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Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
La Radeon RX 9060 XT si propone come una nuova sfidante nella fascia media, puntando tutto su prestazioni solide in QHD e un prezzo aggressivo. La nuova proposta basata su architettura RDNA 4 rappresenta un'interessante soluzione per la massa in mercato dove i prezzi spesso scoraggiano dall'acquisto.
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Old 09-11-2024, 07:08   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...go_132582.html

In Svizzera, presso la Scuola Politecnica Federale di Losanna, si è svolto un test da record sulla tecnologia Hyperloop: la capsula ha compiuto l'equivalente su scala reale di un viaggio di 141,6 km a velocità massime fino a 488,2 km/h.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 09-11-2024, 07:45   #2
harlock10
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Tutto molto bello, ma in pratica poi si scontra contro il fatto di dover costruire da zero una rete di trasporto, dovendo poi cercare le interconnessioni quando c’è ne è già una capillare con stazioni in centro e versatile, la ferrovia.
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Old 09-11-2024, 08:00   #3
Ginopilot
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Ammiro molto la capacità di musk di portare alla ribalta qualsiasi cazzata. Questa è una soluzione inutile che non andrebbe neanche sperimentata. Invece c’è il suo nome e tanto basta a sprecarci tempo.
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Old 09-11-2024, 08:13   #4
gnpb
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Originariamente inviato da Wikipedia
Il francese TGV detiene il record del mondo per veicoli con ruote convenzionali con 574,8
Senza bisogno del vuoto e, volendo, può circolare sulla rete già esistente in tutta Europa (forse anche in Svizzera), come sta già facendo da decenni, chiaramente non dappertutto a quelle velocità. E in scala 1:1.

Ultima modifica di gnpb : 09-11-2024 alle 08:17.
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Old 09-11-2024, 08:30   #5
AlexSwitch
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Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
Senza bisogno del vuoto e, volendo, può circolare sulla rete già esistente in tutta Europa (forse anche in Svizzera), come sta già facendo da decenni, chiaramente non dappertutto a quelle velocità. E in scala 1:1.
Chiaramente da nessuna parte a quella velocità!!
La velocità record su rotaia è stata ottenuta con un convoglio TGV modificato nella trazione e nel diametro delle ruote, alleggerito, su un tracciato di prova appositamente verificato in precedenza il quale dopo la corsa è stato dovuto ricondizionare e rifare in alcuni punti ( linea aerea ). Anche il convoglio a fine corsa ha dovuto subire importanti lavori di manutenzione ai motori, pantografi e ruote.
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Old 09-11-2024, 10:08   #6
Qarboz
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completando l'equivalente in scala reale di un viaggio hyperloop di 141,6 km (11,8 km in scala ridotta) toccando velocità massime fino a 488,2 km/h (40,7 km/h in scala ridotta)
Non sono sempre lineari le prestazioni in scala 1:1 rispetto alla scala ridotta. P.es. nel secolo scorso mi dilettavo con il modellismo RC (radiocomandato) a scopo divertimento, ma nel settore ci sono anche gare a livello mondiale. Ricordo che all'epoca le macchinine da pista in scala 1:8 con motore a scoppio superavano i 120kmh di velocità, mentre quelle elettriche in scala 1:10 (si usavano accumulatori al NiCd!) superavano i 100kmh (oggi non ho idea a che livelli sono arrivati). Se fosse lineare le formula uno dovrebbero raggiungere e superare i 1000kmh, ma sappiamo bene che non è così.
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Old 09-11-2024, 10:53   #7
omerook
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Carino ma mi chiedo a cosa possano servire le merci che viaggiano 488km/h ma trovo invece interessante l'aspetto dell' efficienza. Se viaggiare "sottovuoto" fa risparmiare la cosa si fa interessante.
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Old 09-11-2024, 11:23   #8
sbaffo
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Non sono sempre lineari le prestazioni in scala 1:1 rispetto alla scala ridotta. P.es. nel secolo scorso mi dilettavo con il modellismo RC (radiocomandato) a scopo divertimento, ma nel settore ci sono anche gare a livello mondiale. Ricordo che all'epoca le macchinine da pista in scala 1:8 con motore a scoppio superavano i 120kmh di velocità, mentre quelle elettriche in scala 1:10 (si usavano accumulatori al NiCd!) superavano i 100kmh (oggi non ho idea a che livelli sono arrivati). Se fosse lineare le formula uno dovrebbero raggiungere e superare i 1000kmh, ma sappiamo bene che non è così.
Infatti, è come testare delle F1 sulla pista Playmobil

Ricordo che le scuderie di F1 negli anni costruivano gallerie del vento sempre più grandi, e infine a grandezza naturale, proprio perchè i test in scala non davano gli stessi risultati.

Sta cagata dell'hyperloop è stata abbandonata da tutti anche da musk, solo gli arabi forse continuano ma hanno spazio e soldi da buttare.

Ultima modifica di sbaffo : 09-11-2024 alle 11:26.
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Old 09-11-2024, 11:49   #9
\_Davide_/
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[quote=omerook;48644671Se viaggiare "sottovuoto" fa risparmiare la cosa si fa interessante.[/QUOTE]

Viaggiare sottovuoto sì, certo. Ma creare il sottovuoto e mantenerlo?
Se c'è una perdita che succede? Su migliaia di Km di tubo vuoi mica che sia tutto perfetto. Va bene che non sono acquedotti Italiani, ma...

Non so ancora perché si perdano tempo e risorse su soluzioni così ridicole (ricordiamo anche che secondo quanto scritto nell'articolo la fonte di propulsione è a bordo, quindi o li fanno nucleari, o staranno fermi a ricaricarsi) invece di studiare soluzioni realizzabili nel breve-medio periodo
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Old 09-11-2024, 11:51   #10
Qarboz
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Infatti, è come testare delle F1 sulla pista Playmobil

Ricordo che le scuderie di F1 negli anni costruivano gallerie del vento sempre più grandi, e infine a grandezza naturale, proprio perchè i test in scala non davano gli stessi risultati.

Sta cagata dell'hyperloop è stata abbandonata da tutti anche da musk, solo gli arabi forse continuano ma hanno spazio e soldi da buttare.
Diciamo che in questo contesto le gallerie del vento non hanno molto senso...
Però molti problemi risolvibili facilmente in scala ridotta, diventano imprese non da poco in scala 1:1, tipo mantenere il vuoto in un intero tracciato ferroviario, o le dilatazioni termiche dei materiali su lunghezze considerevoli. Poi in questo esperimento hanno affermato che non c'è apporto esterno di energia al treno, ne consegue che è alimentato da batterie; cosa piuttosto facile in una prova di qualche minuto, ma scalare il tutto per l'uso reale la faccenda si complica aumentando il volume e il peso non di poco.
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Old 09-11-2024, 12:03   #11
Ginopilot
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Se ne parla solo perché c’entra musk, sarebbe il caso di metterci una pietra sopra su sta cazzata, altrimenti si rischi di combinare un disastro molto peggiore delle auto elettriche.
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Old 09-11-2024, 12:33   #12
supertigrotto
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Non sono sempre lineari le prestazioni in scala 1:1 rispetto alla scala ridotta. P.es. nel secolo scorso mi dilettavo con il modellismo RC (radiocomandato) a scopo divertimento, ma nel settore ci sono anche gare a livello mondiale. Ricordo che all'epoca le macchinine da pista in scala 1:8 con motore a scoppio superavano i 120kmh di velocità, mentre quelle elettriche in scala 1:10 (si usavano accumulatori al NiCd!) superavano i 100kmh (oggi non ho idea a che livelli sono arrivati). Se fosse lineare le formula uno dovrebbero raggiungere e superare i 1000kmh, ma sappiamo bene che non è così.
Io mi diletto ancora con gli RC volanti ma,ti assicuro che arrivano anche oltre i 400km/h ,le masse , le potenze e i giri dei motori,favoriscono gli oggetti piccoli per raggiungere velocità elevate,e sto parlando di roba a miscela per RC,con le batterie grafene/lipo l'autonomia è minore ma le prestazioni sono addirittura maggiori dei motori a miscela di alcool.
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Old 09-11-2024, 15:04   #13
Qarboz
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Io mi diletto ancora con gli RC volanti ma,ti assicuro che arrivano anche oltre i 400km/h ,le masse , le potenze e i giri dei motori,favoriscono gli oggetti piccoli per raggiungere velocità elevate,e sto parlando di roba a miscela per RC,con le batterie grafene/lipo l'autonomia è minore ma le prestazioni sono addirittura maggiori dei motori a miscela di alcool.
Infatti è come scrivevo sopra, le prestazioni non sono sempre scalabili.

---
I miei settori erano le auto e gli scafi elettrici, con i motori in continua (magneti in ferrite) e le batterie al NiCd e già all'epoca davano filo da torcere, per quanto riguarda le prestazioni, ai corrispettivi a miscela; l'autonomia, invece, è sempre stata limitata. Poi sono usciti motori, sempre in cc, con i magneti a terre rare (samario-cobalto e neodimio), e in questa fase ho abbandonato per motivi di poco tempo libero ed economici. Successivamente sono usciti i motori brushless e le batterie al litio (in diverse varianti), le cui prestazioni sono notevoli. P.es. il record di velocità di scafi RC è oltre i 330kmh! https://www.youtube.com/watch?v=SCywrCH-Ujs
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Old 09-11-2024, 17:36   #14
+Benito+
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C'è un piccolo problema: sono solo 50 mbar, ma in linea generale se scali 1:12 il modello, per avere un riscontro in scala la velocità dovresti aumentarla di 144 volte per avere delle letture affidabili. Un modello 1:12 a 40 km/h non significa nulla da nessun punto di vista.
Con i modelli automotive non si scende sotto 1/3, 1/4 proprio per non dover raggiungere velocità troppo elevate per avere riscontri veritieri.
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Old 09-11-2024, 18:33   #15
AlPaBo
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Sta cagata dell'hyperloop è stata abbandonata da tutti anche da musk, solo gli arabi forse continuano ma hanno spazio e soldi da buttare.
Musk non l'ha abbandonata: non l'ha mai intrapresa.

La proposta (presumibilmente tratta da alcuni romanzi di Heinlein) non era reale, era solo una boutade allo scopo di boicottare la realizzazione di una linea ad alta velocità in California, così da favorire il mercato delle sue auto e la realizzazione di quell'obbrobrio della Boring Company. Infatti non ha mai neppure pensato di creare una azienda per realizzarlo.

Insomma una delle sue tante uscite allo scopo di impedire lo sviluppo di un sistema di trasporti più efficiente.

La cosa incredibile è che qualcuno l'ha presa sul serio e ci ha buttato milioni di dollari (e di franchi svizzeri, vista la notizia).
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Old 10-11-2024, 09:04   #16
sbaffo
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Diciamo che in questo contesto le gallerie del vento non hanno molto senso...
Però molti problemi risolvibili facilmente in scala ridotta, diventano imprese non da poco in scala 1:1, tipo mantenere il vuoto in un intero tracciato ferroviario, o le dilatazioni termiche dei materiali su lunghezze considerevoli. Poi in questo esperimento hanno affermato che non c'è apporto esterno di energia al treno, ne consegue che è alimentato da batterie; cosa piuttosto facile in una prova di qualche minuto, ma scalare il tutto per l'uso reale la faccenda si complica aumentando il volume e il peso non di poco.
Si, infatti. E' come dire che una pulce salta 100 volte la sua lunghezza, allora anche un elefante-pulce può farlo.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2024, 14:37   #17
Unax
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prossimo step

su un planisfero in scala in cui 2 continenti divisi da un oceano collegati da un bel tubo a bassa pressione con dentro un modellino verrà dimostrato come potranno essere sostituiti gli aerei facendo fallire la Boeing e Airbus in un colpo solo

la tecnologia usata sarà la HyperScam
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