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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...go_132582.html
In Svizzera, presso la Scuola Politecnica Federale di Losanna, si è svolto un test da record sulla tecnologia Hyperloop: la capsula ha compiuto l'equivalente su scala reale di un viaggio di 141,6 km a velocità massime fino a 488,2 km/h. Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Torino
Messaggi: 837
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Tutto molto bello, ma in pratica poi si scontra contro il fatto di dover costruire da zero una rete di trasporto, dovendo poi cercare le interconnessioni quando c’è ne è già una capillare con stazioni in centro e versatile, la ferrovia.
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21547
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Ammiro molto la capacità di musk di portare alla ribalta qualsiasi cazzata. Questa è una soluzione inutile che non andrebbe neanche sperimentata. Invece c’è il suo nome e tanto basta a sprecarci tempo.
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 2154
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Quote:
Ultima modifica di gnpb : 09-11-2024 alle 08:17. |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 11883
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Quote:
La velocità record su rotaia è stata ottenuta con un convoglio TGV modificato nella trazione e nel diametro delle ruote, alleggerito, su un tracciato di prova appositamente verificato in precedenza il quale dopo la corsa è stato dovuto ricondizionare e rifare in alcuni punti ( linea aerea ). Anche il convoglio a fine corsa ha dovuto subire importanti lavori di manutenzione ai motori, pantografi e ruote.
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Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2296
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Non sono sempre lineari le prestazioni in scala 1:1 rispetto alla scala ridotta. P.es. nel secolo scorso mi dilettavo con il modellismo RC (radiocomandato) a scopo divertimento, ma nel settore ci sono anche gare a livello mondiale. Ricordo che all'epoca le macchinine da pista in scala 1:8 con motore a scoppio superavano i 120kmh di velocità, mentre quelle elettriche in scala 1:10 (si usavano accumulatori al NiCd!) superavano i 100kmh (oggi non ho idea a che livelli sono arrivati). Se fosse lineare le formula uno dovrebbero raggiungere e superare i 1000kmh, ma sappiamo bene che non è così.
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Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.) Il mio brano preferito di sempre |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 7417
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Carino ma mi chiedo a cosa possano servire le merci che viaggiano 488km/h ma trovo invece interessante l'aspetto dell' efficienza. Se viaggiare "sottovuoto" fa risparmiare la cosa si fa interessante.
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Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 7595
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Quote:
![]() Ricordo che le scuderie di F1 negli anni costruivano gallerie del vento sempre più grandi, e infine a grandezza naturale, proprio perchè i test in scala non davano gli stessi risultati. Sta cagata dell'hyperloop è stata abbandonata da tutti anche da musk, solo gli arabi forse continuano ma hanno spazio e soldi da buttare. Ultima modifica di sbaffo : 09-11-2024 alle 11:26. |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 11174
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[quote=omerook;48644671Se viaggiare "sottovuoto" fa risparmiare la cosa si fa interessante.[/QUOTE]
Viaggiare sottovuoto sì, certo. Ma creare il sottovuoto e mantenerlo? Se c'è una perdita che succede? Su migliaia di Km di tubo vuoi mica che sia tutto perfetto. Va bene che non sono acquedotti Italiani, ma... Non so ancora perché si perdano tempo e risorse su soluzioni così ridicole (ricordiamo anche che secondo quanto scritto nell'articolo la fonte di propulsione è a bordo, quindi o li fanno nucleari, o staranno fermi a ricaricarsi) invece di studiare soluzioni realizzabili nel breve-medio periodo
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PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2296
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Quote:
![]() Però molti problemi risolvibili facilmente in scala ridotta, diventano imprese non da poco in scala 1:1, tipo mantenere il vuoto in un intero tracciato ferroviario, o le dilatazioni termiche dei materiali su lunghezze considerevoli. Poi in questo esperimento hanno affermato che non c'è apporto esterno di energia al treno, ne consegue che è alimentato da batterie; cosa piuttosto facile in una prova di qualche minuto, ma scalare il tutto per l'uso reale la faccenda si complica aumentando il volume e il peso non di poco.
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21547
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Se ne parla solo perché c’entra musk, sarebbe il caso di metterci una pietra sopra su sta cazzata, altrimenti si rischi di combinare un disastro molto peggiore delle auto elettriche.
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5054
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Quote:
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2296
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Quote:
--- I miei settori erano le auto e gli scafi elettrici, con i motori in continua (magneti in ferrite) e le batterie al NiCd e già all'epoca davano filo da torcere, per quanto riguarda le prestazioni, ai corrispettivi a miscela; l'autonomia, invece, è sempre stata limitata. Poi sono usciti motori, sempre in cc, con i magneti a terre rare (samario-cobalto e neodimio), e in questa fase ho abbandonato per motivi di poco tempo libero ed economici. Successivamente sono usciti i motori brushless e le batterie al litio (in diverse varianti), le cui prestazioni sono notevoli. P.es. il record di velocità di scafi RC è oltre i 330kmh! https://www.youtube.com/watch?v=SCywrCH-Ujs
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Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.) Il mio brano preferito di sempre |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7041
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C'è un piccolo problema: sono solo 50 mbar, ma in linea generale se scali 1:12 il modello, per avere un riscontro in scala la velocità dovresti aumentarla di 144 volte per avere delle letture affidabili. Un modello 1:12 a 40 km/h non significa nulla da nessun punto di vista.
Con i modelli automotive non si scende sotto 1/3, 1/4 proprio per non dover raggiungere velocità troppo elevate per avere riscontri veritieri. |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 1503
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Quote:
La proposta (presumibilmente tratta da alcuni romanzi di Heinlein) non era reale, era solo una boutade allo scopo di boicottare la realizzazione di una linea ad alta velocità in California, così da favorire il mercato delle sue auto e la realizzazione di quell'obbrobrio della Boring Company. Infatti non ha mai neppure pensato di creare una azienda per realizzarlo. Insomma una delle sue tante uscite allo scopo di impedire lo sviluppo di un sistema di trasporti più efficiente. La cosa incredibile è che qualcuno l'ha presa sul serio e ci ha buttato milioni di dollari (e di franchi svizzeri, vista la notizia).
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6339
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prossimo step
su un planisfero in scala in cui 2 continenti divisi da un oceano collegati da un bel tubo a bassa pressione con dentro un modellino verrà dimostrato come potranno essere sostituiti gli aerei facendo fallire la Boeing e Airbus in un colpo solo la tecnologia usata sarà la HyperScam ![]() ![]() ![]() ![]() |
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