|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Riavvio pc sbalzi corrente
buongiorno
il primo pc che ho in firma, l'i5 12400f ha iniziato mesi fa a riavviarsi quando mentre magari stavo giocando o facendo export video, proprio in contemporanea con l'accensione dell'idropulitrice del mio vicino di casa con cui condivido l'impianto elettrico... ho pensato quindi di prendere un ups NILOX UPS PREMIUM LINE INTERACTIVE 800VA ma il problema si è ripresentato, ma per fortuna l'idropulitrice viene usata solo ne we ![]() tempo dopo ho provato ad installare sul pc la arc a770 (acquistata in realtà per un altro progetto) ma appena facevo partire counterstrike l'ups bippava e il pc si riavviava. ho escluso l'ups e collegato il pc direttamente alla linea ma appena il gioco partiva si riavviava. ho rimesso le 1650 e tutto è tornato 'normale' ho quindi immaginato l'imputato potesse essere l'alimentatore, un Thermaltake smart rgb 600w, così ne ho comprato un altro un MARS GAMING MPB750 che con la 1650 funziona ma quando ho rimesso la arc, non appena faccio partire counter strike o faccio un export video oltre il minuto, fa bippare l'ups e riavvia il pc, idem anche escludendo l'ups... quindi... chi può essere allora l'imputato? ups e alimentatore li escluderei, il pc si riavvia anche con la 1650 ma solo a pieno carico e solo in caso di sbalzi di corrente minimi che nemmeno l'ups corregge, l'unico elemento in comune è la richiesta di risorse sopratutto alla scheda videa, qualunque essa sia... intanto rimonto il vecchio ali e la 1650
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Per l' ups Nilox alcune recensioni che si tovano in internet sono negative e segnalano una potenza reale inferiore a quella dichiarata di 800va , puo anche essere che la batteria sia un po esaurita e non ce la fa ad erogare abbastanza potenza .
Ti consiglierei di sostituirlo con un modello migliore e di potenza maggiore . Per la scheda video arc a770 anche qui ci sono recensioni negative per quanto riguarda i driver poco stabili e crash sopratutto con windows 11 . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
prendi un online a sinusoidale pura, per essere sicuro che gli sbalzi di corrente siano compensati a dovere costano un paio di cento euro un pò buoni (220/260€)
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
grazie per i suggerimenti sull'ups, ma in effetti anche andando direttamente in rete i riavvii si sono presentati, così come si sono presentati sia con l'attuale alimentatore che con un altro, e si sono ripresentati sia con la gtx1650 che con la arc a770... i log di win11 non segnalano errori, a me continua a sembrare un problema elettrico che si presenta quando il carico aumenta, potrebbe essere la scheda madre il problema? o la ram?
grazie
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
ho fatto delle prove anche senza collegare l'ups ma il problema si ripresenta, quindi avevo escluso che fosse un problema di alimentazione, ma di eccessiva sensibilità del mio pc...
dici che prima di smontare il pc sarebbe meglio fare una prova con un ups serio? a questo punto potreste consigliarmi qualcosa dal buon rapporto qualità/prezzo? grazie
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
io ero rimasto qui che si riavviava in concomitanza di eventi esterni ben precisi è ancora così?
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
come ho spiegato, il problema le prime volte l'ho notato in concomitanza con l'accensione dell'idropulitrice e il pc che lavorava al 100%, percui ho preso l'ups dato che ho immaginato potesse risolvere. invece il problema si è ripresentato anche senza l'idropulitrice...
quindi il pc quando è al 100% del carico ogni tanto si riavvia. si riavvia di certo se provo a cambiare la scheda video passando dalla gtx1650 alla arc a770, a quel punto parte normalemente, ma appena lancio qualcosa di pesante si riavvia... l'alimentatore anche ho provato a sostituirlo ma il riavvio si è ripresentato...
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
che valori hai? provato a togliere un banco di ram, provare , ed eventualemnte riprovare con l'altro banco? cambiando magari slot anche? se le temp sono buone, hai provato i due banchi, separatamente , su più slot, ed il problema resta, c'è solo un indiziato
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Ciao, se può esserti di aiuto io ho avuto un problema simile quando ho assemblato il mio attuale pc in firma, in pratica all'inizio assemblato il tutto con ups da 1500VA (ho anche modem monitor cordless e caricatore 65W per cellulare collegati) a me randomicamente mi crushava e stavo impazzendo a capire cosa era, alla fine era una scheda adattatore pcix1 su cui era montato un modulo wifi bluetooth M2, il modulo andava bene era la scheda pcix che non so il motivo ma faceva crushare il sistema quando veniva chiamata in causa (ovvero solo quando attivavo la scheda per usare il bluetooth per collegare il controller xbox) scoperto l'arcano ho staccato la scheda pcix e ho preso il modulo wifi M2 e montato direttamente sulla MB sullo slot apposito per il wifi (appena sotto le porte I/O) ed ho risolto, quindi se hai delle schede pcix oltre alla scheda video prova a staccare anche quelle e vedere se il problema rimane o meno
Case: Cooler Master MasterBox 5 PSU: Seasonic PX-750 CPU: Intel i5 14600KF Dissi: Noctua NH-D14 + Kit LGA1700 MB: ASUS Prime Z790-P CSM + Piastra CPU Thermalright Ram: 32GB (16x2GB) DDR5 Corsair Vengeance 6000Mhz SSD S.O.: Lexar NM790 1TB SSD Dati: Corsair MP600 PRO LPX 2TB VGA: Asus Dual GeForce RTX 4060 EVO OC Edition Monitor: Asus VS247NR Tastiera: Logitech G213 Prodigy Mouse: Logitech G502 HERO Cuffie: Logitech G933 Artemis Spectrum Supporto Cuffie: Enermax EHB001 SO: Windows 11 Pro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:25.