|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
[Serie TV] American Primeval è il Meridiano di Sangue che aspettiamo?
Quasi per caso ho fatto partire American Primeval su Netflix, e a metà della prima puntata già mi luccicavano gli occhi, è semplicemente la cosa più vicina ad un adattamento cinematografico di Meridiano di Sangue che abbia mai visto.
A scanso di equivoci preciso che non è blood meridian... ma gente, davvero il feeling che restituisce è quello del celebre romanzo di Cormac McCarthy. Ieri sera ho completato la visione, ho visto la sesta e ultima puntata della miniserie, e posso dire che per tutte le 6 puntate ho percepito questa sensazione in modo costante, anzi lievemente crescente. Si inizia bene con la prima puntata e non ci sono mai cali, per tutte le sei puntate ho continuato a pensare a blood meridian. IMHO la grossa differenza è che c'è una componente emotiva nella storia, insomma una cazzo di romance + occasionali atteggiamenti più o meno gne gne dei protagonisti, ma nel complesso la produzione è fottutamente truce e cruda, e questa componente gne gne non è assolutamente prevalente e fastidiosa, e in fin dei conti trova sfogo solo per un brevissimo momento, considerate 6 ore di visione. Insomma si parla di una serie Netflix, io davvero non posso credere che proprio netflix sia riuscita a produrre una cosa del genere. Hat off, il mio parere è che qualsiasi fan di meridiano di sangue debba dare una chance a questa serie.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Sì molto bella, e non a caso è dello stesso sceneggiatore di Revenant con DiCaprio. Anche il personaggio di Bridger che gestisce il forte è lo stesso del film da giovane.
Mai letto Meridiano di Sangue |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: ehi, non sono ancora pazzo, sto in montagna!
|
Concordo con Therinai, ricorda molto l'atmosfera di Meridiano di sangue (Cormac McCarthy è un colosso della letteratura).
American primeval è un'ottima serie tv, cruda e reale ma mai in modo forzato. A differenza tua, Therinai, non mi sorprende più di tanto che Netflix l'abbia prodotta... fra tanta indubbia porcheria è sempre stata capace di fare ottime cose. La sorpresa CLAMOROSA sarebbe se American primeval fosse stata prodotta da Mediaset, o anche dalla RAI (che è comunque meglio di Mediaset) ![]()
CASE: ATX Winblu Expert Z790 PRO - ALI: 1000 W ATX 3.0 PCIs 5.0 - M/B: Asus Z790 LGA1700 - CPU: Intel i7 13700 dissi HeatPipe - RAM: 32 GB DDR5 5600 Fury - GPU: nVidia RTX 4070 12GB (drivers 537.78) - SSD: M.2 4TB - MONITOR: Samsung Odyssey G3 24" 1080p 165/144 HZ - MOUSE/TASTIERA: VGuard & WisFox a cavo e illuminati - S.O. Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Il fatto storico da cui deriva il racconto è così sintetizzato da National geographic:
https://www.nationalgeographic.it/am...ta-nella-serie === Immagino che sarete tutti già passati per la visione di Deadwood, serie nella quale magistralmente si ricostruisce un mondo cinico fatto di sopraffazioni para-mafiose, in cui perfino la lontana idea di diritto si piega alla prassi per cui un omicidio viene perseguito solo se c' é qualcuno avente titolo a sporgere denuncia, un po' come era da noi ammazzare un cane fino a qualche anno fa, e dove l' unica compassione riservata alle schiave cinesi prostitute "low cost" che muoiono in quantità è quella di concedere il ritorno in patria della salma (per la credenza cinese che solo così il loro spirito troverà pace) ecc ecc === @albys: non credo che raccontare con uno sguardo cinico il proprio passato nazionale sia un valore di per sé, la rappresentazione di ciniche storie vergognose può essere una gran cagata ed una produzione palesemente propagandistica (si pensi ad Alexander Newsky ed alla Corazzata Potemkin di fantozziana memoria) può avere valore di capolavoro assoluto.
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ![]() Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 25-02-2025 alle 15:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ciao, hai ragione ma non credo di aver detto questo nel mio post.
![]() American primeval non è ottimo perché cinico e senza sconti per le proprie origini, ma è ben fatto a prescindere.
CASE: ATX Winblu Expert Z790 PRO - ALI: 1000 W ATX 3.0 PCIs 5.0 - M/B: Asus Z790 LGA1700 - CPU: Intel i7 13700 dissi HeatPipe - RAM: 32 GB DDR5 5600 Fury - GPU: nVidia RTX 4070 12GB (drivers 537.78) - SSD: M.2 4TB - MONITOR: Samsung Odyssey G3 24" 1080p 165/144 HZ - MOUSE/TASTIERA: VGuard & WisFox a cavo e illuminati - S.O. Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Pur non essendo un fan del genere, ce l'ho in lista.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Deadwood non l'ho ancora visto, lo recupererò prima o poi ma adesso dovrei finire Yellowstone, se rilasciano sta benedetta mezza stagione finale.
Poi per un po' basta western et similia, anche perchè prima o poi dovrei giocarmi pure Far Cry 5 che... indovinate un po' dov'è ambientato? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Su netflix capace di fare ottime cose però non sono molto d'accordo, anche se dopo il "remake" di Sabrina la strega devo ammettere che i 10 anni di abbonamento che ho pagato fin'ora sono stati ricompensati ![]() American Primeval grandissima sopresa, anche ora che è passato un mese (tipo è passata la sbornia iniziale), ne sono super entusiasta. Ma vabbeh so gusti personali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Sono certo che 8 euro si possano anche spendere meglio ma escluderei che chiunque con un lavoro stabile basi veramente le sue scelte di intrattenimento su una cosa del genere.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi tra due giorni esce monster hunter wilds e penso che il tempo libero per un po' lo butterò su quello ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Serie interessante, ma sono ancora al primo episodio
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:37.