Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2024, 10:00   #1
ironmallamo
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Attivazione Windows 10

Ciao a tutti, ho da poco acquistato un notebook thinkpad x13 da un privato, molto probabilmente il computer era aziendale. La venditrice prima della vendita ha formattato il computer credo attraverso windows stesso, quindi non una formattazione profonda. Adesso mi trovo con un windows 10 enterprise che deve essere attivato, ma non so come.
In teoria il seriale è gia inserito.
Aiuto.
Grazie

qui il link per vedere lo stato dell'attivazione
https://www.transfernow.net/dl/20241106H6eFvccW
ironmallamo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2024, 10:20   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quel codice di errore è relativo al fatto che quella installazione di Windows 10 Enterprise non è collegata alla rete aziendale dove c'è il server delle attivazioni. Non va bene nel tuo scenario quella licenza enterprise.

Compra un product key di Windows 10 pro a pochi euro sul web.

Su un computer funzionante realizza una chiavetta USB di installazione di Windows 10 con il Mediacreationtool di Microsoft.

Installa Windows 10 Pro fornendo il product key acquistato se richiesto.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 06-11-2024 alle 10:29.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2024, 12:29   #3
Kaya
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
in teoria cambiando il codice non è necessario reinstallare il s.o.,

Unico dubbio a me viene sull'acquisto in se: se il pc era all'interno di una rete enterprise, dovrebbe far parte di una azienda.. non so.. mi fa di mooolto anomalo..
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2024, 13:35   #4
ironmallamo
Member

formatto e metto win11 acquistando una licenza.

Una volta scaricata la ISO dal sito microsoft, è possibile metterla in un hard disk esterno, non una pennetta usb dedicata ma un archivio contenente vari file, in modo da poterla lanciare da computer formattato?
Grazie
Old 06-11-2024, 13:57   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ironmallamo Guarda i messaggi
formatto e metto win11 acquistando una licenza.

Una volta scaricata la ISO dal sito microsoft, è possibile metterla in un hard disk esterno, non una pennetta usb dedicata ma un archivio contenente vari file, in modo da poterla lanciare da computer formattato?
Grazie
Non fare esperimenti del genere che possono molto facilmente portare alla perdita di tutti i file sull'hard disk

Segui la procedura normale, con un computer funzionante vai qui:

https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows11

Usa l'opzione "Crea il supporto di installazione per Windows 11", serve una chiavetta di minimo 8 GB di dimensione.

Una volta creata, fai il boot sull'altro computer con questa chiavetta, scegli l'installazione personalizzata, elimina tutte le partziioni presenti sull'SSD. Quindi scelgi in installare sulla spazio rimasto tutto non allocato. Ci pensa l'installer di Windows a creare le partizioni necessarie e della giusta dimensione.

Naturalmente il computer dovrà essere compatibile, cioè avere i requisiti minimi necessari, per Windows 11.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2024, 08:05   #6
ironmallamo
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non fare esperimenti del genere che possono molto facilmente portare alla perdita di tutti i file sull'hard disk

Segui la procedura normale, con un computer funzionante vai qui:

https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows11

Usa l'opzione "Crea il supporto di installazione per Windows 11", serve una chiavetta di minimo 8 GB di dimensione.

Una volta creata, fai il boot sull'altro computer con questa chiavetta, scegli l'installazione personalizzata, elimina tutte le partziioni presenti sull'SSD. Quindi scelgi in installare sulla spazio rimasto tutto non allocato. Ci pensa l'installer di Windows a creare le partizioni necessarie e della giusta dimensione.

Naturalmente il computer dovrà essere compatibile, cioè avere i requisiti minimi necessari, per Windows 11.
ok seguirò il consiglio.
Vedo in giro licenze con prezzi che vanno da 6-7 euro a 40 euro....punto al windows 11 versione home visto che il 10 verrà abbandonato tra meno di un anno...che differenza c'è tra le varie proposte? un sito affidabile?
grazie
Old 07-11-2024, 08:31   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
ok seguirò il consiglio.
Vedo in giro licenze con prezzi che vanno da 6-7 euro a 40 euro....punto al windows 11 versione home visto che il 10 verrà abbandonato tra meno di un anno...che differenza c'è tra le varie proposte? un sito affidabile?
grazie
Perché proprio la Home? La differenza di prezzo è solitamente minima, non vedo motivo per rinunciare ad una versione più ricca di funzionalità che oggi possono non servirti ma un domani chissà?

Siti affidabili? Certezze non ne ho, è un campo border line diciamo così, posso portare la mia esperienza. Una quindicina di giorni fa dovevo prendere per un'altra persona un product key di 11 Pro, l'ho preso da gamers-outlet, ricevuto, installato, tutto a posto nel nostro caso. Non garantisco vada bene per tutti e sempre, su queste cose ognuno deve prendersi il suo rischio. Se non vuole rischiare compri direttamente da Microsoft.
Old 07-11-2024, 08:46   #8
ironmallamo
Member

ok....ho un problema. Ho preparato la pennetta usb per fare il boot e avviare l'installazione. Ricordo che ho un thinkpad x13 1gen probabilmente ex aziendale. All'avvio premo F1 per far partire il bios e cambiare la sequenza di boot in modo da mettere l'USB come prima scelta, ecco, mi chiede la password per entrare nel BIOS e non è la stessa che uso per windows...aiuto
Old 07-11-2024, 09:09   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
ok....ho un problema. Ho preparato la pennetta usb per fare il boot e avviare l'installazione. Ricordo che ho un thinkpad x13 1gen probabilmente ex aziendale. All'avvio premo F1 per far partire il bios e cambiare la sequenza di boot in modo da mettere l'USB come prima scelta, ecco, mi chiede la password per entrare nel BIOS e non è la stessa che uso per windows...aiuto
Qui trovi il manuale in .pdf del notebook, da pagina 41 c'è l'argomento password.

https://download.lenovo.com/pccbbs/m...gen1_ug_it.pdf

Come vedi se si tratta della password supervisore dicono che non c'è soluzione e bisogna ricorrere all'assistenza Lenovo ma anche che e "possibile
premere Invio per ignorare la richiesta della password. Tuttavia, non sarà possibile modificare la maggior parte delle opzioni di configurazione di sistema in UEFI BIOS."

Cercando su youtube ho trovato questo video dove viene mostrata una modalità che prevede l'apertura del notebook e la pressione di un pulsante sulla scheda madre per il reset.

https://www.youtube.com/watch?v=kaRdq-tnJdU

Francamente non so se vale anche per il tuo modello di notebook. Personalmente contatterei il venditore e mi fare dire da lui la password in questione, se non è in grado di farlo lo restituirei indietro chiedendo i miei soldi. La situazione non è per niente chiara.
Old 07-11-2024, 11:01   #10
ironmallamo
Member

Quote:
Qui trovi il manuale in .pdf del notebook, da pagina 41 c'è l'argomento password.

https://download.lenovo.com/pccbbs/m...gen1_ug_it.pdf

Come vedi se si tratta della password supervisore dicono che non c'è soluzione e bisogna ricorrere all'assistenza Lenovo ma anche che e "possibile
premere Invio per ignorare la richiesta della password. Tuttavia, non sarà possibile modificare la maggior parte delle opzioni di configurazione di sistema in UEFI BIOS."

Cercando su youtube ho trovato questo video dove viene mostrata una modalità che prevede l'apertura del notebook e la pressione di un pulsante sulla scheda madre per il reset.

https://www.youtube.com/watch?v=kaRdq-tnJdU

Francamente non so se vale anche per il tuo modello di notebook. Personalmente contatterei il venditore e mi fare dire da lui la password in questione, se non è in grado di farlo lo restituirei indietro chiedendo i miei soldi. La situazione non è per niente chiara.
Vorrei provare a sistemarlo poichè il notebook mi sta piacendo, l'ho trovato a poco e con pochi cicli e batteria in buono stato....certo...bisogna lottare per installare windows.
Allora, il video che hai postato forse è un x13 più recente, il mio non ha il pulsantino blu vicino la batteria, non ha pulsantini in generale mi pare.

Comunque, ho trovato questa guida che è di un x13 yoga gen1, il mio è un x13 gen1 semplice ma ci ho provato lo stesso. Seguito la guida cambiando le impostazioni sul pulsante power, cambiate le impostazioni da bios della batteria, staccata la batteria, staccata anche la batteria a moneta....e niente, tutto compre prima, il bios è per lo più bloccato ed in più adesso ho un messaggio all'accensione che mi avvisa di cambiare data e ora nel bios, che naturalmente non posso fare poichè anche loro sono tra le opzioni bloccate. Bene, ma non benissimo

PAG 31
https://download.lenovo.com/pccbbs/m...en1_hmm_en.pdf
Old 07-11-2024, 11:17   #11
Kaya
Senior Member

Quote:
Vorrei provare a sistemarlo poichè il notebook mi sta piacendo, l'ho trovato a poco e con pochi cicli e batteria in buono stato....certo...bisogna lottare per installare windows.
Più vai avanti nel descriverlo, più mi sembra che qua siamo "oltre" quello che nel codice possa essere definito "incauto acquisto".

Perché se così non fosse, basterebbe chiamare chi ti ha venduto il portatile e farsi dare la password....
Old 07-11-2024, 11:18   #12
antroscepolo
Member

Iscritto dal: Oct 2014
non penso lo sappia, è probabile lo sappia il tecnico dello studio/azienda
antroscepolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2024, 11:33   #13
ironmallamo
Member

Quote:
Originariamente inviato da antroscepolo Guarda i messaggi
non penso lo sappia, è probabile lo sappia il tecnico dello studio/azienda
la penso come te. La tizia che me lo ha venduto non mi è persa in mala fede, non credo che sia rubato, proviene da una grossa azienda che secondo me ha talmente tanti soldi da non richiedere indietro i notebook aziendali.
Old 07-11-2024, 14:35   #14
Kaya
Senior Member

Ok ma appunto: basterebbe che la tizia chieda.
Anche perché voglio dire se lo hai ricevuto formattato, in qualche modo il boot da usb cd lo hanno fatto no?
Old 07-11-2024, 14:37   #15
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Lì è descritto come togliere la power on password (password di accensione dovrebbe essere in italiano) che è diversa dalla Supervisor password. Quest'ultima non la si toglie se non la si conosce o si deve ricorrere all'assistenza ufficiale Lenovo.

In realtà stamattina cercando su youtube avevo trovato un video di uno che collega una scatoletta ad una presa interna sulla scheda madre e la disabilita. Aspetta che lo ritrovo...

https://www.youtube.com/watch?v=NKreP8GMdwE

Poi ci sono quelli che riprogrammano l'Eprom e così via su cose sempre più improbabili per il comune utente.

https://www.youtube.com/watch?v=AM9cu2vdY8s
Old 07-11-2024, 16:40   #16
ironmallamo
Member

Quote:
Lì è descritto come togliere la power on password (password di accensione dovrebbe essere in italiano) che è diversa dalla Supervisor password. Quest'ultima non la si toglie se non la si conosce o si deve ricorrere all'assistenza ufficiale Lenovo.

In realtà stamattina cercando su youtube avevo trovato un video di uno che collega una scatoletta ad una presa interna sulla scheda madre e la disabilita. Aspetta che lo ritrovo...

https://www.youtube.com/watch?v=NKreP8GMdwE

Poi ci sono quelli che riprogrammano l'Eprom e così via su cose sempre più improbabili per il comune utente.

https://www.youtube.com/watch?v=AM9cu2vdY8s
avevo visto anche io.....non ho quell'attrezzatura....sono un comune utente o poco più.

Ad ogni modo ho sentito la venditrice e a detta sua è un notebook aziendale che lei ha riscattato. Chiede ai tizi tecnici dell'azienda se mi possono dare le password. incrocio le dita
Old 08-11-2024, 08:46   #17
Kaya
Senior Member

Quote:
Ad ogni modo ho sentito la venditrice e a detta sua è un notebook aziendale che lei ha riscattato. Chiede ai tizi tecnici dell'azienda se mi possono dare le password. incrocio le dita
Direi che questa è la soluzione migliore, ben fatto!
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian