|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Messina
|
[Mini-itx] Aggiornamento configurazione general purpose
Buongiorno, la mia configurazione, ha bisogno di un aggiornamento totale
e sto cominciando a sondare il terreno per capire cosa offre il mercato e quanti soldi occorrono per un upgrade duraturo.Penso di tenere sicuramente case e psu (4 anni di vita), forse l ssd (come secondario) e cambiare in blocco M/B, CPU e RAM L'utilizzo è general purpose con qualche 3d e render, quando non sono in studio, con archicad/artlantis (ma niente di troppo pesante, considerando che quello attuale si comporta ancora bene con la modellazione è nel render che arranca), qualche giochino manageriale di poco conto. Budget: non ho un limite di spesa ma non serve una workstation solo una configurazione duratura per i prossimi 50 o 60 anni PS: devo anche prendere un monitor nuovo, il vecchio 22TN è defunto dopo 14 anni , pensavo a 24" o 27" IPS (200€ bastano?) (ma accetto consigli)PS2:Vorrei sapere quanto valore residuo hanno i componenti da sostituire. Grazie.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Io monitor andrebbe bene fullhd? X i render servirebbe una scheda video dedicata ma poi ali e case converrebbe cambiarli quindi starie su qualcosa di più semplice con video integrata L'ssd a che % di capienza sarebbe in questo momento? |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
inserisco link sullo stato del ssd
Notebook: HP Victus 15-fb2000sl | Ultima modifica di ankilozzozzus : 20-02-2023 alle 16:46. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Anche l'alimentatore va cambiato. 300 watt sono troppo pochi per reggere un potenziale upgrade. Non è che magari, se non hai problemi lato hardware, potresti mettere 16 giga di ram più veloce di quella che monti e mettere un SSD più capiente?
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quanto ciucciano queste apu moderne?
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
in teoria una configurazione con 5700G, Asrock B550M-ITX/AC e 16/32gb di ram 3200MHz cl16 nn dovrebbe arrivare a superare nel massimo sforzo i 150-180W di consumo totale del pc
quindi in teoria il tuo ali che sarebbe in grado di erogarne 300W puo reggere se e in buone condizioni io aggiungerei un ssd nuovo, un crucial P3 plus, meno di 500gb nn val la pena di prenderli in considerazione la differenza di spesa e minima e invece il vantaggio prestazionale si sente (e poi piu lo riempi piu rallenta) come monitor che ne dici dell'MSI MD241P? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
una config 5700G (se la Sk Grafica e gli 8 Core sono importanti), minimo 16Gb Ram DDR4 (2x8Gb) e una sk madre B550 mITX sarebbero un'ottima base di partenza. Aggiungi un 500Gb SSD M2 NVME PCie 3.0x4 tipo un WD_BLACK SN750 o anche un Sabrenet Rocket (circa 60-70€) e il pc volerà!
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio Xiaomi 14 *MaxRecensioni Ultima modifica di megthebest : 21-02-2023 alle 17:08. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Monza
|
colgo l'occasione perché devo fare un mini itx. Per le ram vanno bene queste? Kingston FURY Beast 16GB (2x8GB) 3600MHz DDR4 CL17 Memoria Gaming Kit per Computer Fissi Kit da 2 KF436C17BBK2/16
come case cosa consigliate?oltre un dissipatore |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
uso del pc? |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Monza
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
si, se nn punti a prendere una scheda video dedicata quella configurazione va bene x un po di gaming, e le beast da 3600MHz di solito se la cavano bene
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In giornata do uno sguardo alla configurazione ed al monitor. Ps: Un amico mi ha consigliato msi pro 273 che al momento si trova a buon prezzo.
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Il pro 273 viene considerato come il classico monitor da ufficio, sembrerebbe esser ben fatto ed è ips, nn ci sono kolte recensioni x valutarlo a fondo
Sotto i 200 euro direi che vada bene, la dotazione è le specifiche sono "classiche" |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Buongiorno a tutti, riesumo il post visto che il pc è chiaramente oltre la frutta. Negli ultimi mesi stava cominciando a dare problemi continui con frequenti perdite di segnale video e da ieri si accende con segnali intermittenti rossi dalla lucina del case, ma da continuamente schermo nero, le poche volte che arriva alla schermata Windows va subito in freeze (potrebbe essere colpa dell'alimentatore, un be quiet 300w bronze del 2018
a vostro giudizio sarebbe conveniente sostituirlo per andare ancora avanti o tenerlo come secondario? La preferenza andrebbe ad un ITX ma non disdegnerei un mini pc o un notebook visto che usufruirei di un secondo monitor e potrei portarlo in studio, budget 600? Utilizzo general purpose con qualche 3d e render ma nulla di pesante. Lato mercato i prezzi e la componentistica sono migliorati o abbiamo ancora prezzi esorbitanti e prestazioni da 2019? Grazie a tutti per i consigli.
Notebook: HP Victus 15-fb2000sl | Ultima modifica di ankilozzozzus : 27-09-2024 alle 12:05. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ciao
Potrebbe essere si l'alimentatore ma anche la scheda madre Vedi qualche messaggio di errore quando.perde il segnale? Può essere anche la ram Diciamo che x la configurazione nuova dipende molto anche da che dimensioni massime cerchi Un mini pc generalmente è un po piu piccino di una configurazione con case itx Sennò si può recuperare il tuo Chieftech |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Problemi
Buongiorno Vate delle configurazioni,
Si ho pensato alle possibili cause, i problemi riscontrati sono sostanzialmente due: - Spegnimento improvviso del monitor con conseguente messaggio "assenza di segnale hdmi" e monitor in stand by, ma con tutto il resto "acceso". Niente ha funzionato né il cambio del cavo hdmi né abbassando la frequenza della vga intergrata. - Freeze improvviso del monitor durante la navigazione web dopo due click ravvicinati per passare da una scheda ad un'altra. In entrambi i casi ho dovuto sempre resettare manualmente ed in certi casi l'alimentatore erogava l'energia con conseguente avvio di luci e ventole ma lo schermo restava sempre nero.. dopo qualche tentativo ripartiva. - ho provato a staccare le ram un banco alla volta o tutti e due - con cadenza semestrale ho smontato e pulito l'intero sistema con cambio di parta termica ma nulla
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Al riavvio segnalava qualche errore?
X la nuova configurazione vuoi un pc molto compatto, val bene anche più grande di quello attuale o andrebbe bene riusare il tuo case? Diciamo che oramai i mini-pc di fascia alta permettono anche di giocare e come dimensioni son le cose più piccole che si riesce ad ottenere sostanzialmente come pc desktop |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:04.

e sto cominciando a sondare il terreno per capire cosa offre il mercato e quanti soldi occorrono per un upgrade duraturo.
, pensavo a 24" o 27" IPS (200€ bastano?) (ma accetto consigli)