|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Problema installazione W11 su seconda partizione
Salve,
mi date una mano per risolvere un problema di installazione di Windows 11? Brevemente: ho un SSD da 512 GB così suddiviso: 1) partizione di sistema EFI 100 MB 2) partizione di avvio 349,25 GB su cui è installato Windows 11 64 bit 3) partizione dati di base di 126,95 GB su cui era installato Windows 11 64 bit (BIS) 4) partizione di ripristino 637 Mb Ovviamente il formato è GPT Dovevo ripristinare un'immagine del sistema operativo con relativi programmi precedentemente installati sulla partizione di 126,95 GB su cui era installato Windows 11 (funzionante), ma stranamente il programma di ripristino immagine non ha voluto saperne (ho fatto diverse prove), pertanto ho formattato la citata partizione ed ho provato a reinstallare Windows 11 con pendrive USB 3 (ho usato Rufus per preparare la pendrive). Quando parte l'installazione di W11 e scelgo la partizione su cui installare il Sistema Operativo, mi compare la scritta: "non sono riuscito a usare la partizione esistente perchè il volume non dispone dello spazio libero necessario". Visto che 126,95 GB sono più che sufficienti ad installare Windows 11, non capisco da dove deriva il problema. Ho provato ad eliminare la partizione ed a crearne una nuova, ma l'esito non cambia. Ho provato anche ad eliminare la partizione ed a scegliere per l'installazione lo spazio non allocato, ma il risultato è lo stesso. NON posso toccare la partizione principale su cui è installato Windows 11 (che funziona normalmente), perchè ci sono tutti i programmi con cui lavoro e reinstallarli tutti (oltre al dover spostare un'ingente mole di dati) significherebbe perdere almeno un giorno di lavoro, quindi non posso assolutamente farlo, altrimenti avrei formattato tutto e ricreato le partizioni ex novo. Da cosa deriva questo errore? Come risolvere senza toccare la partizione principale (quella da 349,25 GB)? Ultima modifica di lospartano : 15-11-2023 alle 08:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
UP!
Nessuno sa aiutarmi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
RISOLTO!
Scrivo la soluzione, perchè potrebbe essere utile in futuro a chi avrà lo stesso problema. Visto che la partizione su cui dovevo installare Windows 11 aveva 126,95 GB di spazio disponibile, quindi più che sufficiente all'installazione, ho pensato che il problema potesse risiedere nella partizione di sistema EFI. Così, tramite un software che permette di ridimensionare le partizioni EFI, ho ridimensionato la "partizione di sistema EFI" inizialmente 100 MB e l'ho portata a 308 MB. Ho poi fatto ripartire l'installazione di Windows 11 da USB e tutto è andato liscio. Ultima modifica di lospartano : 25-11-2023 alle 07:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:05.