|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
|
Dubbio sostituzione MSI Z16 per fotografia/editing
Ciao a tutti,
Possiedo da poco più di un anno un MSI Creator Z16 (i7 12700h, RTX 3060, 32gb ram) che a livello di prestazioni più o meno fa quel che deve, arranca un po' con i raw Fujifilm da 100 milioni di pixel, ma diciamo che mi accontento. Il problema è che si è rivelato totalmente inaffidabile. A distanza di 6 mesi dall'acquisto è partita una ventola. Ora dovrei mandarlo nuovamente in assitenza perchè alcuni tasti della tastiera non funzionano (compreso, a volte, il tasto di accensione......) ![]() Dato che mandare in assistenza uno strumento di lavoro rappresenta un bel problema, ed MSI non ne vuole sapere di inviare ricambi, sto pensando di acquistare un'alternativa, poi farlo riparare e venderlo. Quindi ho iniziato a dare un'occhiata alle varie proposte considerato un budget intorno ai 2000... - Le serie gaming sono generalmente da scartare in quanto non hanno schermi con copertura DCI/P3 o Adobe. - Le workstation Dell/HP/Lenovo mi sembra montino tutte RTX "Quadro", e per andare su qualcosa di decente bisogna alzare il budget di 1000 euro. Una soluzione interessante mi sembra il VK1 di Santech. Ho acquistato da loro un R29 su cui ho lavorato pesantemente per quasi 10 anni, tutt'ora funziona, oltretutto ho avuto un ottimo rapporto con l'assistenza. L'unico dubbio è sulla CPU Core Ultra 7 155H. Ho capito che ha un basso consumo, cosa molto interessante, e sulla carta sembra simile all'attuale 12700H, ma non riesco a trovare test reali, benchmark o recensioni. Che mi dite a riguardo? Grazie ![]()
I don't know how to stop Ultima modifica di asdasdasdasd : 16-08-2024 alle 11:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Su quali software lavori? Budget? Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Con quella cpu effettivamente i trova poco e niente è nn si sa se fa parte della serie di processori Intel che stanno avendo problemi Quindi magari cercherei altro x star tranquillo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
|
Quote:
Lavoro su immagini anche da 2-3gb l'una, talvolta video ma è marginale. Budget intorno ai 2000. Requisiti: - prestazioni almeno come l'attuale, possibilmente un po' meglio. - 2 ssd m2 - schermo con copertura Adobe o DCI-P3
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Forse ti conviene cercare qualcosa con la cpu HX o equivalente, sono decisamente più potenti.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Probabilmente se aspetti a settembre qualche sconto in più si trova
X ora ad esempio da Next a 2199 c'è il ROG Strix Scar 17 versione 7945HX 16GB RTX 4080 1TB 17" A cui aumentare la ram a 32gb |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:06.