|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...ma_126647.html
La radiazione cosmica rappresenta una sfida per i computer quantistici poiché influenza negativamente i qubit. I ricercatori della Chalmers University of Technology e dell'Università di Waterloo andranno sottoterra alla ricerca di una soluzione a questo problema. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Molto interessante, grazie.
Poi se veramente dovesse risultare che ci siano interferenze, in base a quello riscontrato potranno iniziare a pensare a delle schermature specifiche, credo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quindi è più “comodo” andare sottoterra piuttosto che schermarli??
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Schermare i raggi cosmici in generale non credo sia possibile dato che sono particelle (perlopiù protoni) di energia molto differente ed elevatissima (velocità prossima alla luce). Penso che qui si voglia studiarne gli effetti sui qbit in modo da elaborare strategie per poter correggere gli errori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Eh beh,mi pareva ovvio,già fuori dall' atmosfera abbiamo problemi con i computer dei mezzi spaziali.
Anche se un po' off topic,questo sta a dimostrare che i PC da bimbom.....con vetri trasparenti non servono a una cippa,ci sono vetri schermati ma non credo li usi nessuno. Ma tanto poi è colpa di Windows,colpa dei produttori hardware che fanno prodotti difettati etc.....invece è colpa della loro bimbomin....á! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
|
Quote:
Quello che si vuole determinare con questo studio, probabilmente, è quanto effettivamente incidano tali particelle sulle prestazioni dei computer quantistici. In altri termini, se li mettessimo dentro una montagna avremmo meno problemi? In teoria sì, nella pratica è tutto da vedere perché restano le interazioni con la materia circostante. @aqua84: sì, di gran lunga. È per questo stesso motivo che il CERN è sottoterra e così anche il laboratorio del Gran Sasso. Fosse semplice l'avrebbero già fatto.
Riccardo Robecchi - autore per Hardware Upgrade MB ASUS Crosshair VI Hero, CPU Ryzen 7 1700X, RAM 32 GiB Corsair Vengeance 3000MHz, VGA Sapphire AMD Radeon RX 5700 XT Pulse, CASE Sun Ultra 24, PSU Corsair TX650W. KDE neon x64 & Win 10 Pro x64. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
|
Quote:
A cosa credi siano legati gli errori che rendono necessarie (in alcuni ambiti) le memorie ECC ? Questo problema esiste da sempre ... ma i qubit sono ancora piú sensibili e non hanno ancora inventato (per rispondere ad un altro utente) schermature abbastanza potenti da evitare questi errori. Ad oggi, gli effetti dei raggi cosmici sui computer si possono solo mitigare con strumenti di controllo degli errori. Ultima modifica di mail9000it : 29-04-2024 alle 22:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:53.