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Old 08-04-2024, 08:24   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/soluz...ia_125969.html

Anche l'abbonamento per la ricarica con A2A diventa più costoso, e con le colonnine ultrafast con ulteriore sovrapprezzo. I Tesla Supercharger diventano più competitivi

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 08-04-2024, 09:07   #2
Final50
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In realtà sul lungo periodo se le elettriche aumenteranno i costi andranno a scendere, parlo da qui a una 10ina di anni. Sembra controintuitivo ma in realtà i piani sono abbastanza chiari, se le prospettive di consumo aumenteranno giustificando gli investimenti con il tempo il prezzo per kw/h scenderà scatenando una concorrenza abbastanza serrata. Al contrario dei combustibili fossili la cui disponibilità e il costo di estrazione aumenterà senza ombra di dubbio... per non parlare che la produzione di energia elettrica è possibile da fondi diverse ed è molto più democratica non costringendoti ad far affidamento su singoli paesi dalla dubbia stabilità politica.
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Old 08-04-2024, 09:34   #3
Goofy Goober
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basta abbonamenti!
bisogna che le tariffe a consumo siano concorrenziali, i prezzi attuali sono davvero alti.

60 euro per il pacchetto medio sono tanti, considerato che ci carichi 1 volta e mezzo una macchina da 64kwh come la eNiro che abbiamo a lavoro, che fa circa 370km di autonomia, ne spendo 50 di benzina io ogni mese per una ibrida full che ha 600km di autonomia... non possono pensare i proporre la ricarica che "pesa" come la benzina a 2 euro al litro, sembra una presa in giro (e infatti le colonnino sono di fatto e inconfutabilmente "prese in giro" )

ora aspetto il primo che dirà che si carica a casa/lavoro per spendere poco e colonnine sono per emergenza... e via i cicicli discorsi su come/chi/quando/perchè
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Old 08-04-2024, 09:51   #4
TorettoMilano
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basta abbonamenti!
bisogna che le tariffe a consumo siano concorrenziali, i prezzi attuali sono davvero alti.

60 euro per il pacchetto medio sono tanti, considerato che ci carichi 1 volta e mezzo una macchina da 64kwh come la eNiro che abbiamo a lavoro, che fa circa 370km di autonomia, ne spendo 50 di benzina io ogni mese per una ibrida full che ha 600km di autonomia... non possono pensare i proporre la ricarica che "pesa" come la benzina a 2 euro al litro, sembra una presa in giro (e infatti le colonnino sono di fatto e inconfutabilmente "prese in giro" )

ora aspetto il primo che dirà che si carica a casa/lavoro per spendere poco e colonnine sono per emergenza... e via i cicicli discorsi su come/chi/quando/perchè
ma se tu potessi ricaricare a casa e hai 600km di autonomia di batteria realisticamente quanto te ne frega dei prezzi delle colonnine? quelle "10" volte all'anno in cui avrai effettivamente bisogno pagherai di più e la vita va avanti
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Old 08-04-2024, 10:00   #5
io78bis
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ma se tu potessi ricaricare a casa e hai 600km di autonomia di batteria realisticamente quanto te ne frega dei prezzi delle colonnine? quelle "10" volte all'anno in cui avrai effettivamente bisogno pagherai di più e la vita va avanti
Potresti anche aver ragione ma così come ora stanno facendo aumenti solo sulle colonnine in futuro quando si diffonderà la ricarica a casa potrebbero giocare sulle tariffe anche su quel fronte e a quel punto ti trovi inc@@@@ se non hai FV+accumulo
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Old 08-04-2024, 10:29   #6
TorettoMilano
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a quanto ricarichi a casa? e in che scenario puoi viaggiare senza ricaricare alle colonnine?
600km di autonomia con attacco a casa? ipotizzo di collegarlo una volta a settimana nel box. gli unici "problemi" li avrò se farò viaggi mare/montagna ma fosse una pratica abituale potrei valutare auto EV con autonomia più elevata
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Old 08-04-2024, 11:04   #7
Goofy Goober
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ma se tu potessi ricaricare a casa e hai 600km di autonomia di batteria realisticamente quanto te ne frega dei prezzi delle colonnine? quelle "10" volte all'anno in cui avrai effettivamente bisogno pagherai di più e la vita va avanti
ho scritto in senso ironico nel post ma tu hai subito colto l'occasione per dire l'ovvietà.

e allora io ti rispondo: e tutti quelli che NON possono caricare a casa/lavoro e devono solo usare le colonnine?

se non fosse chiaro, ovviamente, le mie osservazioni sui prezzi delle ricariche e relativi abbonamenti sono chiaramente riferite a chi DEVE usare le colonnine perchè non ha nessuna alternativa casalinga.
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Old 08-04-2024, 11:11   #8
TorettoMilano
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che auto ha 600km di autonomia? e in quanto ricarichi i kw necessari? con che potenza ricarichi a casa?
la ricarichi mentre dormi

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ho scritto in senso ironico nel post ma tu hai subito colto l'occasione per dire l'ovvietà.

e allora io ti rispondo: e tutti quelli che NON possono caricare a casa/lavoro e devono solo usare le colonnine?

se non fosse chiaro, ovviamente, le mie osservazioni sui prezzi delle ricariche e relativi abbonamenti sono chiaramente riferite a chi DEVE usare le colonnine perchè non ha nessuna alternativa casalinga.
chi ha solo svantaggi a prendere una EV può tranquillamente andare avanti con le endotermiche
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Old 08-04-2024, 11:14   #9
Goofy Goober
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chi ha solo svantaggi a prendere una EV può tranquillamente andare avanti con le endotermiche
cosa c'entra avere vantaggi o svantaggi se il prezzo di ricarica è fuori mercato anche rispetto alla benzina a 2 euro al litro?

il problema non è avere vantaggi o meno, il problemi qui sono i costi di ricarica elevati! e gli abbonamenti!

se pensi che avremo una transizione ottimale SOLO se le auto elettriche le comprano chi carica l'auto da casa, stiamo tutti freschi, altro che transizione.
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Old 08-04-2024, 11:30   #10
Strato1541
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Buongiorno boomer ! Ricapitolando: caduto l'ultimo baluardo di a2a per le tariffe di ricarica, i costi per una vettura elettrica che consuma 15-16 kWh ogni 100 km ( 8 euro per 100 km) è in linea con una vettura diesel che percorre 20 km/l al prezzo di 1,8 euro al litro o una full hybrid da 22 km/l. Mentre sono nettamente superiori rispetto a metano e gpl ( 4 - 6 euro per 100 km). Benzina al momento è più cara, dato che mediamente si riescono a percorrere 15 km/l , il tutto senza considerare il costo d'acquisto.
Quindi tornano concorrenziali i Supercharger Tesla per le ricariche fast e i risparmi si hanno solo caricando a casa..
E siamo solo all'inizio, ma con le autonomie in continuo aumento ( ormai sono prossime le vetture con batterie al plutonio da 1500 km con una carica mi dicono dalla regia). Caricando solo la notte a casa si è tranquilli e poi con le vesciche della generazione Z ci si deve fermare ogni 100-150 km. Saranno inutili , siamo già ampiamente a posto ora, non serviranno.
Inoltre non serve ricaricare in giro alle colonnine , basta ricaricare a casa 1 volta al mese per tutto il resto ci sono i mezzi pubblici e i robotaxi!
Avanti tutta al prossimo aumento , tanto si risparmia sempre perchè la rivoluzione è in atto solo i "boomer" non lo capiscono.
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Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
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Old 08-04-2024, 11:42   #11
TorettoMilano
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cosa c'entra avere vantaggi o svantaggi se il prezzo di ricarica è fuori mercato anche rispetto alla benzina a 2 euro al litro?

il problema non è avere vantaggi o meno, il problemi qui sono i costi di ricarica elevati! e gli abbonamenti!

se pensi che avremo una transizione ottimale SOLO se le auto elettriche le comprano chi carica l'auto da casa, stiamo tutti freschi, altro che transizione.
ci sono un sacco di iniziative per risparmiare, qui pure erano stati condivise notizie in merito alle comunità energetiche. non credo sarai obbligato a ricaricare con A2A

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con questi dati non sarei così certo di poterla ricaricare "mentre dormi"...
parlavo di una ricarica in box a settimana, si parla di 200/300 km di media e non di ricaricarla tutta. ad ogni modo se una notte non ti basta farai la fatica, aimè, di collegare il cavo due volte a settimane. sopravviverai... credo
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Old 08-04-2024, 11:55   #12
Strato1541
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con questi dati non sarei così certo di poterla ricaricare "mentre dormi"...
Te lo spiego io come fai a ricaricare mentre dormi: stai sognando e nei sogni tutto è possibile!
Perfino o boomer possono sognare mi dicono...
Sciocchezze a parte, se vuoi ricaricare a casa senza pensieri devi avere una Wall box da almeno 7,4 kW e 8 ore di tempo rientrando scarico al 10%, parlo delle auto con più autonomia e batterie più grandi ovviamente.
Mi riferisco alla Model 3 Long Range.
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Ultima modifica di Strato1541 : 08-04-2024 alle 12:03.
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Old 08-04-2024, 13:01   #13
Ridge89
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@Strato1541 Ho model 3 long range da 3 anni e faccio una percorrenza media annua di 30 mila km. Ho sempre ricaricato nel box di notte senza dover alzare la potenza del contatore a 6 kw rispetto ai 3 kw.
A meno di dover fare 600 km al giorno, che equivalgono a una percorrenza media annua di 150 mila km, roba da far invidia a qualsiasi agente di commercio, chiunque abbia il box riesce a gestire la ricarica coi 3kw.

Il punto sbagliato della tua considerazione è voler ricaricare ogni singola notte la batteria dallo 0 al 100%. È una situazione che non si verifica mai e dico mai nella vita. Pertanto partirai quasi sempre a ricaricare da una percentuale più alta del 20 % e non ricaricherai quasi mai l'auto oltre l'80%.

Il concetto di "fare il pieno" è un retaggio delle auto termiche che non si applica a quelle elettriche. La flessibilità che offre si adatta alle esigenze di ogni utente che capirà dopo poco come gestire la ricarica. C'è chi ricarica ogni sera, chi una volta alla settimana, chi una settimana tutte le sere e quella dopo una volta alla settimana. Il bello è che arrivi a casa, attacchi e te la dimentichi, i problemi sono solo di chi non ha mai provato.
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Old 08-04-2024, 13:04   #14
TorettoMilano
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@Strato1541 Ho model 3 long range da 3 anni e faccio una percorrenza media annua di 30 mila km. Ho sempre ricaricato nel box di notte senza dover alzare la potenza del contatore a 6 kw rispetto ai 3 kw.
A meno di dover fare 600 km al giorno, che equivalgono a una percorrenza media annua di 150 mila km, roba da far invidia a qualsiasi agente di commercio, chiunque abbia il box riesce a gestire la ricarica coi 3kw.

Il punto sbagliato della tua considerazione è voler ricaricare ogni singola notte la batteria dallo 0 al 100%. È una situazione che non si verifica mai e dico mai nella vita. Pertanto partirai quasi sempre a ricaricare da una percentuale più alta del 20 % e non ricaricherai quasi mai l'auto oltre l'80%.

Il concetto di "fare il pieno" è un retaggio delle auto termiche che non si applica a quelle elettriche. La flessibilità che offre si adatta alle esigenze di ogni utente che capirà dopo poco come gestire la ricarica. C'è chi ricarica ogni sera, chi una volta alla settimana, chi una settimana tutte le sere e quella dopo una volta alla settimana. Il bello è che arrivi a casa, attacchi e te la dimentichi, i problemi sono solo di chi non ha mai provato.
concetti triti e ritriti. eppure non hai fatto chissà quali ragionamenti complicati ma nonostante ciò non avranno effetto/non verranno capiti, te lo anticipo
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Old 08-04-2024, 13:20   #15
Lexan
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@Strato1541 Ho model 3 long range da 3 anni e faccio una percorrenza media annua di 30 mila km. Ho sempre ricaricato nel box di notte senza dover alzare la potenza del contatore a 6 kw rispetto ai 3 kw.
A meno di dover fare 600 km al giorno, che equivalgono a una percorrenza media annua di 150 mila km, roba da far invidia a qualsiasi agente di commercio, chiunque abbia il box riesce a gestire la ricarica coi 3kw.

Il punto sbagliato della tua considerazione è voler ricaricare ogni singola notte la batteria dallo 0 al 100%. È una situazione che non si verifica mai e dico mai nella vita. Pertanto partirai quasi sempre a ricaricare da una percentuale più alta del 20 % e non ricaricherai quasi mai l'auto oltre l'80%.

Il concetto di "fare il pieno" è un retaggio delle auto termiche che non si applica a quelle elettriche. La flessibilità che offre si adatta alle esigenze di ogni utente che capirà dopo poco come gestire la ricarica. C'è chi ricarica ogni sera, chi una volta alla settimana, chi una settimana tutte le sere e quella dopo una volta alla settimana. Il bello è che arrivi a casa, attacchi e te la dimentichi, i problemi sono solo di chi non ha mai provato.
Io sono interessato a sentire diverse "campane", e non solo quelle che suonano male o bene.
Sono uno che non viaggia mai con il serbatoio completamente scarico oppure sempre con il pieno (se non altro perché ti porti dietro peso inutile), quindi per me non farebbe alcuna differenza avere sempre un'auto elettrica carica al 100% e tutti i giorni.
Per curiosità (non posseggo una Tesla ma sono comunque interessato al tipo di auto), con una normale utenza da 3KW, dal 20% al 80% quanto impieghi a ricaricarla di notte?
Grazie.
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Old 08-04-2024, 13:32   #16
Notturnia
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io carico quasi sempre a casa e fino a pochi giorni fa avevo l'abbonamento a tesla per quando andavo a sciare (in montagna non c'è molto ahimè..) ma una carica 20-80% a casa di notte la si fa senza troppi problemi.. e a casa si risparmia di più che ovunque fuori di casa (al netto delle gratis..)

ma per i viaggi non c'è casa che tenga.. servono le colonnine spesso e volentieri..
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Old 08-04-2024, 13:55   #17
Notturnia
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86 kWh di batteria, normalmente imposto la carica a metà potenza e quindi a 5,5 kW .. ho un impianto decente

ma sta di fatto che con 5,5 kW di potenza in circa 10 ore carico quello che mi serve per andare a spasso una settimana senza soffrire troppo..
ma anche volessi potrei caricare anche di meno..

premetto.. non sono un fan dell'elettrico, ho una elettrica e quindi mi sono organizzato di conseguenza e il problema (per me che posso alimentarla la sera sempre) non è eccessivamente gravoso ma in montagna invece sono li con una presa da 3 kW per le emergenze e di norma mi rivolta a Eni o Tesla per le ricariche perchè altrimenti sarei a piedi..
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Old 08-04-2024, 14:48   #18
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in 10 ore a 5k5w ricarichi 40/45KW reali? quindi 250/300km?
io no.. perchè ho preso un camion per fare felice la moglie (fra auto e moglie.. sai bene cosa si sceglie..)

in 10 ore carico 50 kWh reali a 5,5kW di potenza costante (non cala di una virgola caricando a 5,5kW o 11 kW fino a oltre il 90%

e con 50 kWh in macchina ho da 150 a 230 km reali a seconda che li faccia in città (150) o li faccia fuori città e/o autostrada (130 km/h fissi e non uno di più... e non in salita.. e non controvento e non...etc..) ma io ho un "camion" e quindi non faccio testo..

un'amica con una Mustang Mach-e invece carica a casa con 3 kW la sera e con una sera di carica (per lei sono dalle 21 alle 7 di mattina) con i suoi 30 kWh a quanto mi dice fa agevolmente 150-180 km e ovviamente la cosa un po' di invidia mi fa

diciamo che le elettriche, a prescindere, chiedono compromessi e il costo del kWh è uno di questi ma non il più importante.. il costo d'acquisto è elevato e i vincoli di utilizzo ci sono.. anche chi fa finta di dire che tanto 600 km/giorno non si fanno (devo andare in puglia fra qualche mese e andrò con il benzina per non avere rogne di carica..) in realtà sa che ci si deve ricordare di stare dietro alla macchina.

guai arrivare una sera stanchi a casa con il 10% di carica e dimenticarsi di attaccare la spina.. il giorno dopo si rischia 1. la trovi al 7% perchè si è raffreddata la batteria e ha perso qualcosa 2. non vai a lavoro ma vai alla colonnina e DOPO a lavoro..

è uno "stile" di vita diverso.. scomodo.. ma volevo rallentare un po' perchè sono stanco.. e l'auto è diventata un vincolo ad andare più piano altrimenti non arrivo .. ma non vedo l'ora che escano veicoli migliori di quelli attualmente in vendita (tesla non la considero visto la pochezza delle vetture che produce.. ci tengo anche a stare bene dopo aver speso una follia per una vettura..)
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Old 08-04-2024, 15:05   #19
Strato1541
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@Strato1541 Ho model 3 long range da 3 anni e faccio una percorrenza media annua di 30 mila km. Ho sempre ricaricato nel box di notte senza dover alzare la potenza del contatore a 6 kw rispetto ai 3 kw.
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I ce l'ho da 2 anni e ha 65 mila km, è la vettura che uso per lavoro, la conosco abbastanza bene.
Ciò che dici può andare bene se non hai utenze attive ma se la mattina accendi il forno a microonde per scaldarti qualcosa mentre ti sei dimenticato l'auto in carica ti scatta il contatore..
A me capita di dover fare anche 500 km in giornata per 2 giorni di fila, a volte invece l'auto resta ferma per 2 giorni, dipende dagli appuntamenti.
Detto ciò la domanda era cosa serve per caricare interamente un'auto con 600 km di autonomia ( che ad oggi non esiste in un contesto reale )? La risposta è serve una wall box.
I problemi ci sono anche per chi la usa, o meglio ci sono dei compromessi o delle precauzioni che devi mettere in conto.
Tralasciando alcuni esaltati che da queste parti scrivono ma nemmeno hanno l'auto elettrica, anzi hanno vetture termiche vetuste di 20 anni..
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Old 08-04-2024, 15:08   #20
Strato1541
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si ma con 200km di autonomia hai un range di 80/90km in autostrada avendola tenuta in carica 10 ore con un impianto che per reggere i 5k5w non puo' fermarsi a 6kw. E questi dati si scontrano con l'altro utente che diceva che con 3kw in casa ricaricava ogni sera senza alcun problema...
Un consiglio non ascoltare quell'utente che con molta probabilità un "clone" di altri utenti noti nel forum , considera che non scriveva qui dal 2015.. oggi si sveglia casualmente ci scrive della sua Tesla...
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