di Lifeisoutside

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da riaw
[b]ma per sfruttare il dual channel servirà un nuovo tipo di ram o basterà mettere in coppia delle comuni ddr?
parlano di supporto per le ddr 333, quindi credo bastino quelle normali, è tipo un raid 0 ma per le ram al posto che per gli hd tanto per dire... almeno da quel che ho capito
Old 27-08-2002, 14:08   #6
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da Lifeisoutside
[b]
parlano di supporto per le ddr 333, quindi credo bastino quelle normali, è tipo un raid 0 ma per le ram al posto che per gli hd tanto per dire... almeno da quel che ho capito
fico

così si potrà sfuttare a pieno il bus del p4 di 533 con le ram a 133mhzddr (cioè 266)?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Old 27-08-2002, 17:40   #7
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Se è così ti serve il doppio della memoria per avere "lo stesso spazio"
M86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2002, 17:47   #8
Nandozzi
Bannato

Iscritto dal: Aug 2002
Re:

Questo vuol dire che se ho 1 GB di Ram a 333 MHZ e uso il dual channel, mi ritroverò 512 MB a 666 MHZ. Francamente non vedo l'utilità di tutto ciò. Preferisco avere molta più RAM che velocità. La banda passante inoltre sarebbe la stessa, si avrebbe solo una memoria estremamente veloce (per fare cosa non si sa. L'AGP 4x arriva fino a 1 GB/s e quindi tanta velocità è pressochè inutile.)
Nandozzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2002, 17:54   #9
Lifeisoutside
Senior Member

no, non è così, è come il raid 0 degli hd, cioè prendi due hd uguali, li attacchi al ctrl raid, ed hai la capacità della somma dei due hd (se identici quindi hai il doppio di capacità del singolo) e il lavoro in parallelo fa aumentare la "banda passante"
si ha diminuzione delle dimensioni con aumento delle prestazioni se si fa il raid 0+1, ma non ha senso farlo per le ram, questo è come il raid 0!
Old 27-08-2002, 17:55   #10
Lifeisoutside
Senior Member

Re: Re:

Quote:
Originariamente inviato da Nandozzi
[b]Questo vuol dire che se ho 1 GB di Ram a 333 MHZ e uso il dual channel, mi ritroverò 512 MB a 666 MHZ. Francamente non vedo l'utilità di tutto ciò. Preferisco avere molta più RAM che velocità. La banda passante inoltre sarebbe la stessa, si avrebbe solo una memoria estremamente veloce (per fare cosa non si sa. L'AGP 4x arriva fino a 1 GB/s e quindi tanta velocità è pressochè inutile.)
cmq questi chipset avranno il supporto per l'agp 8x e poi i dati da processore a ram possono scambiarsi + veloci, la banda della ram non serve solo all'agp.
Old 27-08-2002, 22:11   #11
Frankino
Member

L'Avatar di Frankino

Iscritto dal: Aug 1999
raid della ram?

ma non scherziamo oh! è semplicemente un doppio canale di comunicazione con la ram invece che un singolo canale, con un raddoppio teorico delle prestazioni, col raid ha davvero poco a che fare
Frankino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2002, 22:18   #12
Lifeisoutside
Senior Member

Re: raid della ram?

Quote:
Originariamente inviato da Frankino
[b]ma non scherziamo oh! è semplicemente un doppio canale di comunicazione con la ram invece che un singolo canale, con un raddoppio teorico delle prestazioni, col raid ha davvero poco a che fare
il mio era solo un esempio, ovvio che non è proprio la stessa cosa, ma tu almeno sai come funziona il raid 0? beh funziona lavorando su entrambi gli hd in contemporanea al posto che con uno solo, con un raddoppio teorico delle prestazioni... (in realtà è un pò meno, ma molto di + di un singolo hd) a me non pare poi tanto sbagliato come esempio (io ho il raid 0)
Old 27-08-2002, 23:07   #13
robyrc
Member

Iscritto dal: Sep 2001
Re:

Mi associo a frankino, uno spara una minkiata e tutti gli vanno dietro..
robyrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2002, 23:14   #14
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Re: Re:

Quote:
Originariamente inviato da robyrc
[b]Mi associo a frankino, uno spara una minkiata e tutti gli vanno dietro..
se non lo so chiedo, se uno risponde penso sappia quello che dica, altrimenti aspetto che qualc1 lo corregga,se gli vado dietro non è sicuramente x' mi piace il suo bel faccione...
Old 27-08-2002, 23:18   #15
Lifeisoutside
Senior Member

Re: Re: Re:

Quote:
Originariamente inviato da riaw
[b]

se non lo so chiedo, se uno risponde penso sappia quello che dica, altrimenti aspetto che qualc1 lo corregga,se gli vado dietro non è sicuramente x' mi piace il suo bel faccione...
eppoi non hanno ancora spiegato tutta sta differenza in linea di massima. (ovvio che sono due cose diverse, ma era per dire che non si dimezza il quantitativo di ram, e che le prestazioni all'incirca raddoppiano, come nel raid 0)
Old 27-08-2002, 23:37   #16
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Città: Germania
Hai perfettamente ragione.

Qualcun altro, invece, dovrebbe riflettere bene prima di parlare...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2002, 02:03   #17
Mark-MBR
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Il doppio canale DDR non è altro che l'applicazione di una teoria che avrebbero dovuto considerare da anni: mettere in parallelo coppie moduli DDR, come fanno già con le Rimm. Giusto, l' nForce è stato il primo chipset con DDR doppio canale, che serve solo per sfruttare l'acceleratore video integrato visto che il bus dell'Athlon rimane comunqe a 266(presto 333)Mhz, in ogni caso sfrutta la metà dell'ampiezza di banda a disposizione.
Carino il paragone col Raid per dare l'idea dell'aumento teorico ottenibile sfruttando due Dimm in parallelo. La capacità in questo caso è la somma della coppia di moduli, così come la banda passante ottenibile (in teoria, dato che gestire un doppio canale comporta un della latenza, pur minima)
Mark-MBR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2002, 06:24   #18
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Città: Germania
La latenza di un sistema dual channel è la stessa di uno single channel.

Comunque, non è che fosse impossibile realizzare sistemi dual channel prima (ti ricordo che il concetto di inserire due moduli di memoria è nato con le SIMM): è che non ce n'era il bisogno (la banda offerta era più che sufficiente 4 anni fa) e comunque era molto costoso, perché il numero di piste che collegano le DIMM al northbridge raddoppiano, non essendo più "condivise" (a parte qualche segnale, come il chip select)...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2002, 10:58   #19
Mark-MBR
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
La necessità del doppio canale si è iniziata ad avere con l'introduzione del Pentium 4.
Il motivo principale per il quale non si è ancora usato un controller DDR in parallelo è l'accordo fatto con Rambus che impediva ad Intel di utilizzare altre memorie che superassero il Giga al scondo di banda passante.
Per fortuna ora l'accordo è scaduto o in qualche modo riveduto
Mark-MBR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP