Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Dopo diverse prove, da poche ore al volante, fino a un'intera settimana come prima auto, possiamo riportarvi tutti i dettagli e le impressioni sulla Ford Capri elettrica
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro PaperMatte Edition (2025) adotta un particolare display Tandem OLED da 12,2" che elimina il 99% dei riflessi grazie alla superficie PaperMatte. Con soli 508 grammi di peso e 5,5 mm di spessore, integra il processore Kirin T92A, 12GB di RAM e connettività Wi-Fi 7, novità peculiare dell'edizione di quest'anno. La batteria da 10.100 mAh supporta ricarica SuperCharge Turbo da 100W per il pieno in 55 minuti, per un tablet estremamente fluido e affidabile nei contesti più disparati.
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2024, 16:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicure...ni_123002.html

Un attore di minaccia sofisticato ha scoperto una funzionalità hardware non documentata all'interno dei SoC Apple, sfruttandola per aggirare le protezioni della memoria e installare spyware sugli iPhone di persone impiegate in missioni diplomatiche in Russia

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2024, 16:10   #2
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Tra questa ultima notizia e in passato la faccenda di Pegasus questa è la chiara dimostrazione, se mai ce ne fosse stato bisogno, che nessun device è inattaccabile.

Se vogliono li rivoltano (tutti) come i calzini.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2024, 16:20   #3
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Un attore di minaccia sofisticato ha scoperto una funzionalità hardware non documentata all'interno dei SoC Apple, sfruttandola per aggirare le protezioni della memoria e installare spyware sugli iPhone di persone impiegate in missioni diplomatiche in Russia
e viene ripetuto in tutto l'articolo. Ma che lingua è
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2024, 16:25   #4
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
e viene ripetuto in tutto l'articolo. Ma che lingua è

ATTORE di Minaccia (Fantasma) - STAR WARS EP1
Old 02-01-2024, 16:41   #5
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
...sfruttando una vulnerabilità di una funzione hardware non documentata e che, secondo i ricercatori, difficilmente può essere nota al di fuori degli ambienti Apple o di ARM Holdings...
La famigerata "security through obscurity"...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2024, 17:06   #6
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
ecco perchè nei mesi scorsi gli iphone erano stati bannati dai dipendenti governativi cinesi o russi.

La vulnerabilità hw nascosta puzza molto di backdoor....
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2024, 17:12   #7
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
ecco perchè nei mesi scorsi gli iphone erano stati bannati dai dipendenti governativi cinesi o russi.

*
Old 02-01-2024, 17:12   #8
Ataru224
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Tra questa ultima notizia e in passato la faccenda di Pegasus questa è la chiara dimostrazione, se mai ce ne fosse stato bisogno, che nessun device è inattaccabile.

Dovrebbero fare dei telefoni con degli interruttori che spengano fisicamente antenne, sensori vari, fotocamere e microfoni. Non risolverebbero problemi come questo ma sarebbe comunque un grande passo avanti

Quote:

Esattamente.
Comunque ben venga che ci sono colossi della sicurezza informatica di varie "fazioni". In questo modo ci sarà sempre qualcuno che avrà interesse a mettere allo scoperto questo genere di cose

Ultima modifica di Ataru224 : 02-01-2024 alle 17:15.
Ataru224 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2024, 17:17   #9
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da Ataru224 Guarda i messaggi
Dovrebbero fare dei telefoni con degli interruttori che spengano fisicamente antenne, sensori vari, fotocamere e microfoni. Non risolverebbero problemi come questo ma sarebbe comunque un grande passo avanti
Funzione che i bios di molti notebook e motherboard di personal computer possiedono.

Es. webcam/microfono, io li disattivo da BIOS visto che non li utilizzo con l'ultrabook. Poi certo, ci puoi sempre attaccare il classico nastro sopra come Zuckerberg.

Potresti fare tanta di questa robbina anche avendo il root abilitato nello smartphone...peccato che dopo, come ritorsione, g00gl€ ti disattiva a tradimento funzioni qua e la, vedi contactless e compagnia bella (device non sicuro.

O meglio si può armeggiare e metterci delle pezze ma se è lo smartphone primario, ormai il gioco non vale più la candela !
Old 02-01-2024, 17:29   #10
Ataru224
Senior Member

Quote:
Funzione che i bios di molti notebook e motherboard di personal computer possiedono.

Es. webcam/microfono, io li disattivo da BIOS visto che non li utilizzo con l'ultrabook. Poi certo, ci puoi sempre attaccare il classico nastro sopra come Zuckerberg.
Si, anche io sul mio portatile ho disattivato tutto dal BIOS.

Tra l'altro ho anche attivato la crittografia al disco di sistema e protetto il BIOS con password. Praticamente se qualcuno mi ruba il portatile si ritrova per le mani un fermacarte visto che il BIOS salva le impostazioni in una ROM, quindi nemmeno togliendo la batteria potrebbe sbloccarlo

Quote:
Potresti fare tanta di questa robbina anche avendo il root abilitato nello smartphone...peccato che dopo, come ritorsione, g00gl€ ti disattiva a tradimento funzioni qua e la, vedi contactless e compagnia bella (device non sicuro.

O meglio si può armeggiare e metterci delle pezze ma se è lo smartphone primario, ormai il gioco non vale più la candela !
Il problema più grosso sono le app istituzionali/bancarie che si rifiutano di funzionare con il root.
So che con i recenti sistemi per fare il root questo viene reso "invisibile" alle varie app (tranne a quelle autorizzate), ma onestamente non me la rischierei di ritrovarmi bloccato fuori dall'app della banca mentre devo autorizzare un pagamento.

L'ideale sarebbe avere due telefoni, uno semplice con app istituzionali/bancarie e un altro rootato e modificato per le cose personali, ma oltre ad essere un po' esagerato sarebbe anche troppo scomodo...
Old 02-01-2024, 17:45   #11
RuBino25
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ataru224 Guarda i messaggi
Si, anche io sul mio portatile ho disattivato tutto dal BIOS.

Tra l'altro ho anche attivato la crittografia al disco di sistema e protetto il BIOS con password. Praticamente se qualcuno mi ruba il portatile si ritrova per le mani un fermacarte visto che il BIOS salva le impostazioni in una ROM, quindi nemmeno togliendo la batteria potrebbe sbloccarlo

Il problema più grosso sono le app istituzionali/bancarie che si rifiutano di funzionare con il root.
So che con i recenti sistemi per fare il root questo viene reso "invisibile" alle varie app (tranne a quelle autorizzate), ma onestamente non me la rischierei di ritrovarmi bloccato fuori dall'app della banca mentre devo autorizzare un pagamento.

L'ideale sarebbe avere due telefoni, uno semplice con app istituzionali/bancarie e un altro rootato e modificato per le cose personali, ma oltre ad essere un po' esagerato sarebbe anche troppo scomodo...
Quello che ho fatto io. La banca è accessibile solo da quello che tengo a casa sotto wifi. Con il principale posso fare quello che víglio
RuBino25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2024, 17:46   #12
Ataru224
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RuBino25 Guarda i messaggi
Quello che ho fatto io. La banca è accessibile solo da quello che tengo a casa sotto wifi. Con il principale posso fare quello che víglio
Avendo la pazienza di farlo è indubbiamente la soluzione migliore
Old 02-01-2024, 17:52   #13
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:

La famosa Apple Privacy….
Old 02-01-2024, 18:12   #14
DarIOTheOriginal
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Quote:

Veramente se vuoi (l'illusione di) un telefono sicuro il root è la prima cosa che NON devi fare.
Old 02-01-2024, 18:15   #15
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da DarIOTheOriginal Guarda i messaggi
Veramente se vuoi (l'illusione di) un telefono sicuro il root è la prima cosa che NON devi fare.
Questione di punti di vista...

...dipende di CHI ti vuoi fidare...se ci siamo capiti...
Old 02-01-2024, 18:19   #16
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Tra questa ultima notizia
e il classico:
ah io uso solo iphone perchè gli altri non sono sicuri !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2024, 18:22   #17
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da DarIOTheOriginal Guarda i messaggi
se hai le conoscenze adatte con il roo ti puoi configurare il telefono come vuoi, con il gradi di sicurezza che desideri, ma non credo che siano in tanti ad avere le competenze richieste
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2024, 18:22   #18
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Questione di punti di vista...

...dipende di CHI ti vuoi fidare...se ci siamo capiti...
Non vorrai mica fidarti di te stesso, spero...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2024, 18:36   #19
DarIOTheOriginal
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
se hai le conoscenze adatte con il roo ti puoi configurare il telefono come vuoi, con il gradi di sicurezza che desideri, ma non credo che siano in tanti ad avere le competenze richieste
Quando rooti un telefono stai comunque utilizzando del software assolutamente non certificato.
Software che certamente si porterà dietro i suoi bug. Fra l'altro un bug su un telefono rootato è 100 volte peggiore che su un telefono "normale", dato che la privilege escalation è praticamente a portata di mano.

Poi non dico di non rootare il cell, siamo in un mondo libero e ci si diverte un mondo col cellulare sbloccato. Solo che se il tuo scopo è avere un cellulare più blindato.. beh lo stai facendo male
Old 02-01-2024, 18:37   #20
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Daje, questa è brutta... anche a me puzza di backdoor, a pensar male si fa peccato, però ogni tanto si indovina.

Vedrai che dai e dai un cell android con una rom fatta a mano me lo faccio, dove tutto è disabilitato a livello di hw (se mai ce ne fosse il modo) solo che mi manca il tempo..
 Rispondi

Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Torna in sconto MacBook Air 13'' 2025 co...
Xiaomi Smart Band 8 Pro con GPS e displa...
Arrivano le pubblicità su WhatsAp...
Oakley e Meta davvero insieme per gli oc...
Apple Pencil e matita Perpetua troppo si...
Oggi Mac mini con chip M4 costa 130€ in ...
Kena Mobile (TIM) ti permette ora di ''a...
Vertiv annuncia una nuova architettura p...
Scandalo privacy su Meta AI: condivision...
Tornano su Amazon le Stratocaster e Tele...
Borderlands 4: ufficiali prezzi, edizion...
Rallentare l'AI per salvare il mondo? Fi...
Smartphone vietati anche alle superiori:...
Windows Hello non funziona più al...
Addio batteria scarica! Windows 11 sta p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian