|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
ASUS PRIME B250M-PLUS
Ho una scheda ASUS PRIME B250M-PLUS aggiornata con i Bios all'ultima versione, recentemente ho notato che Windows non riportava ne la data e ne l'ora corretta, l'ho aggiornata da impostazioni ma quando spegnevo e riaccendevo riportava l'orario dell' ultimo spegnimento. Sono andato nei Bios e anche li la data era errata. Ho cambiato la batteria ma il problema persiste. Un consiglio Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Di solito se l' orario e sbagliato la colpa e della batteria tampone scarica , ma puo dipendere anche da altre cause .
1) Controlla su windows su "modifica data e ora " se l' orario e impostato correttamente e su "fuso orario" se e impostato correttamente su Roma . Un eventuale modifica dell' orario su windows , va a modificare anche l' orario scritto nel bios . Per capire se il problema e dovuto a impostazioni sbagliate di windows puoi disattivare le voci "imposta l' ora automaticamente" e "imposta fuso orario automaticamente" , poi spegni il computer e verifichi se l' orario torna normale . 2) Verifica di non avere virus sul pc che potrebbero modificare la data e l' orario . 3) Un eventuale guasto alla scheda madre o all' hardware collegato puo causare la scarica veloce della batteria anche se messa nuova . Se hai un tester verifica la carica della batteria tampone , deve segnare almeno 3V circa , se segna valori piu bassi significa che deve essere sostituita . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
La data e fuso orario impostata correttamente, l'ho modificato anche sui Bios ma ora l'orario si ferma anche con il PC acceso sia su Windows che su i Bios. La batteria mi da esattamente 3 Volt per i virus ho dei dubbi ho fatto una reinstallazione pulita pochi giorni fà e ho installato un 870 EVO nuovo, perchè eseguendo "DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth" e "SFC /SCANNOW" mi dice "per il ripristino on line sono inclusi nel file di log CBS disponibile in windir\logs\CBS\CBS.log Ad esempio c:\windows\log\CBS\CBS.log" ma cambiando disco e rifacendo un reinstallazione con una USB diversa mi da sempre lo stesso errore ma non credo che possa influire su data e giorno. Ora disattivo l'ora e fuso orario automatico e riavvio il PC. Ti faccio sapere
Ho riacceso ma mi segna circa 3 minuti in meno dell'orario effettivo, ritengo che corrispondano allo spegnimento e accensione del PC. Ho riacceso adesso e nei Bios si era fermato alle 12.10 li ho aggiornati e il PC mi segna l'ora giusta, quindi presumo che sia un problema dei bios. Ultima modifica di plozio : 22-06-2024 alle 11:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:00.