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Old 27-12-2024, 07:41   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...si_134118.html

La mossa fa parte di una strategia per la dismissione di 20 mila veicoli elettrici nel contesto di riorganizzazione della flotta auto

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 27-12-2024, 10:39   #2
MaxP4
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Mi pare ovvio... il mercato dell'usato "elettrico" non esiste, sono elettrodomestici senza futuro e chi le ha prima o poi cercherà di darle via a tutti i costi.
__________________
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Old 27-12-2024, 11:14   #3
Darkon
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Mi pare ovvio... il mercato dell'usato "elettrico" non esiste, sono elettrodomestici senza futuro e chi le ha prima o poi cercherà di darle via a tutti i costi.
Il mercato dell'usato, relativamente alle auto, non dovrebbe esistere PUNTO.

È inutile che ci facciamo le seghe mentali sul green, sul non inquinare ecc... ecc... e poi si rivendono auto ancora utilizzabili dopo appena 4 anni in certi casi e comunque con una media in Italia di 10/12 anni.

Se anche domani avessimo solo auto elettriche ricaricate al 100% con energia green ma la gente cambia auto perché la vuole rivendere prima che si svaluti si perde tempo e basta.

L'auto quando la compri dovresti SEMPRE portarla a rottamazione altrimenti tanto vale non fare tante ipocrisie e girare con un macchione esagerato tanto quello che pensi di non inquinare andando in elettrico lo fai cambiando auto ogni 4 anni.
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Old 27-12-2024, 11:18   #4
TorettoMilano
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Il mercato dell'usato, relativamente alle auto, non dovrebbe esistere PUNTO.

È inutile che ci facciamo le seghe mentali sul green, sul non inquinare ecc... ecc... e poi si rivendono auto ancora utilizzabili dopo appena 4 anni in certi casi e comunque con una media in Italia di 10/12 anni.

Se anche domani avessimo solo auto elettriche ricaricate al 100% con energia green ma la gente cambia auto perché la vuole rivendere prima che si svaluti si perde tempo e basta.

L'auto quando la compri dovresti SEMPRE portarla a rottamazione altrimenti tanto vale non fare tante ipocrisie e girare con un macchione esagerato tanto quello che pensi di non inquinare andando in elettrico lo fai cambiando auto ogni 4 anni.
personalmente non vedo il problema nel cambiare l'auto ogni 4 anni se quella vecchia poi la usa un altro. non vedo lo spreco, lo spreco è invece rottamare un'auto perfettamente utilizzabile
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Old 27-12-2024, 11:37   #5
Darkon
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personalmente non vedo il problema nel cambiare l'auto ogni 4 anni se quella vecchia poi la usa un altro. non vedo lo spreco, lo spreco è invece rottamare un'auto perfettamente utilizzabile
Il problema sta nel fatto che questo sistema porta a una svalutazione rapida, a un interesse nel fare una produzione smisurata e un ricambio smisurato.

Se invece te hai interesse a far durare un'auto a catena tutti cercano di farla durare. Si produce meno nuovo e c'è più interesse a fare buona manutenzione. Allo stesso tempo se l'auto è un investimento importante perché non c'è un usato svalutato magari eviti di avere 5 macchine in 4 persone e così via.

Non è così ovvio mi rendo conto ma più un bene è durevole nel tempo e più vedrai che si crea un mercato che non rincorre la produzione e che stimola a fare manutenzione e cura attenta.
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Old 27-12-2024, 12:48   #6
TorettoMilano
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Il problema sta nel fatto che questo sistema porta a una svalutazione rapida, a un interesse nel fare una produzione smisurata e un ricambio smisurato.

Se invece te hai interesse a far durare un'auto a catena tutti cercano di farla durare. Si produce meno nuovo e c'è più interesse a fare buona manutenzione. Allo stesso tempo se l'auto è un investimento importante perché non c'è un usato svalutato magari eviti di avere 5 macchine in 4 persone e così via.

Non è così ovvio mi rendo conto ma più un bene è durevole nel tempo e più vedrai che si crea un mercato che non rincorre la produzione e che stimola a fare manutenzione e cura attenta.
sono d'accordo con te se si arriva a buttare auto perfettamente utilizzabili, sinceramente in italia non mi risulta ci siano problemi di questo tipo poi non so nel resto del mondo
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Old 28-12-2024, 05:20   #7
axxex
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Messaggi: 78
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personalmente non vedo il problema nel cambiare l'auto ogni 4 anni se quella vecchia poi la usa un altro. non vedo lo spreco, lo spreco è invece rottamare un'auto perfettamente utilizzabile
Lo spreco?
Viviamo nel mondo del consumo, la vedo dura cambiare questa mentalità, come la mettiamo con “la produzione”?
Forse quel giorno che inventeranno gli stabilimenti multi produttivi legati a prodotti completamente diversi?
Non siamo ancora pronti a questo e prima o poi succederà che ci fermeremo….
__________________
!axxex!
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Old 28-12-2024, 08:20   #8
TonyStriker
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Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 84
Quindi il mercato dell’usato non dovrebbe esistere nel nome di una presunta lotta al “consumismo” solo perché uno specifico prodotto di nicchia non si vende? Sul serio?
I nostri smartphone quanti anni li teniamo? Li rivendiamo?
Il merca delle auto usate è proprio lo strumento migliore che abbiamo per limitare il consumismo. Non dico di arrivare agli estremi, vedi Cuba, però si evita sia di portare in discarica un oggetto funzionate sia di immettere sul mercato un prodotto nuovo (e relativo inquinamento della filiera).

Le auto elettriche andranno comprate solo a tecnologia matura, con un modello d’uso più adatto al nostro scenario tipico. Tutto ciò se vogliamo davvero ridurre l’inquinamento..
__________________
OMEN by HP 17-cb0008nl: Core i7-9750H, 16GB di RAM, SATA 1TB & SSD 512GB, Nvidia GeForce RTX 2060, Display 17.3 FHD IPS 144Hz
Codice Amico Nintendo Switch: SW-0491-0939-3698
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Old 28-12-2024, 09:12   #9
Darkon
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L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7783
Quote:
Originariamente inviato da TonyStriker Guarda i messaggi
Quindi il mercato dell’usato non dovrebbe esistere nel nome di una presunta lotta al “consumismo” solo perché uno specifico prodotto di nicchia non si vende? Sul serio?
??? Ma di che parli??? Io dico che l'usato non dovrebbe esistere nell'automotive da anni, prima ancora che anche solo si parlasse vagamente di elettrico. Il problema dell'usato non è affatto collegato al vendere o non vendere elettrico e se domani vengono auto elettriche usate non è che cambia qualcosa.

Quote:
I nostri smartphone quanti anni li teniamo? Li rivendiamo?
Mai rivenduto uno smartphone dove tra l'altro ci sono anche problemi di sicurezza nel rivenderlo perché vorrei proprio vedere in quanti fanno la cancellazione sicura delle memorie e non una cancellazione semplice e comunque anche lì si è creato un mercato assurdo dove smartphone perfettamente funzionanti vengono continuamente cambiati per seguire la moda con uno spreco immenso. Personalmente quando l'hardware lo permetto cerco di tenere il telefono tra 5 e 7 anni portandolo ad esaurimento.

Quote:
Il merca delle auto usate è proprio lo strumento migliore che abbiamo per limitare il consumismo. Non dico di arrivare agli estremi, vedi Cuba, però si evita sia di portare in discarica un oggetto funzionate sia di immettere sul mercato un prodotto nuovo (e relativo inquinamento della filiera).
Funziona proprio così infatti non è che negli ultimi anni si è diffuso in maniera enorme il finanziamento perenne per cui ogni 4 anni cambi auto e cose del genere, vero? Così come non è andata a finire che ci manca poco ci sono più auto che cristiani per guidarle. Ribadisco che siamo arrivati ad assurdi di famiglie di 4 persone con 5 auto.

Quote:
Le auto elettriche andranno comprate solo a tecnologia matura, con un modello d’uso più adatto al nostro scenario tipico. Tutto ciò se vogliamo davvero ridurre l’inquinamento..
Se non cambia lo scenario l'auto elettrica non serve assolutamente a niente anche se domani costasse meno di una termica e avesse una percorrenza doppia. L'unico scenario in cui le elettriche fanno una differenza tangibile è se diminuisce sensibilmente il parco circolante e i Km percorsi.
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Old 28-12-2024, 12:02   #10
Vash_85
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Eppure a leggere gli articoli di un paio di anni fa sembrava che i noleggiatori avessero trovato l’uovo di colombo con le ev a noleggio, all’epoca tra i vantaggi annoverati si poteva leggere che erano economiche da mantenere, economiche da riparare e tutti facevano la fila per noleggiarle.
Adesso a due anni leggo che le persone non vogliono noleggiarle, che in caso di guasto fuori garanzia o sinistro ci vuole un occhio della testa per rimetterle apposto.
Strano, mi sarei aspettato che il business case fosse solido, almeno così recitavano i suddetti articoli.
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Old 28-12-2024, 12:51   #11
TorettoMilano
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Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Eppure a leggere gli articoli di un paio di anni fa sembrava che i noleggiatori avessero trovato l’uovo di colombo con le ev a noleggio, all’epoca tra i vantaggi annoverati si poteva leggere che erano economiche da mantenere, economiche da riparare e tutti facevano la fila per noleggiarle.
Adesso a due anni leggo che le persone non vogliono noleggiarle, che in caso di guasto fuori garanzia o sinistro ci vuole un occhio della testa per rimetterle apposto.
Strano, mi sarei aspettato che il business case fosse solido, almeno così recitavano i suddetti articoli.
l'errore più grosso in un'analisi è prendere un caso singolo e generalizzarlo. banalmente potrei citare la vw, è in crisi quindi il mercato automobilistico mondiale è in crisi? no, si prevede una continua crescita nei prossimi anni.
personalmente non mi sono mai interessato alle società di noleggio, magari hertz va male e moltre altre cavalcano l'onda dell'elettrico
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Old 28-12-2024, 13:37   #12
sbaffo
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Originariamente inviato da articolo;
l'azienda sta cercando di vendere circa 20 mila veicoli elettrici entro la fine dell'anno, principalmente a causa di costi di riparazione più elevati del previsto e di una domanda di noleggio inferiore alle aspettative
insomma non sa più come sbolognare le fantastiche ev che già da un po ha messo sul mercato, e per fortuna che ha stoppato a metà l'ordine di 100k tesla.
Ma come? e il mantra che ho sentito ripetere fin'ora "il motore elettrico ha meno pezzi quindi si rompe meno"?

Strano che questa notizia non l'abbia data Z, eppure sono usciti anche suoi articoli quindi non è in vacanza, forse il suo cuore non reggeva.

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Eppure a leggere gli articoli di un paio di anni fa sembrava che i noleggiatori avessero trovato l’uovo di colombo con le ev a noleggio, all’epoca tra i vantaggi annoverati si poteva leggere che erano economiche da mantenere, economiche da riparare e tutti facevano la fila per noleggiarle.
Adesso a due anni leggo che le persone non vogliono noleggiarle, che in caso di guasto fuori garanzia o sinistro ci vuole un occhio della testa per rimetterle apposto.
Strano, mi sarei aspettato che il business case fosse solido, almeno così recitavano i suddetti articoli.
ora vado a ripescarli, invecchiati malissimo...:
"Hertz: i profitti della società di noleggio volano dopo l'aumento di auto elettriche nella flotta"
https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ta_113290.html
"...Dall'altra il taglio dei costi di manutenzione: tra il 50 e il 60% in meno rispetto alle auto a benzina.." mai previsione più errata

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
l'errore più grosso in un'analisi è prendere un caso singolo e generalizzarlo. banalmente potrei citare la vw, è in crisi quindi il mercato automobilistico mondiale è in crisi? no, si prevede una continua crescita nei prossimi anni.
personalmente non mi sono mai interessato alle società di noleggio, magari hertz va male e moltre altre cavalcano l'onda dell'elettrico
ti sei già dimenticato di Sixt un anno fa? eppure ai tempi avevi commentato anche tu...
https://greenmove.hwupgrade.it/news/...io_122490.html

Ultima modifica di sbaffo : 28-12-2024 alle 13:46.
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Old 29-12-2024, 17:16   #13
mail9000it
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Città: Modena
Messaggi: 1189
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Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Ma come? e il mantra che ho sentito ripetere fin'ora "il motore elettrico ha meno pezzi quindi si rompe meno"?
La manutenzione delle auto di un noleggio è diversa dalla manutenzione di un'auto privata. Soprattutto gli interni in un'auto a noleggio devono essere perfetti altrimenti nessuno la prende.
Anche oggi le auto termiche dei noleggi hanno un ricambio molto rapido per dare sempre auto nuove agli utenti.
Mai noleggiato un'auto termica con piú di 10 mesi di vita (forse meno).
Quindi le logiche di questi "rinnovi" sono diverse da quelle che dici tu.

L'aumento dei costi è legato anche alla mancata discesa dei prezzi che tutti si aspettavano sulle auto elettriche. Il perchè è un discorso lungo che ora è fuori contesto.
Tieni anche presente che Musk sta puntando piú sul robotaxi che sulla Model 2 a 25.000 euro. Potrebbero avere delle informazioni piú aggiornate sul prossimo futuro e stanno adattando il parco macchine di conseguenza.
Un mio amico e un collega hanno preso due tesla e sono contenti.

Ultima modifica di mail9000it : 29-12-2024 alle 17:29.
mail9000it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2024, 17:30   #14
gd350turbo
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L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44394
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Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Ma come? e il mantra che ho sentito ripetere fin'ora "il motore elettrico ha meno pezzi quindi si rompe meno"?
Hanno pezzi che si rompono meno si, ma il problema è che quando si rompono, o come è più probabile a seguito di un sinistro magari sta un mese in officina e un auto a noleggio che sta ferma un mese, è un costo !
poi...
Comperare un auto elettrica usata, per di più di un noleggio...
ci vuole coraggio !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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