Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2023, 15:56   #1
ankilozzozzus
Senior Member

L'Avatar di ankilozzozzus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Messina
[Mini-itx] Aggiornamento configurazione general purpose

Buongiorno, la mia configurazione, ha bisogno di un aggiornamento totale e sto cominciando a sondare il terreno per capire cosa offre il mercato e quanti soldi occorrono per un upgrade duraturo.
Penso di tenere sicuramente case e psu (4 anni di vita), forse l ssd (come secondario) e cambiare in blocco M/B, CPU e RAM .
L'utilizzo è general purpose con qualche 3d e render, quando non sono in studio, con archicad/artlantis (ma niente di troppo pesante, considerando che quello attuale si comporta ancora bene con la modellazione è nel render che arranca), qualche giochino manageriale di poco conto.
Budget: non ho un limite di spesa ma non serve una workstation solo una configurazione duratura per i prossimi 50 o 60 anni
PS: devo anche prendere un monitor nuovo, il vecchio 22TN è defunto dopo 14 anni , pensavo a 24" o 27" IPS (200€ bastano?) (ma accetto consigli)
PS2:Vorrei sapere quanto valore residuo hanno i componenti da sostituire.
Grazie.
Notebook: HP Victus 15-fb2000sl | Trattative concluse con: ezekiel22, dazan, galaverna, compy, paser, twil83, kamoscio, nomeutente, zizu76; |Hardware Very Old |il mio mini-itx|configurazioni itx by mIFF|[GUIDA] AmdMsrTweaker|
ankilozzozzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2023, 16:05   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Io monitor andrebbe bene fullhd?
X i render servirebbe una scheda video dedicata ma poi ali e case converrebbe cambiarli quindi starie su qualcosa di più semplice con video integrata
L'ssd a che % di capienza sarebbe in questo momento?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2023, 16:32   #3
ankilozzozzus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Io monitor andrebbe bene fullhd? si, purché non faccia l'effetto "pixellatura"
X i render servirebbe una scheda video dedicata ma poi ali e case converrebbe cambiarli quindi starie su qualcosa di più semplice con video integrata concordo, ho un apu da 11 anni, solo negli ultimi due ha cominciato a dare segni di stanchezza (es: in alcune live devo impostare il segnale a 480 o 720 a 1280 si blocca se ci sono molte finestre aperte).In oltre due lustri spero abbiano fatto passi da gigante
L'ssd a che % di capienza sarebbe in questo momento? circa 90%, ma ho solo i programmi e qualche giochino di pochi Gb istallati, credo che un 256 sia il minimo, se li fanno ancora
Ciao, grazie dell'aiuto.
inserisco link sullo stato del ssd
Notebook: HP Victus 15-fb2000sl | Trattative concluse con: ezekiel22, dazan, galaverna, compy, paser, twil83, kamoscio, nomeutente, zizu76; |Hardware Very Old |il mio mini-itx|configurazioni itx by mIFF|[GUIDA] AmdMsrTweaker|

Ultima modifica di ankilozzozzus : 20-02-2023 alle 16:46.
Old 20-02-2023, 18:29   #4
lidel
Senior Member

L'Avatar di lidel

Iscritto dal: Sep 2008
Anche l'alimentatore va cambiato. 300 watt sono troppo pochi per reggere un potenziale upgrade. Non è che magari, se non hai problemi lato hardware, potresti mettere 16 giga di ram più veloce di quella che monti e mettere un SSD più capiente?
lidel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2023, 19:18   #5
ankilozzozzus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lidel Guarda i messaggi
Anche l'alimentatore va cambiato. 300 watt sono troppo pochi per reggere un potenziale upgrade. Non è che magari, se non hai problemi lato hardware, potresti mettere 16 giga di ram più veloce di quella che monti e mettere un SSD più capiente?
Davvero non esiste una configurazione "discreta" che la psu possa reggere, Quanto ciucciano queste apu moderne?
Old 20-02-2023, 22:15   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

in teoria una configurazione con 5700G, Asrock B550M-ITX/AC e 16/32gb di ram 3200MHz cl16 nn dovrebbe arrivare a superare nel massimo sforzo i 150-180W di consumo totale del pc
quindi in teoria il tuo ali che sarebbe in grado di erogarne 300W puo reggere se e in buone condizioni
io aggiungerei un ssd nuovo, un crucial P3 plus, meno di 500gb nn val la pena di prenderli in considerazione la differenza di spesa e minima e invece il vantaggio prestazionale si sente (e poi piu lo riempi piu rallenta)

come monitor che ne dici dell'MSI MD241P?
Old 21-02-2023, 17:05   #7
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da ankilozzozzus Guarda i messaggi
Davvero non esiste una configurazione "discreta" che la psu possa reggere, Quanto ciucciano queste apu moderne?
considerando da cosa parti, concordo con celsius100
una config 5700G (se la Sk Grafica e gli 8 Core sono importanti), minimo 16Gb Ram DDR4 (2x8Gb) e una sk madre B550 mITX sarebbero un'ottima base di partenza.
Aggiungi un 500Gb SSD M2 NVME PCie 3.0x4 tipo un WD_BLACK SN750 o anche un Sabrenet Rocket (circa 60-70€) e il pc volerà!

Ultima modifica di megthebest : 21-02-2023 alle 17:08.
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2023, 20:54   #8
dav117
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Monza
colgo l'occasione perché devo fare un mini itx. Per le ram vanno bene queste? Kingston FURY Beast 16GB (2x8GB) 3600MHz DDR4 CL17 Memoria Gaming Kit per Computer Fissi Kit da 2 KF436C17BBK2/16

come case cosa consigliate?oltre un dissipatore grazie
dav117 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2023, 22:09   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da dav117 Guarda i messaggi
colgo l'occasione perché devo fare un mini itx. Per le ram vanno bene queste? Kingston FURY Beast 16GB (2x8GB) 3600MHz DDR4 CL17 Memoria Gaming Kit per Computer Fissi Kit da 2 KF436C17BBK2/16

come case cosa consigliate?oltre un dissipatore grazie
ciao su quale configurazione
uso del pc?
Old 21-02-2023, 22:25   #10
dav117
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Monza
Quote:
ciao su quale configurazione
uso del pc?

Uso generico home qualche gioco in full hd, anche se ho un monitor 4k lg ultrafine
dav117 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2023, 22:41   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si, se nn punti a prendere una scheda video dedicata quella configurazione va bene x un po di gaming, e le beast da 3600MHz di solito se la cavano bene
Old 22-02-2023, 08:03   #12
ankilozzozzus
Senior Member

Quote:
in teoria una configurazione con 5700G, Asrock B550M-ITX/AC e 16/32gb di ram 3200MHz cl16 nn dovrebbe arrivare a superare nel massimo sforzo i 150-180W di consumo totale del pc
quindi in teoria il tuo ali che sarebbe in grado di erogarne 300W puo reggere se e in buone condizioni
io aggiungerei un ssd nuovo, un crucial P3 plus, meno di 500gb nn val la pena di prenderli in considerazione la differenza di spesa e minima e invece il vantaggio prestazionale si sente (e poi piu lo riempi piu rallenta)

come monitor che ne dici dell'MSI MD241P?
Scusate la latitanza ma la notifica è arrivata solo adesso.
In giornata do uno sguardo alla configurazione ed al monitor.
Ps: Un amico mi ha consigliato msi pro 273 che al momento si trova a buon prezzo.
Old 22-02-2023, 08:16   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Il pro 273 viene considerato come il classico monitor da ufficio, sembrerebbe esser ben fatto ed è ips, nn ci sono kolte recensioni x valutarlo a fondo
Sotto i 200 euro direi che vada bene, la dotazione è le specifiche sono "classiche"
Old 27-09-2024, 11:58   #14
ankilozzozzus
Senior Member

Buongiorno a tutti, riesumo il post visto che il pc è chiaramente oltre la frutta. Negli ultimi mesi stava cominciando a dare problemi continui con frequenti perdite di segnale video e da ieri si accende con segnali intermittenti rossi dalla lucina del case, ma da continuamente schermo nero, le poche volte che arriva alla schermata Windows va subito in freeze (potrebbe essere colpa dell'alimentatore, un be quiet 300w bronze del 2018 )
a vostro giudizio sarebbe conveniente sostituirlo per andare ancora avanti o tenerlo come secondario?

La preferenza andrebbe ad un ITX ma non disdegnerei un mini pc o un notebook visto che usufruirei di un secondo monitor e potrei portarlo in studio, budget 600?

Utilizzo general purpose con qualche 3d e render ma nulla di pesante.

Lato mercato i prezzi e la componentistica sono migliorati o abbiamo ancora prezzi esorbitanti e prestazioni da 2019?

Grazie a tutti per i consigli.

Ultima modifica di ankilozzozzus : 27-09-2024 alle 12:05.
Old 27-09-2024, 12:08   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ciao
Potrebbe essere si l'alimentatore ma anche la scheda madre
Vedi qualche messaggio di errore quando.perde il segnale? Può essere anche la ram

Diciamo che x la configurazione nuova dipende molto anche da che dimensioni massime cerchi
Un mini pc generalmente è un po piu piccino di una configurazione con case itx
Sennò si può recuperare il tuo Chieftech
Old 27-09-2024, 12:30   #16
ankilozzozzus
Senior Member

Problemi

Buongiorno Vate delle configurazioni,
Si ho pensato alle possibili cause, i problemi riscontrati sono sostanzialmente due:
- Spegnimento improvviso del monitor con conseguente messaggio "assenza di segnale hdmi" e monitor in stand by, ma con tutto il resto "acceso". Niente ha funzionato né il cambio del cavo hdmi né abbassando la frequenza della vga intergrata.
- Freeze improvviso del monitor durante la navigazione web dopo due click ravvicinati per passare da una scheda ad un'altra.
In entrambi i casi ho dovuto sempre resettare manualmente ed in certi casi l'alimentatore erogava l'energia con conseguente avvio di luci e ventole ma lo schermo restava sempre nero.. dopo qualche tentativo ripartiva.
- ho provato a staccare le ram un banco alla volta o tutti e due ma non è partito né ha dato segnali
- con cadenza semestrale ho smontato e pulito l'intero sistema con cambio di parta termica ma nulla
Old 27-09-2024, 13:37   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Al riavvio segnalava qualche errore?
X la nuova configurazione vuoi un pc molto compatto, val bene anche più grande di quello attuale o andrebbe bene riusare il tuo case?
Diciamo che oramai i mini-pc di fascia alta permettono anche di giocare e come dimensioni son le cose più piccole che si riesce ad ottenere sostanzialmente come pc desktop
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Spotify Wrapped 2025: il nuovo Wrapped P...
Offerte OPPO per Natale 2025: i migliori...
ROG Matrix RTX 5090: la GPU gaming pi&ug...
AMD, Cisco e HUMAIN: una joint venture p...
Una bottiglia d'acqua si rovescia nell'a...
Blink Mini quasi regalate: videocamere d...
NASA OSIRIS-REx: trovati ribosio e gluco...
Una delle figure più rilevanti de...
Auto elettriche al 27% in Europa: Tesla ...
Il CEO di Reddit dice che r/popular 'fa ...
Spende 1.200 dollari per una RTX 5080 e ...
Datacenter AI, reti elettriche... ecco p...
Super offerta Dyson: la V8 Absolute a 29...
Continua l'odissea di Horses: il gioco i...
Vuoi rivedere una scena specifica di un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian