|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2018
|
File su notebook e reverse
ciao a tutti, scusate il post ma non so come risolvere un problema che mi sta creando alcuni disagi.
Ho uno studio con varie postazioni e siamo tutti collegati ad un NAS di archiviazione da cui lavoriamo tranquillamente da vari anni. Recentemente, per alcuni lavori fuori sede, mi sono trovato spesso a lavorare con un notebook e la gestione dei file è rimasta su notebook con archiviazione esterna in copia su supporto fisico. ![]() Attualmente le cose stanno un pò cambiando quindi le attività che svolgevo fuori sede le faccio internamente ma capita spesso di dovermi recare all'esterno con il notebook per degli incontri e devo avere sempre i file aggiornati. Devo quindi decidere cosa fare. Purtroppo la soluzione di archiviazione virtuale non è la migliore perchè dove mi reco non ho sempre collegamento a internet sia via cavo che hotspot e comunque la rete ha un firewall di protezione e non può essere bypassata. Potrei lavorare solo da NAS poi dovrei trovare un software che, all'accensione del notebook in autonomia aggiorni i file di alcune cartelle specifiche e viceversa cosi da avere sempre una copia aggiornata dei files. ![]() a...non so ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Se il nas è un qnap, puoi usare
https://www.qnap.com/it-it/software/qsync Se il nas è synology c'è il suo https://kb.synology.com/it-it/DSM/he...desc?version=7 quindi direi che la soluzione è quella di usare il software che il nas offre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Se i file che devi usare non vengono modificati da altri mentre sei fuori sede, come suggerito il sistema del sync con il NAS prima della partenza e poi al ritorno è la soluzione migliore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
grazie mille per la dritta.
Ho un QNAP, vado di QSync. Grazie ancora ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
approfitto della vostra conoscenza.
ho creato una cartella condivisa su NAS. ho installato il QSync-client sul notebook e ha sincronizzato le due cartelle tant'è che il contenuto della cartella A (notebook) è stato inserito nella cartella B (NAS). Per fare un test ho inserito dal pc fisso C un nuovo file nella cartella condivisa B. ho riavviato il notebook ed è partita la sincronizzazione che si è regolarmente conclusa ma il nuovo file aggiunto sul NAS dal pc fisso non viene traferito automaticamente sulla cartella del notebook ![]() Sul fisso non ho installato il client perchè lavorerei direttamente sul NAS inserendo/modificando etc. E' corretto il procedimento? se si devo capire come mai non trasferisce i file con la sincronizzazione. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Si dovrebbe essere così, mi sembra strano che non funzioni.
Sei sicuro che i permessi siano a posti e la cartella giusta? Se provi col notebook a creare un un file con lo stesso nome dove dovrebbe esserci, che succede? I log che dicono? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
verifico meglio, peraltro non so come ma ho fatto un disastro.
avevo sincronizzato i file da notebook a nas, tutto ok. poi ho deciso di cambiare cartella e ho cancellato i file dal NAS e ho detto: pomeriggio vediamo, spengo e me ne vado. torno accendo il notebook e trovo tutte le cartelle in perfetto ordine ma completamente vuote, 200gb in fumo. ovviamente avevo una copia di tutto ma ho rischiato ![]() grazie delle info. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
tutto chiaro e funziona perfettamente.
i file erano stati cancellati dal portatile perchè erano stati cancellati dal NAS ![]() sistemato tutto e funziona perfettamente. grazie dell'aiuto! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
scusate se rispolvero il tread.
praticamente ho lavorato alcuni giorni sulla cartella NAS. Stamattina dovevo muovermi con il Notebook cosi ieri l'ho acceso e ho attivato il QSYNC, ho aspettato l'esito e mi diceva che tutti i file erano allineati. Stamattina accendo il notebook e nelle cartelle o file creati sul NAS mi appare un'icona a forma di nuvoletta blu. se ci clicco sopra vorrebbe fare un download dei file ma ovviamente non trova il NAS. Gli altri file sono con cerchietto verde con una spunta. Cosa devo impostare per far si che oltre ad una visione "virtuale" scarichi effettivamente e archivi il file? senno ogni volta devo cliccare sui file per far effettuare il download e mi sembra strano! allego immagine: i primi due file li ho salvati sul NAS e sul notebook li vedo cosi ma non li apre il terzo l'ho creato sul notebook quindi quando arriverò a studio lo scaricherà gli altri li avevo già su entrambe i dispositivi. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
penso sia questa cosa qua:
https://www.qnap.com/it-it/how-to/tu...oni-successive |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
sono entrato in qsync e cambiata la scelta. sembra funzionare da notebook a nas ora testo il contrario ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:51.