| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  15-12-2024, 12:37 | #1 | 
| Member Iscritto dal: Dec 2000 Città: bergamo 
				 | 

Aiuto...il mio Nvme pare stia traballando....

Cari amici, Windows 11 mi invia un messaggio che mi avverte di possibili problemi con la memoria ssd Nvme. Il sistema è operativo da almeno 8 anni, se non di più. Giusto ieri ho formattato per la prima volta, sperando che l'operazione, reinstallando il sistema, potesse correggere la cosa. vorrei clonare il sistema operativo ma per farlo debbo o installare la nuova memoria su un supporto esterno, tipo adattatore usb to o direttamente sulla scheda madre ma in quest'ultimo caso ho paura di fare casini. devono chiaramente essere collegati l'ssd di origine e l'ssd di destinazione. E DOPO lanciare il programma di clonazione. cosa mi consigliate? volevo allegare uno screenshot ma non ci riesco.

__________________ jocondor ti saluta  | 
|   |   | 
|  15-12-2024, 12:46 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2008 
				 | 
		Per prima cosa cercherei di capire che cosa vuole comunicarti l'OS con quel messaggio, scaricando ed utilizzando il tool del produttore dell'SSD, se disponibile (esempi Samsung Magician o WD Dashboard). In mancanza del tool puoi usare CristalDiskInfo che ti mostrerà tutti i dati SMART dell'SSD con un suo parere sulla salute dell'SSD. Per mostrare degli screenshot sul forum conviene usare uno dei tanti siti di condivisione immagini tipo: https://it.imgbb.com/ Carica l'immagine sul server e posta qui il link che ti viene dato in cambio. Per l'operazione clonazione nella sezione programmi del forum c'è un thread ufficiale dedicato al backup e clonazione dischi: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068 Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 15-12-2024 alle 12:48. | 
|   |   | 
|  15-12-2024, 14:36 | #3 | |
				 | Quote: 

__________________ jocondor ti saluta  | |
|   |   | 
|  15-12-2024, 14:53 | #4 | |
				 | Quote: 
 https://ibb.co/Ch1WJdx 
|   |   | 
|  15-12-2024, 15:36 | #5 | ||
				 | Quote: Giustamente il computer avverte che ci sono possibili rischi su quell'SSD e sta all'utente prendersi la responsabilità di voler continuare o cambiare l'SSD. Personalmente cambierei e terrei quell'SSD per qualche eventuale uso secondario, ad esempio storage di file che non mi interessa si possano perdere per colpa del malfunzionamento o rotture dell'SSD. ps. non capisco come possa essere stata ottenuta quella "percentuale usata" vedendo al contempo che l'SSD ha effettuato solo 21 TB di scritture che non sono certo tante per una unità da 250 GB, anche fosse di scarsa qualità come memorie montate. Queste cose può saperle solo il produttore, noi dobbiamo attenerci a quello che ci comunica. Quote: 
   Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 15-12-2024 alle 18:43. | ||
|   |   | 
|  15-12-2024, 19:32 | #6 | 
				 | 

computers, GURU   e neofiti.......

Caro Nico, GRAZIE per il tuo parere che mi sembra più che valido. Non utilizzo il pc per chissà che cosa, ogni tanto faccio qualche clip video ma con modalità assolutamente hobbistiche, ma un eventuale "inchiodamento" sarebbe molto seccante. Questo pomeriggio ho smontato il case per vedere come era combinata la scheda, più che altro non vorrei sbagliare prendendo un'altra Nvme. Più capiente certo ma in "compatibilità" con il sistema per evitare crash. Posto la  foto che ho tratto. Ne aggiungo un'altra con il "pettine" evidenziato, misura 8 cm in lunghezza GRAZIE !!!!!   https://ibb.co/ssMP57T https://ibb.co/K6w02YY 
				__________________ jocondor ti saluta  Ultima modifica di jocondor : 15-12-2024 alle 19:39. | 
|   |   | 
|  16-12-2024, 08:33 | #7 | |
				 | Quote: 
 Consideare anche il mfatto che quello attuale funziona in modalità PCIe 3.0 x 2, cioè a mezzo servizio non 3.0 x4, sarebbe interessante conosc3ere anche marca/modello della scheda madre per vedere se è il massimo consentito o c'è qualcosa da poter fare per migliorarlo. | |
|   |   | 
|  16-12-2024, 12:20 | #8 | |
				 | Quote: 
 riferimento, ma ieri smontando il case, la scheda era un po' diversa. Comunque c'era solo uno slot Nvme. Non ho pensato di fare una foto, te la manderò con piacere. 
|   |   | 
|  16-12-2024, 14:32 | #9 | |
				 | Quote: 
 Per quella cifra c'è di meglio, ad esempio il Kingston Fury Renegade sempre da 500 GB, completo di DRAM e con memorie TLC a 58 euro su Amazon. Oppure il Western Digital SN770 che pur avendo il difetto di essere senza DRM ha almeno memorie TLC sempre a 58 euro. | |
|   |   | 
|  16-12-2024, 15:53 | #10 | |
				 | Quote: 

|   |   | 
|  06-01-2025, 21:19 | #11 | 
				 | 

per Nicodemo

caro amico, sono passate le feste e solo ora inizio a riposare.........sto scherzando!!!      ho proceduto alla sostituzione dell'hard disk, in formato Nvme, e grazie ai tuoi suggerimenti, tutto funziona correttamente. ti invio la schermata del Nvme nuovo. A proposito di nuovo, tu la batteria tampone del pc l'hai mai sostituita? So che bisogna preoccuparsi se il datario inizia a sbarellare ma cambiarla per una nuova, la presente ha almeno 6, 7, anni . poi in estate tutto rimane spento per 4 mesi, una batteria nuova non dovrebbe garantire qualcosa di più? è una domanda. Ciao Nico, grazie ancora per le tue dritte       https://ibb.co/sQLK73D 
				__________________ jocondor ti saluta  | 
|   |   | 
|  07-01-2025, 07:56 | #12 | ||
				 | Quote: 
   Quote: 
 | ||
|   |   | 
|  07-01-2025, 09:33 | #13 | |
				 | Quote: 

|   |   | 
|  07-01-2025, 09:43 | #14 | |
				 | Quote: 
 Ad ogni modo tieni il vecchio SSD da parte, in un cassetto, per qualche settimana o mese. Lì c'è sempre l'originale e se per qualche malaugurato motivo dovesse servire lo hai. Auguri ricambiati   Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 07-01-2025 alle 09:46. | |
|   |   | 
|  11-01-2025, 11:52 | #15 | |
				 |   Quote: 

|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:28.