|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...ro_128089.html
Un brevetto di AMD di fine 2022, emerso online solo nelle scorse ore, rivela le intenzioni della società nel settore delle GPU: disaggregare sempre di più il processore grafico per renderne le unità più indipendenti. L'obiettivo è sempre quello di ridurre i costi, aumentando le prestazioni e abbassando i consumi. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
La strada per mettere a punto questo tipo di tecnica è molto difficile (per le CPU fu Keller a creare i collegamenti) perché ci sono latenze e bande passanti che sono molto difficili da gestire, però con le CPU AMD si è fatta le ossa,speriamo che ci riescano anche con le GPU,mica è una passeggiata,non è che è tipo "il mio falegname con 30 Milà lire me lo fa meglio"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Mi piacciono queste 3 modalità.
Con linux e le vm penso che ci si possa sbizzarrire. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
è molto probabile che arriveranno entrambe con GPU chiplet nella stessa generazione che, a quanto pare, per entrambe non saranno quelle in arrivo quest'anno.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
Città: Emirates of Trinacria
|
dieci anni or sono non mi sembro una genialata quella di non competere piu per la vga di punta fermandosi alla fury se non ricordo male.
è chiaro che se un domani dovessi cambiare la mia belva che va per i 9 anni, sono costretto a riprendere una hight end verde. morale bello il chiplet ma se quelli spaccano col vecchio monolitico/monodie che si diano una mossa prima di chiudere bottega. la grande ati ammazzata due volte.
![]() |
#8 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2022
|
Quote:
Ci sono riusciti quando si usavano latenze, frequenze e bande e chip ben diversi da quelli attuali. Con un po' di fantasia è come il discorso di tornare sulla luna: solo perché è stato fatto in passato non è detto che si possa fare con uno schiocco di dita adesso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
È l'evoluzione di quella che agli albori chiamavamo elettronica integrata,solo che è più complessa.
La strada dei chiplet è l'unica percorribile in futuro,almeno che non riuscano a creare chip enormi e perfetti,ma questo sembra impossibile,più grande è il chip (anche di numero di transistor etc) più scarti e bug si presentano, è la legge dei numeri. Il monolitico funziona se non c'è una grande complessità e i chip che si producono ultimamente,hanno una forte componente di complessità da gestire,il che fa perdere ore di sonno agli ingegneri e tecnici. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Comunque nella serie 8000 di AMD non bisogna aspettarsi stravolgimenti, sarà una fascia media e bassa,ci sarà un bel miglioramento nel RT ma niente di così epocale.
Ormai è un segreto di pulcinella che si stanno impegnando a risalire la china con la serie 9000,in teoria sarà una architettura nuova come lo sono i prossimi Ryzen in uscita a breve. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
|
Quando l'88% del mercato delle GPU è in mano a Nvidia (notizia vostra di pochi giorni fa), ogni altro ragionamento perde senso. Mi spiace Amd ma sei troppo lontana. Troppo troppo lontana. Saro' crudo e brutale ma converrebbe proprio valutare un'uscita dal mercato delle GPU per Amd. Non ha senso continuare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Se devi postare solo c@zz@te inescaflame, vai al bar sottocasa dove tra un rutto e una scorreggia magari qualcuno ti da anche retta. ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
![]() cioe' va bene essere appassionati, volere il massimo lo stato dell'arte etc.. ma o lo sei/vuoi sempre a ogni nuova uscita, max 2, oppure ti conviene svecchiare piu' spesso con sku di fascia media, che ti permette di avere una "media prestazionale" nettamente superiore e con feature piu' moderne che essere all'avanguardia una volta ogni dieci anni.. per essere meh gli altri nove ![]() tantopiu' che da allora i prezzi della estrema sono pure triplicati, meglio frammentare con le medio/alte nello stesso periodo, anzi rivendendo l'usato piu' spesso recuperi molto e con poco svecchi ogni nuova gen e in quella fascia concorrenza ce ne' ![]()
La legge di Moore è morta, sostituita dalla legge di Huang Le gpu raddoppieranno di prezzo ogni due anni.. ![]() Ultima modifica di ionet : 17-06-2024 alle 12:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Ovvio che si ha un overhead che va gestito, ma riuscire a sfruttare più chiplet porta ad enormi benefici. nvidia è stata furba a mangiarsi subito mellanox, mica stupidi ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
l'approccio non a die monolitico è ormai inevitabile
sia da un punto di vista dei costi che della difficoltà realizzativa dei macro die sono quasi sorpreso che in ambito desktop ancora nn siano uscite recenti schede video con questa modalità |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
|
Quote:
Questo e altri brevetti di AMD vanno in quella direzione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
Città: Emirates of Trinacria
|
Quote:
In oltre quando si compra roba di alta qualità che sia un pezzo di elettronica piuttosto che meccanico e sei uno vero appassionato che ti interessa il come e il perche specie con l avanzare dell età, sei sempre ben disposto a sperimentare e mettere in gioco cio che fino a ieri hai dato per scontato. la mia configurazione è cambiata nel tempo ma non nelle parti fatta eccezzione per la psu. Es. ho una moto 1ooo con tanti cavalli 120. e ma adesso quella nuova ne ha 200 ha il cornering etc.. premesso che le novita sono fumo neglio occhi per chi bada alla sostanza. di realmente nuovo cè ben poco. dal mio punto di vista è piu bella quella vecchia ed i cavalli erano gia tanti 20 anni fa. Il punto è che se hai un meccanico cane (ed è pieno) di quei 120cv dopo 22anni ne restano 80 se tutto va bene. con i componenti hw per pc idem.se col tempo ti accorgi che risponde alle tue aspettative. Se giochi ne hai un putiferio alcuni mai completati, e col passare degli anni giochi sempre meno, stai a pensare all rtx? ovvimente no (shadow of tr acquistato appena uscito ma completato solo nel 2023 e andava pure meglio senza bug e fluidissimo 2khdr set ultra capelli etc) Anche perche la rivoluzione è stata implementare l hdr a partire da maxwell. Tramite delta color compression solo che nel 2015 non la cagava nessuno nvidia stessa non la publicizzo. Ma se da 9 anni gioco in 2k hdr con anche una discreta compatibilità ai frame sincronizzati lo devo anche a questa piccola grande rivoluzione. Lato prestazioni non mi lamento la belva è in oc da 9 anni come tutto il sistema ereditato dalle piattaforme xeon quad channel. Perche dovrei cambia se i giochi volano? uno di questi giorni comprerò alan wake2 e son sicuro che girerà come tutto a dettagli alti se non massimi passando al fhd. A me non interessa la frammentazione non siamo ai tempi del 286 dove chi aveva un 80386 poteva giocare a woodruff o mk1 e a noi povery usciva la scritta processore minimo 386. Oggi i pc di fascia media sono potenti. quelli enthusiast come il mio è normalissimo che soddisfino per tanti anni in base alle aspettative pure a vita. la frenesia del compra-rivendi la posso capire a da 20 a 40. Con una progressiva mutazione del punto di vista nel decennio 30-40 almeno nel mio caso. Ho smesso di scrivere sui thread quando ho capito che la gente è come le pecore segue il gregge. forse apriro un canale un giorno. Scusa ma non condivido i dettagli delle mie ricerche e mod in ambito meccanico o elettronico.
DAC/SDM Sabre9018K2M~HQP~storie di artigianato Sea TX 1.6kW ATX 3.0+TX 1kw~MEG GOD HEDT X99(2036)~5960X 4.3air/ring 4~RipjawsV 16 3.2(samsung ![]() ![]() Ultima modifica di Nurabsa : 18-06-2024 alle 07:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
![]() Ma vai a C......ogliere i fiori in mezzo al prato che e' mejo. ![]()
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2022
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
ok quindi e' piu' per passione, feticismo e collezione
![]() il mio era da un punto di vista d'uso, per spendere i soldi di una estrema in modo oculato, distribuirli nel corso degli anni per rimanere sempre "moderni" solo che non capivo quella critica ad amd, visto che ti incaponivi a usare hw ormai obsoleto, essere all'avanguardia non era la tua priorita' era piu' per dire, "amd non e' degna di occupare una bacheca" ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:01.