|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/il...ia_132342.html
L'abolizione dell'obbligo del bollino SIAE su CD, DVD e vinili rappresenta un passaggio epocale per l'industria discografica italiana. Una decisione che riflette i cambiamenti del mercato musicale degli ultimi anni, sempre più orientato verso il digitale. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quello SCHIFO di bollino mi imbratta tutte le copertine di ogni prodotto acquistato negli anni...dai vinili ai cd, dalle vhs ai blu-ray - era proprio ora che lo levassero dalle scatole...abolissero del tutto anche questo carrozzone che è la siae sarebbe anche meglio, spero proprio di vedere quel giorno, ma sarà difficile.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
e quando aboliranno l' "iniquo compenso"?
abolire il bollino sulle copie fisiche ormai morte cambia poco. MA dall'altro lato hanno aumentato il compenso del 30% (l'ultima volta), e le capacità dello storage sono in continua crescita. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Che poi il bollino in molti casi era applicato sul cellophane esterno e se ne andava quando lo toglievi dal vinile/cd/dvd...
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Purtroppo è proprio il contrario...è appiccicato sulla confezione del prodotto, sotto il cellophane esterno e spesso e volentieri a coprire informazioni, immagini e ad imbruttire irrimediabilmente la confezione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Se ricordo tutte le volte che sono stato a ritagliare il bollino dal cellophane per attaccarlo con lo scotch all'interno della custodia... Chissà quanti saranno finiti invece direttamente nell'immondizia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Finalmente via la patacca dagli album e dai blu-ray, che io ho sempre continuato a comprare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Tanti anni fa ero all'aeroporto di Roma insieme ai componenti dei Coldplay. Ad un controllo sui bagagli si trovò all'interno di essi dei CD, con la *loro* musica, che Chris si era portato appresso dall'estero.
Vai tu a spiegare al gruppo che la fottuta dogana contestava la mancanza del bollino SIAE sui CD! C'è voluto un po' di tempo, con annessa incazzatura, per uscire da questa situazione paradossale. Ultima modifica di Haran Banjo : 31-10-2024 alle 09:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Ora manca solo da abolire la mafia siae allora
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
il bollino siae così come i drm sui file musicali (ve li ricordate i wma che permettevano di essere masterizzati solo tot volte) non sono mai serviti a niente di niente
lo sappiamo tutti anche quelli della SIAE e le varie major che era una lotta contro i mulini a vento |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Ma va va, avranno fatto i conti e gli conveniva di più sbaraccare tutta la filiera dei bollini.
E così ci fanno anche bella figura
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Lo so che festeggiate, ma sta cosa dovevano farla 20 anni fa per avere senso, ora i CD audio non li compra quasi (quasi) piu' nessuno, comprano le canzoni su internet e/o direttamente dal cellulare, quindi la fanno sta cosa, ma forse serve a poco, poi boh.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
La fanno oggi perché serve a poco.
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
ma quando tolgono equocompenso dai sistemi di memorizzazione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Del resto è proprio quello che si legge nell'articolo:
"Il bollino SIAE era una parte importantissima della tutela ma in un mondo che era molto legato al fisico" "era ormai diventato esclusivamente un limite alla circolazione dei prodotti legali e un costo per le aziende discografiche" Vorrei aggiungere qualche aneddoto carino, ma l'unico che mi viene in mente è che mi pare agli inizi degli anni 2000 si erano diffusi CD e DVD bootleg provenienti dalla Cina e creati ovviamente senza la licenza ufficiale degli aventi diritti... eppure paradossalmente erano riusciti ad avere i bollini SIAE come prodotti d'importazione. edit Quote:
No, perché se non c'è alcuna volontà politica la vedo dura specie in un paese come il nostro dove nella benzina paghiamo ancora le imposte per il terremoto dell'Irpinia... Però credo che comprando all'estero in stati dove questa tassa non esiste si possa eludere, vedi anche le varie piattaforme cinesi come Temu e simili, io anni fa compravo cd\dvd vergini su un noto sito svizzero e mi pare che anche cosi non si paghi. Ultima modifica di biometallo : 01-11-2024 alle 03:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
![]() tanto l'obolo per l'equo compenso non lo tolgono mica, anzi ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Sono spariti prima i supporti fisici, che il bollino
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:04.