Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-10-2024, 11:22   #1
Mark147
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 31
Ha senso comprare scheda audio per Logitech Z906?

Ciao a tutti!
Ho appena acquistato il Logitech Z906, collegato con i 3 cavi alle uscite audio verde/nera/gialla della mia scheda madre (ASUS TUF GAMING X570-PLUS), ottenendo così il 5.1.

Si sente benissimo e va tutto bene, ma adesso mi è salita la scimmia per l'ottimizzazione AUDIO e mi sto chiedendo se acquistando una scheda audio posso avere ulteriori miglioramenti. Nello specifico mi stavo orientando su una Sound BlasterX AE-5 Plus.

Sto cercando di informarmi un po' in giro ma ho la sensazione che il guadagno sia soprattutto per chi usa cuffie di una certa qualità che hanno bisogno di una amplificazione migliore.

Potete darmi 2 consigli a riguardo? Anche riguardo all'eventuale scheda da acquistare.. (se ne vale la pena). Io qui mi sono buttato su una interna ma leggo in giro che quelle esterne per evitare interferenze sono meglio..

PS: Utilizzo gaming + ascolto musica

Grazie mille

Ultima modifica di Mark147 : 15-10-2024 alle 11:36.
Mark147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2024, 12:11   #2
Abiak
Senior Member
 
L'Avatar di Abiak
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 664
Esterne non c'è molto, ci sono le Creative Sound Blaster X3/X4 e le Asus Xonar U5/U7 ma il miglioramento è minimo e hanno i driver sempre buggati, a meno che non vai nell'usato e prendi la Creative Sound Blaster X7. C'è anche Schiit Syn ma questo è un "virtualizzatore".
Il resto sono sintoamplificatori o interfacce audio/dac per sistemi "bilanciati".
Se fai reso c'è anche lo Steel Series Arena 9 che si collega con la usb, quindi ha la sua scheda audio.

Ultima modifica di Abiak : 15-10-2024 alle 12:26.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2024, 15:00   #3
Mark147
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 31
Grazie dei suggerimenti.
Tornando alla domanda principale, a prescindere dal modello preciso, avrei/avvertirei un miglioramento sulla qualità sonora usando il mio nuovo Logitech Z906 rispetto alla scheda audio integrata nella mobo?

Cercando in giro trovo un sacco di recensioni super positive (cambiando scheda audio).. ma si parla molto spesso di cuffie ad alta impedenza che hanno bisogno di più potenza.

Se qualcuno avesse qualche esperienza diretta sarebbe il top.

Grazie
Mark147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2024, 15:17   #4
Abiak
Senior Member
 
L'Avatar di Abiak
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 664
Guarda dei prodotti menzionati sopra io ho avuto la X3 e la X4, posso dire che ci sono meno bassi, i medi/alti sono un pochino più chiari e riuscivo ad alzare di più il volume (la mia integrata sopra il 70% distorce).
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2024, 11:59   #5
Mark147
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 31
Allora alla fine ha vinto la curiosità di provarla e ho comprato la Sound BlasterX AE-5 Plus (convinto anche da alcune recensioni Amazon super positive di persone che hanno pure loro lo Z906).

Vedremo se come dicono ci sarà un salto qualitativo molto importante rispetto alla Realtek integrata. (posterò qui che magari è utile a qualcuno)

Solo una domanda: dalla vostra esperienza conviene disinstallare la scheda audio integrata prima di installare la AE-5 Plus.. o possono coesistere su Windows?
Mark147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2024, 09:52   #6
Mark147
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 31
Ciao a tutti do un feedback sulla scheda AE-5 Plus con i miei sistemi audio, magari è utile a qualcuno.

LOGITECH Z906:
Onestamente impatto quasi impercettibile rispetto alla scheda audio integrata della mia scheda madre (ASUS 570X Tuf Gaming, che ha come chipset audio il REALTEK S1200A). Sia collegando con i jack analogici per il 5.1 che con il cavo ottico. Ho fatto veramente tanti test, con musica/film/giochi e se non avessi saputo quale stava funzionando tra le due difficilmente l'avrei capito. L'unica reale differenza è che la AE-5 ti permette di equalizzare anche l'uscita analogica mentre la Realtek solo l'ottica quindi ho guadagnato questa possibilità. Verò è che con Equalizer Apo riuscivo ad equalizzare anche l'analogica della Realtek.. ma di sicuro è meglio farlo nativamente con il software della scheda audio.

HD 599 | Sennheiser
Con le cuffie invece guadagno di qualità netto. Qui il fatto che hanno bisogno di un'amplificazione migliore per rendere al meglio si sente nettamente. Non aggiungo altro perchè la cosa è stra risaputa e assodata

I commenti che ho trovato su Amazon dove dicono che se si ha un buon impianto audio i suoni cambiano come da giorno alla notte francamente mi sembrano infondati. O passavano da chipset audio integrati molto scadenti.. o non avevano il 5.1.. non me lo spiego in altro modo. Anche perché lo Z906 è amplificato per i cavoli suoi e l'unica differenza la può fare la sorgente audio.. e a quanto pare tra la AE-5 e la REALTEK S1200A non c'è sta grande differenza.

Ultima domanda se qualcuno può darmi un parere: La scheda dopo aver avviato il PC fa suoni super distorti se provo ad alzare/abbassare il volume da windows.. devo sempre metterla in modalità cuffia e poi ritornare su modalità diffusori e a quel punto funziona perfettamente. Meglio forse farmela sostituire?

Ultima modifica di Mark147 : 04-11-2024 alle 10:00.
Mark147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2024, 11:11   #7
Abiak
Senior Member
 
L'Avatar di Abiak
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 664
Lascia perdere le casse collegale all'integrata, per le HD599 prendi un cavo bilanciato e un dac/amp bilanciato, mi pare che il più economico sia il Moondrop Dawn Pro.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
L'SSD modulare aggiornabile come un PC: ...
Intel ha denunciato un ex dipendente per...
Blue Origin rinvia il secondo lancio del...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v