Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2024, 12:54   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/un...ne_126474.html

L'EDPB, il Comitato europeo per la protezione dei dati, sta indagando da tempo sulle pratiche di Meta per sviare le regolamentazioni sulla pubblicità comportamentale.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2024, 13:16   #2
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
"Si dovrebbe evitare di trasformare il diritto fondamentale alla protezione dei dati in un non problema se si decide di pagare" ha detto il presidente dell'EDPB Anu Talus. "Gli individui dovrebbero essere resi pienamente consapevoli del valore e delle conseguenze delle loro scelte."

giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2024, 13:55   #3
redrose
Member

Iscritto dal: Oct 2022
Per me sembra invece giusto, forse è un po' caro per i canoni italiani...avrei fatto 7-8 euro al mese.
L'importante che sia possibile avere un pulsante che ti permette di non solo cancellare il tuo profilo dalle piattaforme completamente ma anche rimuovere il software da qualsiasi device (vedi android dove è già preinstallato). Chi non vuole usare FB o IG non deve trovarsi tracciato anche senza effettivamente usare i loro servizi.
redrose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2024, 14:03   #4
Utonto_n°1
Senior Member

L'Avatar di Utonto_n°1

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
"Unione Europea: il modello di Meta di privacy in cambio di denaro non va bene"

modello di Meta di privacy? ma come cavolo avete scritto?
forse sarebbe meglio "il modello Meta, della privacy in cambio..."
Utonto_n°1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2024, 14:16   #5
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
quindi immagino ciò valga pure per i giornali, ormai i più famosi o accetti la profilazione o devi abbonarti. praticamente identico a meta

in merito non so cosa dire, forse sarebbe da rendere possibile una terza scelta per avere il servizio gratis senza profilazione ma con pubblicità invasiva, boh

Ultima modifica di TorettoMilano : 22-04-2024 alle 16:11.
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2024, 14:39   #6
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Io ho smesso di usare sia i social e prodotti google sia i vari giornali &co che chiedono di abbonarsi o vendere il

Sono un po' fuori dal mondo ma mi trovo bene così.

Probabilmente lo facessero tutti (chiaro, è impossibile), torneremmo al web di 20 anni fa dove chi condivide qualcosa lo fa per il gusto di condividere informazioni.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2024, 15:01   #7
silvanotrevi
Bannato

Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Io ho smesso di usare sia i social e prodotti google sia i vari giornali &co che chiedono di abbonarsi o vendere il

Probabilmente lo facessero tutti (chiaro, è impossibile), torneremmo al web di 20 anni fa dove chi condivide qualcosa lo fa per il gusto di condividere informazioni.
Bravissimo, cento minuti di applausi e sono perfettamente d'accordo con te.

E aggiungo: secondo Zuccherobergo io dovrei pagare 10 eur al mese per usare quella zozzeria di facebook fatta di gente stronza, narcisista ed egocentrica che si scatta selfie da mattina sera, in cerca di followers e like e che neanche ti risponde a un messaggio? No grazie. È un ambiente tossico, come tossici sono anche istagramma, tik tak e simili. Per me esiste soltanto hwupgrade, è questa la mia famiglia e il mio unico social. Ogni tanto ci attacchiamo a vicenda ma poi si fa la pace, ma è normale succede anche nelle migliori famiglie (quelle reali). Noi nerds siamo persone col cuore, vere e genuine. Non siamo narcisisti esibizionisti come la gente tossica di ig, fb, tt, ecc...

E comunque ragazzi io sono consapevole che non si potrà più tornare a internet di fine anni 90, così bello, così libero e pulito, senza paletti e senza limiti, disinteressato. So bene che non si tornerà più indietro e mi spiace tanto. Ma personalmente cerco in tutti i modi di evitare ambienti virtuali tossici. E anche quando vedo un sito che mi obbliga per forza ad abbonarmi per leggerne il contenuto o ad accettare per forza i cookies e disattivare per forza gli ad blocks, beh io dico bye bye non mi vedrete più. Oggi veramente cercano in tutti i modi di prenderti per il cu. Pensano davvero che siamo dei fessi?
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2024, 16:05   #8
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Da qualche giorno cercando di accedere a fb mi chiede una verifica tramite cellulare e io ho sempre risposto no, questa è la volta buona che lo mollo del tutto.
Avevo già messo tutti gli avvisi in spam (ormai in numero esagerato fuori controllo) e una volta alla settimana controllavo se c'era qualcosa che potesse interessarmi, mi sa che adesso posso farli andare direttamente nel cestino.
ciop71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2024, 16:44   #9
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
"Si dovrebbe evitare di trasformare il diritto fondamentale alla protezione dei dati in un non problema se si decide di pagare" ha detto il presidente dell'EDPB Anu Talus. "Gli individui dovrebbero essere resi pienamente consapevoli del valore e delle conseguenze delle loro scelte."

Old 22-04-2024, 16:49   #10
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da redrose Guarda i messaggi
Per me sembra invece giusto, forse è un po' caro per i canoni italiani...avrei fatto 7-8 euro al mese.
L'importante che sia possibile avere un pulsante che ti permette di non solo cancellare il tuo profilo dalle piattaforme completamente ma anche rimuovere il software da qualsiasi device (vedi android dove è già preinstallato). Chi non vuole usare FB o IG non deve trovarsi tracciato anche senza effettivamente usare i loro servizi.
cioè per NON avere i loro pestilenziali sw che appestano i telefoni e ti spiano, dovresti pagare? dovrebbero pagare loro per occuparmi spazio sul MIO device...

Quote:
Originariamente inviato da Utonto_n°1 Guarda i messaggi
"Unione Europea: il modello di Meta di privacy in cambio di denaro non va bene"
modello di Meta di privacy? ma come cavolo avete scritto?
forse sarebbe meglio "il modello Meta, della privacy in cambio..."
l'analfabetismo dilaga.
la fretta di buttar giù ""contenuti"" idem.
Vabbè, almeno (?) "gratis"

Quote:
Io ho smesso di usare sia i social e prodotti google sia i vari giornali &co che chiedono di abbonarsi o vendere il .
riuscire a NON usare i prodotti G è sempre più un'impresa... per es. per cambiare telefono è praticamente impossibile non passare dal backup su gdrive...
Old 22-04-2024, 17:03   #11
Utonto_n°1
Senior Member

L'Avatar di Utonto_n°1

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
riuscire a NON usare i prodotti G è sempre più un'impresa... per es. per cambiare telefono è praticamente impossibile non passare dal backup su gdrive...
con i telefoni Samsung, basta l'app Smart Switch, fa trasferimento di tutto, dalle impostazioni, agli SMS, tranne whatsapp, senza passare per gdrive, ma tramite cavo o wifi
Utonto_n°1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2024, 17:34   #12
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:

Ah, i bei tempi in cui prendevi la tua vecchia SIM, la mettevi nel nuovo telefono ed era finità lì. Oppure avevi semplicemente le funzioni: copia contatti da telefono a SIM o viceversa. E quello doveva bastare. Adesso queste funzioni manco le trovi... perchè devi cedere i tuoi contatti, rubrica, messaggi e quant'altro al dio cloud.
Old 22-04-2024, 20:05   #13
pachainti
Senior Member

Iscritto dal: May 2020
Quote:

Concordo e sto seguendo la stessa linea. Nessuna di queste cose è impossibile, se c'è la volontà di farla.

Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden

Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin
pachainti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2024, 23:30   #14
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da silvanotrevi Guarda i messaggi
Bravissimo, cento minuti di applausi e sono perfettamente d'accordo con te.

E aggiungo: secondo Zuccherobergo io dovrei pagare 10 eur al mese per usare quella zozzeria di facebook fatta di gente stronza, narcisista ed egocentrica che si scatta selfie da mattina sera, in cerca di followers e like e che neanche ti risponde a un messaggio? No grazie. È un ambiente tossico, come tossici sono anche istagramma, tik tak e simili. Per me esiste soltanto hwupgrade, è questa la mia famiglia e il mio unico social. Ogni tanto ci attacchiamo a vicenda ma poi si fa la pace, ma è normale succede anche nelle migliori famiglie (quelle reali). Noi nerds siamo persone col cuore, vere e genuine. Non siamo narcisisti esibizionisti come la gente tossica di ig, fb, tt, ecc...

E comunque ragazzi io sono consapevole che non si potrà più tornare a internet di fine anni 90, così bello, così libero e pulito, senza paletti e senza limiti, disinteressato. So bene che non si tornerà più indietro e mi spiace tanto. Ma personalmente cerco in tutti i modi di evitare ambienti virtuali tossici. E anche quando vedo un sito che mi obbliga per forza ad abbonarmi per leggerne il contenuto o ad accettare per forza i cookies e disattivare per forza gli ad blocks, beh io dico bye bye non mi vedrete più. Oggi veramente cercano in tutti i modi di prenderti per il cu. Pensano davvero che siamo dei fessi?
Hwupgrade è ancora un bel posto se hai un adblocker altrimenti non ci si capisce una cippa

Quote:
È abbastanza questione di abitudini, io sul telefono ho pochissimi dati: le foto sono sincronizzate su Immich ogni notte, le password su Vaultwarden, la rubrica su iCloud (perché tanto sarebbe in cloud comunque visto che gli altri lo usano) e quelle due chat che mi interessano son su Telegram al momento, di conseguenza se dovessi cambiare telefono mi basterebbe reinstallare Immich, Vaultwarden e l'app della banca per avere tutto.

Quote:
Originariamente inviato da pachainti Guarda i messaggi
Concordo e sto seguendo la stessa linea. Nessuna di queste cose è impossibile, se c'è la volontà di farla.
Richiede parecchio tempo, a me piace come cosa e lo spendo volentieri ma capisco che non tutti possano aver voglia di mettersi su quei 5-6 servizi self-hosted per fare a meno dei big.

In futuro ho anche in mente di tirare su un servizio di messaggistica ed un social da usare con gli amici alla "vecchia maniera", per condividere cose reali, senza pubblicità nè tracciamenti vari (se mai avrò il tempo di fare anche quello).
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 06:06   #15
pachainti
Senior Member

Iscritto dal: May 2020
Quote:
Richiede parecchio tempo, a me piace come cosa e lo spendo volentieri ma capisco che non tutti possano aver voglia di mettersi su quei 5-6 servizi self-hosted per fare a meno dei big.

In futuro ho anche in mente di tirare su un servizio di messaggistica ed un social da usare con gli amici alla "vecchia maniera", per condividere cose reali, senza pubblicità nè tracciamenti vari (se mai avrò il tempo di fare anche quello).
Sono d'accordo, per imparare qualcosa di nuovo serve sempre tempo. Comunque la libertà di pensiero non ha prezzo e vale la pena.
La soluzione ottima sarebbe quella di avere un self hosting di tutto, ma servono molte conoscenze e capacità non alla portata di tutti.
Per l'utente medio sarebbe sufficiente fare piccole scelte diverse:
  1. Google: cloud, mail, calendario, password->proton suite
  2. Google chrome->brave o firefox
  3. Google search->brave search o startpage
  4. Google maps->openstreetmap, osmand o magic earth
  5. Google translate->deepl
  6. Meta whatsapp->telegram o element
  7. VPN->proton VPN
  8. Microsoft office->libreOffice o onlyOffice
  9. Google android->lineage OS o /e/ OS
  10. Microsoft windows->una distribuzione GNU/Linux
Su mobile dove possibile utilizzare le web app (PWA) tramite brave invece delle applicazioni standard.
Già con i primi 8, il cambiamento sarebbe notevole. Poi se uno riuscisse a farli tutti, sarebbe meglio.

Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden

Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin

Ultima modifica di pachainti : 23-04-2024 alle 06:09.
pachainti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 08:23   #16
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
MI sbagliero' ma Meta e Privacy non e' che siano facilmente compatibili HAHA
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2024, 16:44   #17
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da Utonto_n°1 Guarda i messaggi
con i telefoni Samsung, basta l'app Smart Switch, fa trasferimento di tutto, dalle impostazioni, agli SMS, tranne whatsapp, senza passare per gdrive, ma tramite cavo o wifi
tks, sembra interessante...
però alla fine sono trasferimenti che potrebbero benissimo essere fatti salvando qualche file di testo/xml/ecc sulla mem interna e trasferendolo/backuppandolo dove si vuole senza nessuna app...
invece le opzioni di export/import praticamente NON esistono più da nessuan parte...

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ah, i bei tempi in cui prendevi la tua vecchia SIM, la mettevi nel nuovo telefono ed era finità lì. Oppure avevi semplicemente le funzioni: copia contatti da telefono a SIM o viceversa. E quello doveva bastare. Adesso queste funzioni manco le trovi... perchè devi cedere i tuoi contatti, rubrica, messaggi e quant'altro al dio cloud.

Quote:
È abbastanza questione di abitudini, io sul telefono ho pochissimi dati: le foto sono sincronizzate su Immich ogni notte, .
me la studio. anche se le foto sono comunque (per ora... )ancora trasferibili senza troppi problemi

Quote:
Originariamente inviato da pachainti Guarda i messaggi
...[*] Google android->lineage OS o /e/ OS...
ma poi le app della banca o dello spid ci funzionano?
Old 23-04-2024, 17:40   #18
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
tks, sembra interessante...
però alla fine sono trasferimenti che potrebbero benissimo essere fatti salvando qualche file di testo/xml/ecc sulla mem interna e trasferendolo/backuppandolo dove si vuole senza nessuna app...
invece le opzioni di export/import praticamente NON esistono più da nessuan parte...
Bisognerebbe usare quelle applicazioni per il recupero dati da smartphone. Forse con quelle riesci ad esportare ed importare.

Ultima modifica di giovanni69 : 23-04-2024 alle 17:50.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP