Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2024, 09:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...ti_124898.html

Google sta impedendo agli utenti con dispositivi Android "rootati" di utilizzare la funzionalità RCS (Rich Communication Services) via app Messaggi. La mossa mira a prevenire spam e abusi, ma lascia questi utenti senza avviso e con i soli SMS o MMS come opzione di messaging.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 09:39   #2
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Google sta impedendo agli utenti con dispositivi Android "rootati" di utilizzare la funzionalità RCS (Rich Communication Services) via app Messaggi. La mossa mira a prevenire spam e abusi, ma lascia questi utenti senza avviso e con i soli SMS o MMS come opzione di messaging.
Occhio cara Google...a tirar troppo la corda, io ho mollato il root l'anno scorso perchè facevate sputare sangue...ma insisti insisti andrà a finire che il prossimo smartphone non sarà più con Android. Se devo pagare un Android di fascia alta quasi quanto un iPhone ed avere il "guinzaglio alle balle", tanto vale buttarsi su un device che almeno garantisca un supporto veramente longevo e superiore.

Mi trattiene solo il costo al momento. É a causa vostra se non posso aggiornare manualmente il mio Oneplus 7 Pro agli Android di versione superiore, nonostante abbia hardware di primissimo livello e sia perfettamente in grado di supportarlo.

Oneplus ha chiuso i rubinetti, se installo una rom custom, poi non funziona più una s€g@ e allora ?
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 09:45   #3
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Occhio cara Google...a tirar troppo la corda, io ho mollato il root l'anno scorso perchè facevate sputare sangue...ma insisti insisti andrà a finire che il prossimo smartphone non sarà più con Android. Se devo pagare un Android di fascia alta quasi quanto un iPhone ed avere il "guinzaglio alle balle", tanto vale buttarsi su un device che almeno garantisca un supporto veramente longevo e superiore.

Mi trattiene solo il costo al momento. É a causa vostra se non posso aggiornare manualmente il mio Oneplus 7 Pro agli Android di versione superiore, nonostante abbia hardware di primissimo livello e sia perfettamente in grado di supportarlo.

Oneplus ha chiuso i rubinetti, se installo una rom custom, poi non funziona più una s€g@ e allora ?
Eh ma succedendo questo...
Android si sta sempre più chiudendo, versione dopo versione...
Ios si sta sempre più aprendo, versione dopo versione !

Se continua così tra qualche anno i due sistemi si equivarranno o quasi.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 09:48   #4
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Non capisco il problema, basta non fare il root, ora il root al 99% per i normali usi non serve, ad esempio per sicurezza basta usare noroot firewall ecc..
Una nota, il solo fatto che tu possa scegliere tra Android e Iphone vuol dire che sei libero, se hai iphone e vuoi usare altri device troverai solo blocchi e dovrei usare solo prodotto mac ecc.. quella non e' liberta'. Poi ciascuno fa come vuole.

Una domanda un po' OT, ma me lo chioedo da tempo.
Che serve attivare la cifratura del cellulare cifrando partizione ecc.. che se lo perdo, nel 99% dei casi e' acceso e se e' acceso ho gia' sbloccato la cifratura? Grazie.

Ultima modifica di UtenteHD : 04-03-2024 alle 09:51.
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 09:56   #5
DanieleG
Senior Member

L'Avatar di DanieleG

Iscritto dal: Dec 2007
Mai usato gli RCS. Per fortuna.
Old 04-03-2024, 09:57   #6
agonauta78
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi

Che fai compri un iPhone che è più "aperto"?sei proprio minaccioso , si staranno cagando sotto quelli di Google
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 10:02   #7
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Eh ma succedendo questo...
Android si sta sempre più chiudendo, versione dopo versione...
Ios si sta sempre più aprendo, versione dopo versione !

Se continua così tra qualche anno i due sistemi si equivarranno o quasi.
Eh, siamo sulla buona strada.

Quote:
Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
Che fai compri un iPhone che è più "aperto"?sei proprio minaccioso , si staranno cagando sotto quelli di Google
Ma perchè tentate sempre di buttare il flame o mandare in vacca ogni discussione ?

Mancanza di stimoli o giornate piatte ?
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 10:05   #8
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da UtenteHD Guarda i messaggi
Non capisco il problema, basta non fare il root, ora il root al 99% per i normali usi non serve, ad esempio per sicurezza basta usare noroot firewall ecc..
Una nota, il solo fatto che tu possa scegliere tra Android e Iphone vuol dire che sei libero, se hai iphone e vuoi usare altri device troverai solo blocchi e dovrei usare solo prodotto mac ecc.. quella non e' liberta'. Poi ciascuno fa come vuole.

Che serve attivare la cifratura del cellulare cifrando partizione ecc.. che se lo perdo, nel 99% dei casi e' acceso e se e' acceso ho gia' sbloccato la cifratura? Grazie.
Sono appena passato, dopo anni di Android ad un iPhone per provare e, a parte l'obsolescenza di alcune parti di iOs (mi sembra uguale all'iPod touch del 2012 che ho) rispetto ad Android non è che stia trovando tutte ste gran differenze a livello di "integrazione" e semplicità, anzi. I tempi di Android per smanettoni e Apple per utenza basic sono finiti da un bel po'.
Ormai anche il passaggio da uno all'altro è semplice e, quasi, indolore.
Old 04-03-2024, 10:07   #9
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
Sono appena passato, dopo anni di Android ad un iPhone per provare e, a parte l'obsolescenza di alcune parti di iOs (mi sembra uguale all'iPod touch del 2012 che ho) rispetto ad Android non è che stia trovando tutte ste gran differenze a livello di "integrazione" e semplicità, anzi. I tempi di Android per smanettoni e Apple per utenza basic sono finiti da un bel po'.
Ormai anche il passaggio da uno all'altro è semplice e, quasi, indolore.
Hmm capisco, ok, grazie per l'info
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 10:37   #10
Mister24
Senior Member

L'Avatar di Mister24

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
A parte che non capisco a cosa serva nel 2024 fare il root ad un telefono.
Nel caso sopra del OnePlus 7 Pro è un telefono che ha 5 anni ed è stato aggiornato ad android 12, cosa avrebbe android 13 e 14 che non ti è possibile fare con il 12?

Poi sul telefono io (e la maggior parte delle persone) ho le app della banca, l'app dello SPID, Wallet per la gestione della carta di credito, varie password salvate nell'account google, ...
E con queste cose dovrei fare il root correndo il rischio (sepur remoto) che qualche malware abbia l'accesso ai dati della mia banca?
Non stiamo parlando più dei primi telefoni android/ios di 10 anni fa che permettevano di vedere 2 cose su internet, su facebook o messaggiare su Whatsapp.
Mister24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 10:48   #11
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da DanieleG Guarda i messaggi
Ma perché, c'è qualcuno che li usa?
Anzi sinceramente credo che il 90% dell'utenza manco sa della loro esistenza.

Per gli utenti Android con diritti di root sbloccati, dunque, l'unica possibilità è affidarsi a SMS e MMS per la messaggistica

eh?

Non so in quale universo parallelo ma in quello dove vivo io ormai per la messagistica si usa solo WhatsApp, mentre gli sms si usano sostanzialmente solo per i codici OTP e ricevere notifiche dai servizi pubblici...
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 10:59   #12
Mister24
Senior Member

L'Avatar di Mister24

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Non so in quale universo parallelo ma in quello dove vivo io ormai per la messagistica si usa solo WhatsApp, mentre gli sms si usano sostanzialmente solo per i codici OTP e ricevere notifiche dai servizi pubblici...
Sei nell'universo Italia dove si usa solo Whatsapp. Se vai negli USA non lo usa nessuno, ma usano tutti iMessage.
Old 04-03-2024, 11:33   #13
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Uno dei motivi per cui Windows phone è morto,il primo è che non aveva le icone sbrilluccicose e il salvaschermo con i gattini o la auto di fast and furious,il secondo era che Windows phone era chiuso,a seconda degli espertoni,eh ma Android e linucs e oppen sours e ci faccio quello che voglio io perché lo posso sbloccare quando voglio (gente che non ha mai fatto il root e che si basava sul sentito dire),in pratica è un sistema libero.
Niente di più falso,il sistema non è aperto,se lo apri la stragrande maggioranza dei produttori ti annullano la garanzia,anche per un difetto hardware congenito e dimostrabile.
Solo perché le manette hanno della spugna per fare meno male non è che perdano la funzione di ammanettarti,fanno solo un pelino meno male,per il resto sei ammanettato ai servizi Google.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 11:54   #14
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da Mister24 Guarda i messaggi
Sei nell'universo Italia dove si usa solo Whatsapp.
Ma magari ricordo male io però a me risultava che HWU fosse un sito italiano scritto da italiani che si rivolge prevalentemente ad un utenza italiana...

per questo ripeto la frase "Per gli utenti Android con diritti di root sbloccati, dunque, l'unica possibilità è affidarsi a SMS e MMS per la messaggistica" mi sembra surreale, comunque ho citato WA come app di messaggistica per Antonomasia anche perché è usata ben oltre i confini dell'Italia e mi risulta essere tutt'oggi quella più usata al mondo:

The top three messaging apps of 2023
There’s been no great change to the top three messaging apps worldwide from 2022. Whatsapp and Facebook Messenger took the lead in three more countries this year, with Telegram losing a little ground, dropping four top spots compared to last year.

WhatsApp: Ranks number 1 in 63/100 countries. Retaining its top spot from 2022.
Facebook Messenger: Ranks number 1 in 16/100 countries. Stays steady in second place, the same as 2022.
Telegram: Ranks number 1 in 10/100 countries. Retaining third place from 2022.

Negli USA invece, mi risulta che Facebook Messenger abbia comunque un'ampia penetrazione del mercato, mentre in tutta onestà non ho idea di dove si collochi iMessage
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 12:25   #15
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Sei nell'universo Italia dove si usa solo Whatsapp. Se vai negli USA non lo usa nessuno, ma usano tutti iMessage.
Non esageriamo. In USA, iMessage lo possono usare solo quelli che hanno iPhone ma quelli che hanno Android che laggiù sono circa il 40% degli smartphone? iMessage non funziona su Android.

Ultima modifica di Alfhw : 04-03-2024 alle 12:47.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 12:43   #16
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da UtenteHD Guarda i messaggi
E' acceso, ma non è sbloccato.
La cifratura serve per impedire l'estrazione dei dati dalla memoria a freddo, se è acceso i dati sono protetti dal sistema in funzione, dai permessi, e dalla schermata di sblocco...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 13:09   #17
Mister24
Senior Member

L'Avatar di Mister24

Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Non esageriamo. In USA, iMessage lo possono usare solo quelli che hanno iPhone ma quelli che hanno Android che laggiù sono circa il 40% degli smartphone? iMessage non funziona su Android.
So che negli USA tutti usano iMessage perché gli iphone sono i telefoni più diffusi. Infatti c'è anche la diatriba con Apple che non supporta RCS ed impedisce ai pochi utenti android di comunicare in modo decente con tutti gli altri.
Old 04-03-2024, 13:36   #18
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
So che negli USA tutti usano iMessage perché gli iphone sono i telefoni più diffusi. Infatti c'è anche la diatriba con Apple che non supporta RCS ed impedisce ai pochi utenti android di comunicare in modo decente con tutti gli altri.
Negli USA solo quelli che hanno iPhone usano iMessage. Ma circa il 40% degli smartphone sono Android, una minoranza ma non una nicchia. Quindi chi ha Android userà Whatsapp o altro per comunicare con messaggi evoluti (foto, video, pdf, stickers etc.) con un altro Android e magari anche con un altro iPhone se ha Whatsapp installato.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2024, 15:40   #19
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Uno dei motivi per cui Windows phone è morto,il primo è che non aveva le icone sbrilluccicose e il salvaschermo con i gattini o la auto di fast and furious,il secondo era che Windows phone era chiuso,a seconda degli espertoni,eh ma Android e linucs e oppen sours e ci faccio quello che voglio io perché lo posso sbloccare quando voglio (gente che non ha mai fatto il root e che si basava sul sentito dire),in pratica è un sistema libero.
Niente di più falso,il sistema non è aperto,se lo apri la stragrande maggioranza dei produttori ti annullano la garanzia,anche per un difetto hardware congenito e dimostrabile.
Solo perché le manette hanno della spugna per fare meno male non è che perdano la funzione di ammanettarti,fanno solo un pelino meno male,per il resto sei ammanettato ai servizi Google.
Windows Phone ha fallito perché mancavano alcune app, soprattutto perché Google ha fatto in modo che i suoi servizi fossero pesantemente limitati sulla piattaforma concorrente.
Mi ricordo quando fecero eliminare l'app Microsoft per Youtube che permetteva anche di scaricare i video ed altre simpatiche cosette.
Old 04-03-2024, 15:55   #20
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da DanieleG Guarda i messaggi
Porco belino io non sapevo nemmeno che esistessero
Messages per gli SMS la sostituisco con altre, poi Whatsapp, Signal , ecc
Ma Google vuole leggere anche i messaggi ? Non gli basta tutto il resto
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Addio LED di debug: i display arrivano a...
Tim Cook non ha dubbi su iPhone Air: 'Am...
Veterano italiano lascia Tesla sbattendo...
Il robot che gioca a ping pong meglio di...
IA e ransomware: una combinazione micidi...
Addio treni e aerei? Per Hyperloop un te...
Microsoft porta una comoda novità...
Le azioni Gemini balzano oltre il 30% al...
TSMC diventa produttore di... miele! Dal...
Windows 11 24H2, rimosso un vecchio bloc...
Autunno su AliExpress: sconti folli fino...
È ancora dominio Apple: iPhone 16...
Dogecoin diventa azionista di maggioranz...
xAI, la startup di Elon Musk, si ridimen...
NVIDIA nei guai in Cina: accusata di vio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian