Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-11-2023, 17:43   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ie_122238.html

Il sistema di scambio batterie rapido di NIO, che in Cina è molto apprezzato, si allarga ad un altro importante costruttore, decretandone il successo

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2023, 17:54   #2
softkarma
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 312
Le stazioni di ricarica sono secondo un enorme vantaggio per tutti:
- se fossero disponibili con abbonamento io potrei utilizzare nel 99% del tempo una batteria da 75kw che mi copre in tutti i casi d'uso mentre noleggiare nei mesi o settimane di maggiore percorrenza quelle da 150kw.
- non esiste più il collegamento tra auto e batteria, eliminando una delle incognite più grosse dell'usato.
- le stazioni di ricarica possono utilizzare con più facilità pannelli solari per la ricarica, o comunque assorbire corrente dalla rete in modo più prevedibile rispetto a picchi di 100/150kw delle ricariche veloci
- possono diventare delle Virtual power plant, aiutando a stabilizzare la rete quando necessario (una stazione con 10 batterie da 100kw, avrebbe una capacità enorme)
softkarma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2023, 18:22   #3
Cappej
Senior Member
 
L'Avatar di Cappej
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Messaggi: 8987
Quote:
Originariamente inviato da softkarma Guarda i messaggi
Le stazioni di ricarica sono secondo un enorme vantaggio per tutti:
- se fossero disponibili con abbonamento io potrei utilizzare nel 99% del tempo una batteria da 75kw che mi copre in tutti i casi d'uso mentre noleggiare nei mesi o settimane di maggiore percorrenza quelle da 150kw.
- non esiste più il collegamento tra auto e batteria, eliminando una delle incognite più grosse dell'usato.
- le stazioni di ricarica possono utilizzare con più facilità pannelli solari per la ricarica, o comunque assorbire corrente dalla rete in modo più prevedibile rispetto a picchi di 100/150kw delle ricariche veloci
- possono diventare delle Virtual power plant, aiutando a stabilizzare la rete quando necessario (una stazione con 10 batterie da 100kw, avrebbe una capacità enorme)
come diceva qualcuno potrebbero essere utilizzati ai posto dei gruppi elettrogeni di ospedali ed altri punti essenziali all'interno delle città

Ovviamente il sistema DEVE funzionare e BENE, se fosse davvero così è veramente l'uovo di colombo per in mercato elettrico per tutti motivi che hai elencato.
Lo scoglio più grande resterò "lo standard". Per adesso NEO è la prima e l'unica, pertanto non so quanto le GRANDI vorranno abbassarsi e cedere a loro, indubbiamente sono tutti troppo spocchiosi e piccoli di testa per coalizzarsi e creare un sistema EUROPEO unico...
Meglio farsi colonizzare ma rimanendo saldi nei propri, stupidi, principi

IMHO
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2023, 18:33   #4
ilariovs
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1704
Concorso che lo swap delle batterie apre scenari interessanti per le BEV.

Oggi, potrei prendermi una EX 30 51 KWh per risparmiare, per provare la prima elettrica perchè penso che mi basti.

Poi le esigenze mutano, riconsegno la 51KWh e mi prendo la 69KWh, pago la differenza ed ho la macchina nuova.
Strepitoso.
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2023, 19:20   #5
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 6195
Quote:
Originariamente inviato da softkarma Guarda i messaggi
Le stazioni di ricarica sono secondo un enorme vantaggio per tutti:
- se fossero disponibili con abbonamento io potrei utilizzare nel 99% del tempo una batteria da 75kw che mi copre in tutti i casi d'uso mentre noleggiare nei mesi o settimane di maggiore percorrenza quelle da 150kw.
- non esiste più il collegamento tra auto e batteria, eliminando una delle incognite più grosse dell'usato.
- le stazioni di ricarica possono utilizzare con più facilità pannelli solari per la ricarica, o comunque assorbire corrente dalla rete in modo più prevedibile rispetto a picchi di 100/150kw delle ricariche veloci
- possono diventare delle Virtual power plant, aiutando a stabilizzare la rete quando necessario (una stazione con 10 batterie da 100kw, avrebbe una capacità enorme)
questo soprattutto sarebbe un enorme bonus e mi fa ben sperare per la mobilità elettrica.
Ma al tempo stesso mi dissuade dal comprare un'auto elettrica ora (non che ne abbia bisogno, in generale) perché c'è ancor più il rischio di trovarsi per le mani un prodotto che fra 5 anni è non solo "vecchio" ma perfino senza mercato di rivendita in quanto superato da queste soluzioni
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2023, 20:58   #6
kreijack
Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 139
Quote:
Originariamente inviato da softkarma Guarda i messaggi
Le stazioni di ricarica sono secondo un enorme vantaggio per tutti:
- se fossero disponibili con abbonamento io potrei utilizzare nel 99% del tempo una batteria da 75kw che mi copre in tutti i casi d'uso mentre noleggiare nei mesi o settimane di maggiore percorrenza quelle da 150kw.
Meglio, si può decidere per ogni ricarica: devo trasferirmi da un estremo all'altro ? Allora batteria più capiente. Rimango in zona per qualche giorno ? Allora batteria meno capiente

Quote:
Originariamente inviato da softkarma Guarda i messaggi
- non esiste più il collegamento tra auto e batteria, eliminando una delle incognite più grosse dell'usato.
- le stazioni di ricarica possono utilizzare con più facilità pannelli solari per la ricarica, o comunque assorbire corrente dalla rete in modo più prevedibile rispetto a picchi di 100/150kw delle ricariche veloci
- possono diventare delle Virtual power plant, aiutando a stabilizzare la rete quando necessario (una stazione con 10 batterie da 100kw, avrebbe una capacità enorme)
L'unico neo (ed è un grosso neo), si sterilizza la convenienza a migliorare la tecnologia delle batterie: avendo le batterie scambiabili e standard, avere un batteria "migliore" non è più un vantaggio competitivo per un costruttore.

E difatti chi sarebbe maggiormente svantaggiato di fronte ad un mercato basato sulle batterie scambiabili è chi ha investito di più nel migliorarle.
kreijack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2023, 21:28   #7
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 12473
Quote:
Originariamente inviato da kreijack Guarda i messaggi
Meglio, si può decidere per ogni ricarica: devo trasferirmi da un estremo all'altro ? Allora batteria più capiente. Rimango in zona per qualche giorno ? Allora batteria meno capiente
sicuramente ci sarà un limite di dimensioni che varierà da auto ad auto.
Quote:
L'unico neo (ed è un grosso neo), si sterilizza la convenienza a migliorare la tecnologia delle batterie: avendo le batterie scambiabili e standard, avere un batteria "migliore" non è più un vantaggio competitivo per un costruttore.

E difatti chi sarebbe maggiormente svantaggiato di fronte ad un mercato basato sulle batterie scambiabili è chi ha investito di più nel migliorarle.
Sarà NIO a cercare la tecnologia migliorare per le proprie batterie perché alla fine le batterie sono sue.
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2023, 22:31   #8
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12126
Quote:
Originariamente inviato da kreijack Guarda i messaggi
Meglio, si può decidere per ogni ricarica: devo trasferirmi da un estremo all'altro ? Allora batteria più capiente. Rimango in zona per qualche giorno ? Allora batteria meno capiente

L'unico neo (ed è un grosso neo), si sterilizza la convenienza a migliorare la tecnologia delle batterie: avendo le batterie scambiabili e standard, avere un batteria "migliore" non è più un vantaggio competitivo per un costruttore.

E difatti chi sarebbe maggiormente svantaggiato di fronte ad un mercato basato sulle batterie scambiabili è chi ha investito di più nel migliorarle.
bo secondo me il costruttore avrebbe tutto l'interesse a ricercare batterie sempre piu resistenti all'usura perchè gli converrebbe, e anche molto, avere batterie "eterne".
__________________
AMD 9950X3D - MSI X870E CARBON WIFI - 198 Gb - 5080 - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 00:32   #9
Heartfox
Member
 
Iscritto dal: Jul 2021
Messaggi: 122
Questo e' futuro con le tecnologie moderne ad oggi disponibili.
Giri in citta' o nel raggio di 100km batteria piccola meno peso e consumi di gomme freni e usura strade, e puoi convertire i distributori esistenti.
Se viene spinto anche politicamente come le normative euro varie, adas etc. diventera' fruibile da tutti e tutti al 95% passeranno all'elettrico.
Heartfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 07:31   #10
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 6195
comunque è surreale che si stiano impegnando per fare automobili con batteria sostituibile.. e abbiano smesso con gli smartphone
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 07:40   #11
Cappej
Senior Member
 
L'Avatar di Cappej
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Messaggi: 8987
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
comunque è surreale che si stiano impegnando per fare automobili con batteria sostituibile.. e abbiano smesso con gli smartphone
in effetti...
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 08:04   #12
Pascas
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 221
concordo con quanto detto da tutti. Bisogna solo considerare che attualmente lo scambio di batterie auto non è molto pratico, mi sembra che ci vogliano dei macchinari per estrarre l'enorme pacco batteria di un auto e sostituirlo al contrario della batteria di un piccolo motorino che si può collegare/scollegare a mano ed relativamente più piccola. Secondo me il salto di qualità si avrà quando le batterie delle macchine saranno abbastanza piccole da poterle sostituire facilmente come quelle dei motorini ma con la stessa capacità energetica di quelle attuali, vedremo.
Pascas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 09:03   #13
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17704
personalmente trovo anacronistico lo swap di batterie, 10 anni fa potevo capirlo vista l'assenza di colonnine e le batterie acerbe ma oggi davvero non capisco.
poi tra ricariche a domicilio e ricariche wireless potrebbe scomparire il concetto stesso di ricarica
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 09:10   #14
pengfei
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 1389
Neanche i mercati credono nello swap, il titolo NIO va decisamente male.
Penso che con la tendenza a progettare le batterie strutturali e il continuo miglioramento di durata e velocità di ricarica la batteria sostituibile faticherà sempre più a diffondersi, e difficilmente ci saranno stazioni di cambio batteria in numero sufficiente a convincere i clienti a prendersi un auto che ce l'ha
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 13:07   #15
Unrue
Senior Member
 
L'Avatar di Unrue
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 6387
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
personalmente trovo anacronistico lo swap di batterie, 10 anni fa potevo capirlo vista l'assenza di colonnine e le batterie acerbe ma oggi davvero non capisco.
poi tra ricariche a domicilio e ricariche wireless potrebbe scomparire il concetto stesso di ricarica
5 minuti per avere una batteria completamente carica. Nessuna colonnina ad oggi può caricare una batteria in 5 minuti, se non quelle ultracostose che succhiano mezza corrente nella città adiacente.

In più le carichi con calma, senza friggerle, hai una gestione ottimale della batteria quindi. A me sembra davvero un ottimo sistema. In fondo è lo stesso che si usa da un secolo con le pile alcaline...
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 14:00   #16
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17704
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
5 minuti per avere una batteria completamente carica. Nessuna colonnina ad oggi può caricare una batteria in 5 minuti, se non quelle ultracostose che succhiano mezza corrente nella città adiacente.

In più le carichi con calma, senza friggerle, hai una gestione ottimale della batteria quindi. A me sembra davvero un ottimo sistema. In fondo è lo stesso che si usa da un secolo con le pile alcaline...
un giorno ti accorgerai che sono una piccola ristretta utenza ha bisogno di ricaricare 600 km in 5 minuti, in pochi secondi attachi l'auto nelle varie colonnine e nel mentre fai la spesa/dormi/alleni/lavori/failammore
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 14:05   #17
Unrue
Senior Member
 
L'Avatar di Unrue
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 6387
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
un giorno ti accorgerai che sono una piccola ristretta utenza ha bisogno di ricaricare 600 km in 5 minuti, in pochi secondi attachi l'auto nelle varie colonnine e nel mentre fai la spesa/dormi/alleni/lavori/failammore
Ma se c'è la possibilità perché no? Pensa a tutte quelle carrette ultracostose che vendono con 300 km di autonomia scarse, che appena esci dalla città rischi di restare a piedi. In quel caso farebbe comodissimo uno swap.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 14:06   #18
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17704
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Ma se c'è la possibilità perché no?
se sei in cerca di "possibilità" sono infinitamente di più le possibilità delle elettriche, una delle tante è poter caricare un'auto elettrica con un'altra auto elettrica
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 14:08   #19
Unrue
Senior Member
 
L'Avatar di Unrue
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 6387
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
se sei in cerca di "possibilità" sono infinitamente di più le possibilità delle elettriche, una delle tante è poter caricare un'auto elettrica con un'altra auto elettrica
Eh se va beh E anche con i pedali perché no. Lo swap non ti fa cambiare minimamente le abitudini. 5 minuti un "pieno", esattamente come con i benzina. E scusa se è poco.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2023, 14:10   #20
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17704
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Eh se va beh E anche con i pedali perché no. Lo swap non ti fa cambiare minimamente le abitudini. 5 minuti un pieno, esattamente come con i benzina. E scusa se è poco.
tra 10 anni semplicemente ci si farà una risata a leggere tali richieste, altresì capisco oggi ci sia ancora un blocco mentale (perchè solo di esso si parla) in merito
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1